Un sindacato può riferirsi a un sindacato dei lavoratori, all'azione di unione, a uno stato di accordo o armonia. Significa anche un matrimonio o un'associazione o società che le persone con un interesse o uno scopo comune formano.
Nel Regno Unito, The Union significa l'unione dei parlamenti scozzese e inglese nel 1707. Si riferisce anche all'unione delle corone scozzese e inglese nel 1603.
L'Unione Europea è un gruppo di ventisette paesi che hanno creato un'area di libero scambio. Collaborano anche su altre questioni economiche e politiche.
Questo articolo si concentra sul termine quando si riferisce a un sindacato. In altre parole, un gruppo di persone che lavorano insieme per migliorare la propria vita lavorativa. Lo fanno principalmente attraverso la contrattazione collettiva.
La contrattazione collettiva è una negoziazione tra sindacati e datori di lavoro in merito a salari, orari di lavoro, condizioni di lavoro, ecc.
Secondo la United Steelworkers (USW) , il più grande sindacato industriale del Nord America:
Un sindacato è un gruppo di persone che lavorano insieme per migliorare la propria vita lavorativa attraverso la contrattazione collettiva.
La parola union emerse nella lingua inglese all'inizio del XV secolo. Veniva dall'unione anglo-francese e dall'unione del francese antico. La parola francese antico deriva dal tardo latino unionem.
Sindacato
Un sindacato (UK: labour) o sindacato è un'organizzazione di lavoratori. Si sono uniti per raggiungere uno scopo comune.
I loro obiettivi comuni possono includere la protezione dell'integrità del loro commercio o il miglioramento degli standard di sicurezza. L'organizzazione può anche sforzarsi di ottenere una retribuzione e vantaggi migliori. I vantaggi includono vacanze, assistenza sanitaria, piani dentistici, sconti per il personale e pensionamento. Quasi tutte le organizzazioni sindacali cercano di migliorare le condizioni di lavoro.
Secondo Wikipedia:
Il sindacato, attraverso la sua leadership, negozia con il datore di lavoro per conto dei membri (membri di base) e negozia contratti di lavoro (contrattazione collettiva) con i datori di lavoro.
Ci sono sindacati per tutti i tipi di lavoro, comprese le posizioni dei colletti blu e bianchi, così come le professioni.
Gli impiegati lavorano negli uffici. Gli operai lavorano con le mani, cioè fanno lavori manuali. Una segretaria, ad esempio, è un impiegato. Chi lavora in una linea di produzione di una fabbrica, invece, è un operaio.
Storia dei sindacati
Regno Unito
I sindacati risalgono alla rivoluzione industriale in Gran Bretagna. In particolare, la Gran Bretagna del XVIII secolo.
La rapida industrializzazione dell'economia britannica ha portato donne e bambini nella forza lavoro in nuovi ruoli. Anche gli immigrati e i lavoratori rurali sono entrati a far parte della forza lavoro in nuovi ruoli. La trasformazione è stata rapida e ha coinvolto un gran numero di persone.
Questi nuovi lavoratori dell'industria divennero presto una popolazione considerevole. All'inizio, questo pool di manodopera qualificata, semi-qualificata e non qualificata si organizzò spontaneamente a singhiozzo. Il lavoro non qualificato si riferisce ai lavoratori senza formazione speciale o abilità lavorative.
A poco a poco, tuttavia, si sono trasformati in organizzazioni di lavoratori. Tuttavia, durante le guerre napoleoniche, il governo si allarmò per il pericolo di disordini popolari. Nel 1799, il Combination Act vietò la contrattazione collettiva in Gran Bretagna. Ha anche bandito i sindacati.
Anche se le autorità cercarono di sopprimere i sindacati, questi si erano già diffusi in molte città nel 1824.
La General Union of Trades , nata nel 1818 a Manchester, è probabilmente il primo sindacato vero e proprio. La gente la chiamava anche Società Filantropica . Hanno usato quest'ultimo nome per nascondere il vero scopo dell'organizzazione. A quel tempo, i sindacati erano ancora illegali.
stati Uniti
La prima organizzazione di lavoratori a livello nazionale americano fu i Knights of Labor nel 1869. All'epoca, i sindacati erano illegali. Tuttavia, la legalizzazione è avvenuta gradualmente a seguito di diverse decisioni dei tribunali.
Germania
La libera associazione tedesca dei sindacati tedeschi emerse nel 1897. In primo luogo, il governo dovette abrogare le leggi conservatrici antisocialiste del cancelliere Otto von Bismark.
Francia
I sindacati erano illegali in Francia fino al 1884. Nel 1887, i lavoratori formarono la Bourse du Travail . Si è fusa con la Federazione nazionale dei sindacati (Fdration nationale des syndicats) per formare la Confederazione generale del lavoro nel 1895.