Cos’è un’organizzazione a matrice? Definizione ed esempio

Un'organizzazione a matrice ha una struttura complicata in cui le relazioni di rendicontazione sono impostate come una matrice, una griglia invece della tradizionale gerarchia verticale.

I dipendenti in un'organizzazione a matrice generalmente riferiscono sia a un product manager o project manager, sia a un manager funzionale (capo reparto). La struttura facilita il flusso orizzontale di informazioni e competenze.

In un'organizzazione a matrice, i dipartimenti tradizionali visti in * strutture funzionali si combinano con i team di progetto.

* La struttura funzionale si riferisce alla base di un dipartimento in base ad aree funzionali, come marketing, IT, ricerca e sviluppo (R&S), finanza, ecc.

Le strutture di gestione delle matrici si trovano principalmente quando ci sono grandi progetti o processi di sviluppo del prodotto. Si basano su dipendenti di un'ampia gamma di discipline funzionali per l'assegnazione a un team, tuttavia rimangono nelle rispettive posizioni.

Matrix è una delle diverse strutture organizzative che i datori di lavoro possono adottare.

In un'organizzazione a matrice hai 2+ capi

In una struttura organizzativa a matrice, tutti gli ingegneri dell'azienda possono lavorare in un dipartimento di ingegneria, riportando al responsabile dell'ingegneria. Tuttavia, ad alcuni di questi ingegneri potrebbero essere assegnati progetti diversi e riferire anche a un project manager.

Lo fanno solo e segnalano anche al project manager mentre stanno lavorando a quel progetto. A volte, l'ingegnere potrebbe dover lavorare sotto diversi manager per completare il suo lavoro.

Philips, una società tecnologica olandese con sede ad Amsterdam, ha istituito la gestione delle matrici negli anni '70 con i suoi manager che riportavano sia a un responsabile della divisione prodotti che a un responsabile geografico. Il sistema della griglia ha presto preso piede e molte altre grandi multinazionali, tra cui Texas Instruments, Hughes Aircraft, General Motors e Caterpillar Tractor, hanno iniziato a fare lo stesso rapporto di installazione lungo le linee di progetto e funzionali.

Secondo JSBonline.com, per avere successo in un'organizzazione a matrice, ci sono sette elementi chiave. (Immagine: adattato da jsbonline.com)

Le organizzazioni possono cadere da qualche parte tra la matrice pura e la piena funzionalità. Anche le organizzazioni fondamentalmente fondamentalmente funzionali a volte creano un team speciale per gestire un progetto cruciale.

Nel mondo degli affari odierno, le organizzazioni a matrice sono considerevolmente più comuni rispetto a quarant'anni fa. La maggior parte delle grandi organizzazioni complesse esistono oggi a un certo livello di gestione delle matrici, in particolare quelle con diverse unità aziendali e operazioni globali.

Esempio di organizzazione a matrice

Immagina di lavorare in un'agenzia pubblicitaria come produttore di video. Probabilmente dovrai riferire al responsabile del dipartimento dei media, il tuo capo funzionale della catena di comando il capo del tuo dipartimento.

Tuttavia, probabilmente dovrai anche riferire a qualcuno che è responsabile di un progetto specifico per un cliente il project manager lui o lei è il tuo capo nella catena di comando del progetto.

Il responsabile funzionale è responsabile di tutte le prestazioni tecniche di ciascun dipendente nel suo reparto, che in questo caso è la produzione video.

Il project manager, d'altra parte, è responsabile delle prestazioni complessive del team di prodotto. Lui o lei è il capo dei progetti per quanto riguarda il cliente.

Edward Whiteacre Jr. è l'ex presidente e CEO di General Motors ed ex presidente del consiglio di amministrazione e CEO di AT&T Inc. (in precedenza Southwestern Bell Corporation). ( Immagine: pacific.edu/About-Pacific )

Vantaggi di un'organizzazione a matrice

I sostenitori della gestione della matrice sostengono che in questa struttura, i membri del team sono in grado di condividere le informazioni più prontamente oltre i confini delle attività, il che contrasta la limitazione del silo della gestione funzionale. Silo si riferisce al dipartimento aziendale isolato, dove tutti i rapporti e la condivisione delle informazioni avvengono solo all'interno di quel dipartimento.

