Cos’è uno stipendio? Differenza tra stipendio e salario

Uno stipendio è il pagamento regolare da parte di un datore di lavoro a un dipendente per l'occupazione che viene espressa mensilmente o annualmente, ma viene pagata più comunemente su base mensile, in particolare a impiegati, dirigenti, direttori e professionisti.

Un dipendente salariato o dipendente viene pagato un importo fisso di denaro ogni mese. I loro guadagni sono in genere integrati con ferie pagate e giorni festivi, assicurazione sanitaria in paesi senza copertura universale e altri vantaggi.

Gli stipendi sono generalmente determinati confrontando ciò che altre persone in posizioni simili vengono pagate nella stessa regione e settore. La maggior parte dei grandi datori di lavoro ha livelli di retribuzione e fasce salariali collegati alla gerarchia e al tempo servito.

Nella maggior parte dei paesi, gli stipendi sono influenzati anche dall'offerta e dalla domanda di quante offerte di lavoro ci sono per una posizione specifica in relazione al numero di persone esistenti nell'area che potrebbero ricoprire quel posto.

Secondo Dictionary.com , la definizione di stipendio è:

Un compenso fisso corrisposto periodicamente a una persona per lavoro o servizi regolari.

Cosa determina le tariffe salariali?

Oltre alla domanda e all'offerta (forze di mercato), i salari sono determinati anche dalla tradizione e dalla legislazione. Negli Stati Uniti, ad esempio, i livelli retributivi sono influenzati principalmente dalle forze di mercato, mentre in Giappone l'anzianità, la struttura sociale e la tradizione giocano un ruolo maggiore.

Anche nelle nazioni in cui le forze di mercato svolgono un ruolo dominante, gli studi hanno dimostrato che ci sono ancora differenze nel modo in cui viene organizzata la compensazione monetaria per il lavoro svolto in base al sesso o alla razza, gli uomini tendono a guadagnare più delle donne e i redditi medi dei dipendenti bianchi sono complessivamente superiori a quelli di altri gruppi etnici.

Nel 2007, il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti ha riferito che le donne di tutte le razze guadagnavano l'80% del salario medio delle loro controparti maschili. Sebbene da allora il divario di genere si sia leggermente ridotto, l'uguaglianza totale probabilmente non sarà raggiunta per almeno altri cinque decenni, ritengono gli esperti.

Nessuno stipendio può essere inferiore al salario minimo, se ne esiste uno in quel paese. Ad esempio, se il salario minimo è di $ 10 l'ora e il dipendente lavora 40 ore a settimana, il suo stipendio non può essere inferiore a $ 20.800 all'anno ($ 10 x 40 ore settimanali x 52 settimane all'anno).

Differenza tra stipendio e salario

I termini stipendio e salario sono comunemente intercambiabili e in molti contesti i loro significati sono gli stessi ma non sempre.

Uno stipendio non cambia su base settimanale o mensile. Gli stipendi sono calcolati annualmente, divisi per dodici e pagati ogni mese. In alcuni paesi le persone vengono pagate il doppio a dicembre, in questi casi il loro stipendio annuo è diviso per tredici, con due mensilità incluse nella busta paga di dicembre.

I salari, invece, sono calcolati sul numero di ore lavorate in quella settimana, quindicina o mese. I datori di lavoro pagano le retribuzioni settimanali, quindicinali o mensili e sono legate al numero di ore lavorate dal dipendente. Questo non è il caso degli stipendi un salario mensile dei dipendenti è sempre lo stesso.

Ai manager, ad esempio, viene sempre pagato uno stipendio, mai uno stipendio. Il loro stipendio mensile non cambia se fanno gli straordinari. I dipendenti della linea di produzione e gli altri colletti blu sono generalmente pagati per gli straordinari, il loro salario varia in base a quante ore impiegano in quella settimana o mese.

Se il reddito di un impiegato è di $ 60.000 all'anno, possiamo dire che il suo stipendio è di $ 60.000 all'anno, è insolito dire che il suo salario è di $ 60.000 all'anno.

I dipendenti salariati non hanno bisogno di tenere traccia delle loro ore come fanno i lavoratori orari, non è necessario che firmino un foglio presenze.

I lavoratori salariati sono generalmente pagati una volta e mezza per ogni ora di lavoro straordinario. Nei fine settimana e nei giorni festivi alcuni datori di lavoro possono anche pagare il doppio del tempo. Ricordo che quando ero studente una volta lavoravo in una stazione di servizio (Regno Unito: benzina) il giorno di Natale e ricevevo una paga quadrupla.

Sal in latino significa sale e Salarium era un pagamento di sale. Era così che venivano pagati i soldati romani e quanti romani commerciavano. Il sale è stato utilizzato in tutto il mondo per migliaia di anni come valuta per acquistare cose e pagare servizi.

Pro e contro di uno stipendio vs salario

Forse lo svantaggio principale dell'essere pagati con uno stipendio è che nella maggior parte dei casi non si riesce a fare gli straordinari. Ciò significa che spesso devi lavorare ore extra senza pagare extra.

