Cos’è un’organizzazione no profit? Definizione e significato

Un'organizzazione senza scopo di lucro (NPO), nota anche come entità non commerciale, è un'organizzazione che serve il bene pubblico ed è esente da tasse. Il suo scopo è qualcosa di diverso dal realizzare un profitto. Tipicamente, questo tipo di organizzazione è educativa, scientifica, di beneficenza, letteraria, religiosa, un'organizzazione commerciale o professionale, ecc. Il pubblico di solito è in grado di fare donazioni a un'organizzazione senza scopo di lucro nella maggior parte dei casi, le donazioni sono deducibili dalle tasse.

Il termine può essere scritto con un trattino (senza scopo di lucro) o senza uno (senza scopo di lucro). Un'organizzazione senza scopo di lucro non dichiara un profitto. Utilizza tutte le entrate disponibili dopo le normali spese operative per l'interesse pubblico.

Negli Stati Uniti, le organizzazioni non profit possono essere incorporate o prive di personalità giuridica. Un'organizzazione senza scopo di lucro priva di personalità giuridica non ha la designazione di essere un'organizzazione 501(c)(3) e non è esente da tasse federali.

Negli Stati Uniti, un donatore riceverà una detrazione fiscale per un regalo solo se l'organizzazione senza scopo di lucro è esente da tasse dall'IRS (Internal Revenue Service). È possibile utilizzare uno strumento sul sito Web dell'IRS EO Select-Check per scoprire se il destinatario della donazione previsto è esente da tasse.

Secondo il Legal Information Institute , parte della Cornell University Law School, un'organizzazione senza scopo di lucro è:

Un gruppo organizzato per scopi diversi dalla generazione di profitto e in cui nessuna parte del reddito dell'organizzazione viene distribuita ai suoi membri, direttori o funzionari. Le società senza scopo di lucro sono spesso definite società non per azioni.

Esistono molti tipi di organizzazioni senza scopo di lucro. Secondo Broadsource.com, solo negli Stati Uniti ce ne sono oltre 1,6 milioni. Forniscono una serie di servizi al pubblico, dall'insegnamento ai bambini, alla fornitura di borse di studio, all'alimentazione dei senzatetto, ecc.


L'organizzazione senza scopo di lucro non ha azionisti

Nella maggior parte dei paesi, la decisione di avere una struttura legale senza scopo di lucro avrà implicazioni fiscali, soprattutto laddove l'organizzazione senza scopo di lucro cerca l'esenzione dall'imposta sul reddito o lo status di ente di beneficenza.

Negli Stati Uniti, l'Internal Revenue Code definisce oltre venticinque tipi di organizzazioni esenti dalle imposte federali sul reddito.

Un'organizzazione senza scopo di lucro ha molte somiglianze con le società a scopo di lucro, tranne per il fatto che non ci sono azioni o azionisti. Utilizza le sue entrate in eccesso per raggiungere ulteriormente la sua missione o scopo, piuttosto che distribuire il suo reddito in eccesso agli azionisti come profitti o dividendi.

Nel mondo delle organizzazioni non profit esistono diversi tipi di organizzazioni. La maggior parte delle persone associa un'organizzazione senza scopo di lucro a una missione o un obiettivo di beneficenza. La maggior parte di loro tende a servire la comunità o a servire i membri.

Le organizzazioni senza scopo di lucro al servizio della comunità si concentrano sulla fornitura di servizi alla comunità globale o locale. Possono fornire programmi di aiuto e sviluppo, programmi di servizi umani, ricerca medica e scientifica, servizi sanitari, istruzione, ecc.

Le organizzazioni non profit che servono i membri includono sindacati, unioni di credito, cooperative, mutue, associazioni di settore, club di militari in pensione, organizzazioni di club sportivi a beneficio dei loro membri.

Organizzazioni di carità

Un'organizzazione di beneficenza differisce da altri tipi di organizzazioni senza scopo di lucro in quanto il suo scopo deve favorire il vasto interesse pubblico e non semplicemente l'interesse dei suoi membri.

Secondo l'IRS negli Stati Uniti, le organizzazioni di beneficenza devono servire almeno uno dei seguenti scopi: prevenzione della crudeltà verso bambini, animali, ecc., Religiosi, letterari, test per la pubblica sicurezza, scientifici o promozione di sport dilettantistici nazionali o internazionali concorrenza.

Se stai valutando se fare una donazione a un'organizzazione senza scopo di lucro, dovresti prima provare a saperne di più.

Kate Barr, CEO del Nonprofit Assistance Fund in Minnesota, ha i seguenti consigli in merito alle donazioni:

Per me si riduce a tre domande: ti interessa la causa o la missione a cui si rivolge l'organizzazione no profit; le informazioni in tuo possesso ti danno fiducia che l'organizzazione no profit sia efficace nel proprio lavoro; e credi che le persone che guidano l'organizzazione no profit siano capaci e affidabili?

Se ti piace la pesca, il birdwatching o la raccolta di francobolli come hobby, sono attività senza scopo di lucro (non senza scopo di lucro). Un'organizzazione il cui scopo è diverso da quello di lucro è chiamata organizzazione senza scopo di lucro. La differenza tra no profit e no profit è spiegata di seguito.

Non profit contro non profit

Nella maggior parte dei casi, no profit e no profit sono usati in modo intercambiabile, ovvero hanno lo stesso significato. Tuttavia, le autorità fiscali di alcuni paesi fanno una distinzione.

Negli Stati Uniti, l'IRS afferma che l'organizzazione no profit si riferisce a un hobby, come la pesca o la raccolta di francobolli, mentre l'organizzazione no profit si riferisce a un'organizzazione che è stata specificamente istituita per scopi diversi dal profitto.

Un articolo interessante su Idealist.org consiglia alle persone che stanno parlando di un possibile impiego presso un'organizzazione no-profit di evitare di chiamarla un'azienda o un'azienda, a meno che non siano completamente certi che questo sia ciò che dicono le persone che ci lavorano.

Agenzia, gruppo o organizzazione sono i termini più comuni quando i dipendenti senza scopo di lucro parlano del loro datore di lavoro.

Video Organizzazione non profit vs. a scopo di lucro

In questo video, Evan Carmichael spiega perché è più probabile che tu abbia un impatto maggiore nel mondo se crei un'organizzazione a scopo di lucro piuttosto che un'organizzazione senza scopo di lucro.


Torna su