In una struttura a matrice, la rendicontazione e la condivisione delle informazioni vanno oltre i confini di un dipartimento, il che consente una specializzazione in grado sia di aumentare la profondità delle conoscenze che di assegnare le persone in base alle esigenze del progetto.

I vantaggi di avere un'organizzazione a matrice sono elencati come segue:

  • Le risorse vengono utilizzate in modo più efficiente, dove le attrezzature e gli esperti sono condivisi tra i progetti.
  • Progetti e prodotti sono formalmente coordinati tra i dipartimenti funzionali.
  • Le informazioni fluiscono in diverse direzioni all'interno dell'intera organizzazione, piuttosto che circolare in isolamento all'interno di ciascun dipartimento (sindrome del silo).
  • I dipendenti dell'azienda sono in contatto con molte persone all'interno e all'esterno del loro dipartimento. Questo aiuta con la condivisione delle informazioni, che a sua volta accelera molti processi, compreso il processo decisionale.
  • I dipendenti devono lavorare in autonomia e organizzarsi in modo creativo, a seconda di ogni capo a cui devono riferirsi. Questo può aumentare la motivazione e il processo decisionale.
  • Gli individui hanno l'opportunità di utilizzare abilità particolari in una varietà di contesti.
  • Diversi dipartimenti hanno meno bisogno di incontrarsi regolarmente. Ciò consente di risparmiare denaro e può migliorare il coordinamento.
  • I progetti sono generalmente più convenienti se le risorse umane e materiali sono condivise tra i reparti.

Svantaggi di un'organizzazione a matrice

  • I membri del team di progetto potrebbero aver diviso le lealtà perché devono riferire a due o più direttori di linea.
  • Questo tipo di scenario che riporta a due o più capi diversi può mettere i membri del team sotto notevole pressione.
  • Data la natura complessa delle strutture a matrice, la linea di responsabilità per i team di progetto potrebbe non essere molto chiara.
  • Può essere difficile coordinare correttamente. A meno che non sia ben impostato ed eseguito, c'è il rischio del caos.
  • I membri del team Matrix di solito hanno bisogno di tempo per abituarsi a funzionare efficacemente in questo tipo di struttura.
  • Poiché c'è molto altro da fare e da ricordare, i membri del team Matrix possono trascurare i loro doveri funzionali.

Nella maggior parte dei casi, la struttura a matrice non sostituisce una struttura funzionale tradizionale ma si affianca ad essa.

Quando è emersa l'organizzazione a matrice?

È difficile risalire alle origini esatte del concetto di gestione delle matrici. Alcuni dicono che sia iniziato negli anni '70 con Philips, come accennato in precedenza. Secondo Britannica.com , il termine è apparso per la prima volta negli anni '60 nell'industria aerospaziale.

Le aziende aerospaziali che volevano contratti con il governo dovevano sviluppare grafici che mostrassero la struttura del team di gestione del progetto che sarebbe stato responsabile di un contratto. Il grafico spiegava come questo team fosse correlato alla struttura di gestione generale dell'azienda.

Invece di riconfigurare completamente i propri sistemi di gestione per soddisfare i requisiti dei clienti (governi), le aziende hanno deciso di creare unità di progetto orizzontali che esistessero accanto alle strutture funzionali e alle gerarchie verticali già esistenti.

Questo approccio ha ucciso due piccioni con una fava: 1. Ha soddisfatto l'obiettivo del cliente un insieme trasparente di risorse guidate da un manager del gruppo. 2. L'azienda non ha dovuto modificare la struttura funzionale fondamentale dell'intera organizzazione.


Questo video sull'integrazione globale spiega cos'è una struttura organizzativa a matrice, dove esistono e perché sono diventati notevolmente più comuni nell'economia globale di oggi.


Torna su