Negli Stati Uniti, alcune posizioni con salario inferiore possono ancora beneficiare di tariffe straordinarie, in base alle leggi federali e statali. Nel Regno Unito, il fatto che il personale salariato venga pagato per gli straordinari per il lavoro extra svolto dipende dal contratto di lavoro e da eventuali accordi che il datore di lavoro potrebbe avere con un sindacato.

Generalmente è più difficile per il personale salariato separare la casa dalla vita lavorativa che per i lavoratori salariati. I dipendenti a ore in genere trovano più facile staccarsi completamente dalla modalità di lavoro non appena la giornata lavorativa o il turno terminano.

Sir Alfred Hitchcock (1899-1980), un regista e produttore cinematografico britannico, conosciuto da molti come Il maestro della suspense, una volta disse: Quando un attore viene da me e vuole discutere del suo personaggio, dico: È nella sceneggiatura. Se lui dice, ma qual è la mia motivazione?, io dico, il tuo stipendio.' (Immagine: Wikipedia)

Il vantaggio principale di ricevere uno stipendio è poter pianificare in anticipo. Sai esattamente quanto sarà ogni busta paga per il tuo futuro a medio termine è prevedibile. Questo rende più facile decidere quanto prendere in prestito, che tipo di vacanza puoi permetterti per il prossimo anno, che tipo di auto acquistare e quando e come acquistarla, ecc.

È più probabile che i dipendenti salariati ricevano benefici, che includeranno ferie pagate e possibilmente un regime pensionistico non contributivo, un'assicurazione sanitaria, un'auto aziendale, ecc.

Qual è il sistema migliore per me?

In alcuni casi non avrai scelta. Se ti sei appena qualificato come commercialista, tutte le posizioni offerte a te saranno stipendiate.

Per coloro che possono essere esposti a uno stile di vita salariale o salariale, quale scegliere dipende dal tipo di persona che sei. Se apprezzi la prevedibilità e la sicurezza di una busta paga regolare, dovresti scegliere una posizione salariale.

Steve Wozniak, un inventore, programmatore e ingegnere elettronico americano, che ha co-fondato la Apple Inc., una volta ha detto: Credo solo che il modo in cui si sviluppano le menti dei giovani sia affascinante. Se stai facendo qualcosa per un voto, uno stipendio o una ricompensa, non ha tanto significato quanto creare qualcosa per te stesso e la tua vita. (Immagine: twitter.com/stevewoz)

Se desideri vantaggi e vantaggi più ampi, saresti più felice come dipendente stipendiato.

Tuttavia, se mantenere una netta separazione tra lavoro e vita domestica è una priorità assoluta, e non ti piace l'idea di dover fare gli straordinari senza retribuzione extra, probabilmente preferiresti una posizione oraria, cioè una pagata.

La retribuzione ha un significato simile allo stipendio quando si parla dei redditi mensili dei dipendenti. Tuttavia, il compenso include stipendi/salari più altre indennità ed eventuali vantaggi come pasti sovvenzionati, spese di pendolarismo, alloggio, auto aziendale, sconti, ecc.

Secondo l' Online Etymology Dictionary , il termine Stipendio significa compenso, il pagamento è apparso per la prima volta in lingua inglese in Gran Bretagna alla fine del XIII secolo. Veniva dall'anglo-francese Salarie , che si è evoluto dal francese antico Salaire reward, pay, salari, che ha avuto origine dal latino Salarium stipendio, pensione, stipendio. In origine, il termine latino derivava da sale-moneta, indennità per l'acquisto del sale da parte dei soldati. La parola latina Sal significa sale, mentre Salarius significa relativo al sale.

Stipendio in altre lingue: salario (spagnolo, italiano, portoghese), salaire (francese), Gehalt (tedesco), (russo), (giapponese), (cinese), ln (svedese), (arabo), (hindi), gaji (indonesiano) e mshahara (swahili).

Che cos'è il sacrificio di stipendio?

Il sacrificio salariale è un accordo reciproco tra datore di lavoro e dipendente e il dipendente deve apportare una modifica al proprio contratto di lavoro. Il sacrificio del diritto in denaro viene solitamente sostituito in qualche forma o beneficio non in denaro. La riduzione del diritto in contanti non può scendere al di sotto del salario minimo.

Salario di prenotazione: questo è il salario minimo che una persona accetterebbe per svolgere un lavoro. Se stai cercando un lavoro come addetto al supermercato, la tua paga di prenotazione potrebbe essere di $ 8 all'ora, questo significa che non prenderesti in considerazione posti vacanti pagati meno di $ 8. Il salario di riserva di un lavoratore qualificato è superiore a quello di un lavoratore non qualificato.

Video Come negoziare uno stipendio

In questo video Howcast , vedrai alcuni suggerimenti molto utili su come negoziare uno stipendio durante un colloquio di lavoro.

Torna su