Una società di pubblica utilità è una società che opera come ente di servizio pubblico e fornisce servizi essenziali al pubblico come elettricità, servizio telefonico, gas naturale, acqua o servizi postali. L'utilità pubblica è tipicamente regolata dal governo nazionale, statale o locale. Il termine di pubblica utilità può anche riferirsi al servizio o al prodotto stesso di acqua, gas naturale, fognature, ecc. che tali enti forniscono a soggetti pubblici.
Un servizio pubblico fa spesso parte di un monopolio naturale. Un monopolio naturale è un monopolio che esiste perché una specifica economia di scala di mercato lo rende il modo più conveniente per fornire ai consumatori la migliore qualità e prezzo.
Ad esempio, se più società operassero nella fornitura di acqua di rubinetto, ciascuna con la propria infrastruttura, i costi aggiuntivi derivanti dall'avere più di una conduttura idrica non andrebbero a vantaggio del consumatore e aumenterebbero notevolmente i prezzi.
Una società di pubblica utilità è una società che fornisce servizi di pubblica utilità come gas naturale, elettricità e servizi telefonici ai consumatori. Può essere un settore privato o un'azienda statale. Nella maggior parte dei casi, è l'unico fornitore.
Monitoraggio di una pubblica utilità
Questi monopoli naturali sono imprese commerciali di proprietà statale o del settore privato che sono strettamente monitorate da una commissione per i servizi pubblici o da un'agenzia governativa simile.
L'agenzia governativa limita l'importo che la pubblica utilità può addebitare ai consumatori e può insistere sul fatto che anche coloro che non possono permettersi di pagare il prezzo di mercato sono ancora riforniti. Questo è chiamato obbligo di servizio universale .
Lasciata a se stessa in un ambiente di monopolio naturale, una società di servizi pubblici del settore privato prenderebbe le decisioni più redditizie per l'impresa. Tali decisioni porterebbero a prezzi elevati e al minimo di servizio rispetto a condizioni concorrenziali.
Queste decisioni potrebbero non essere nel migliore interesse della società. Le agenzie statali che controllano i servizi pubblici mirano a garantire che questi servizi siano economicamente accessibili alla maggior parte oa tutta la popolazione.
Secondo BusinessDictionary.com, per definire la pubblica utilità è:
Fornitore di energia, telecomunicazioni, trasporti, smaltimento rifiuti, acqua o altri beni o servizi di base di proprietà del governo o del settore privato.
Decidendo di applicare alla banda larga le stesse regole che regolano i servizi di pubblica utilità, come il servizio telefonico, la FCC ha votato per garantire l'equità e la parità di trattamento di tutto il traffico su Internet. Le nuove regole hanno impedito ai provider di banda larga di bloccare o rallentare il traffico su reti cablate o wireless. Significava anche che i fornitori di servizi Internet non potevano più addebitare alle società di contenuti, come Netflix, tariffe per accedere alle corsie preferenziali Internet al fine di raggiungere i propri clienti più rapidamente quando le reti erano congestionate.
Quando un servizio pubblico è di proprietà dello Stato, il governo crea solitamente organismi autonomi per proteggerlo dall'interferenza politica quotidiana. Nella maggior parte dei casi, i servizi pubblici di proprietà dello Stato tendono ad essere meno efficienti delle loro controparti nel settore privato.
Pubblica utilità e nuove tecnologie
Con le innovazioni tecnologiche, la natura della regolamentazione cambia quello che era un monopolio naturale che diventa improvvisamente un mercato competitivo.
Le nuove tecnologie hanno consentito a parti della generazione e distribuzione di elettricità, nonché del gas naturale, di essere servite da un numero di attori concorrenti piuttosto che da uno solo.
Nel Regno Unito oggi, l'elettricità è distribuita da The Big 6 British Gas (vende anche elettricità), EDF Energy, E. ON UK, Npower, Scottish Power e SSE.
Riguardo alla situazione negli Stati Uniti, encyclypedia.com scrive:
Ad esempio, negli Stati Uniti del ventunesimo secolo e altrove il mercato della generazione di elettricità è relativamente competitivo ei consumatori sono in grado di acquistare elettricità da fornitori concorrenti (generatori).
Tuttavia, il trasporto di energia elettrica rimane ancora un monopolio naturale e continua ad essere regolamentato. Inoltre, spesso nel tempo potrebbe verificarsi la deregolamentazione di alcune o tutte le funzioni dei servizi pubblici a causa di compulsioni politico-economiche.
Accesso a Internet a banda larga un servizio pubblico?
Se il servizio telefonico tradizionale è di pubblica utilità, non dovrebbe esserlo anche l'accesso a Internet a banda larga? Questa è una domanda che è sorta circa un decennio fa.
In tutte le economie avanzate e in un numero crescente di economie emergenti, Internet ha sostituito i servizi telefonici tradizionali come utilità di comunicazione più essenziale. Alcune persone dicono che oggi è diventato importante quanto lo era l'elettricità un secolo fa.
Tre anni fa, l'esperta di politica tecnologica, Susan Crawford, che insegna legge alla Cardozo Law School, parte della Yeshiva University di New York City, ha posto questa domanda nel suo libro Captive Audience: The Telecom Industry and Monopoly in the New Gilded Age .
Il Prof. Crawford ha scritto:
L'accesso a Internet cablato ad alta velocità è fondamentale per l'innovazione, la crescita economica, la comunicazione sociale e la competitività del paese come lo era l'elettricità un secolo fa, ma un numero limitato di americani vi ha accesso, molti non possono permetterselo e il paese ha ne ha ceduto il controllo a Comcast e poche altre società.
Secondo il Prof. Crawford, il governo degli Stati Uniti ha consentito a un piccolo gruppo di grandi aziende altamente redditizie di dominare totalmente il mercato della banda larga di Internet. Di conseguenza, gli americani hanno meno scelte per i servizi a banda larga e devono pagare prezzi più alti rispetto ai consumatori di altre nazioni sviluppate.
In un'intervista con Time Magazine , il Prof. Crawford ha dichiarato:
A Seoul (Corea del Sud), quando ti trasferisci in un appartamento, puoi scegliere tra tre o quattro fornitori che ti vendono l'accesso in fibra simmetrica per $ 30 al mese e l'installazione avviene in un giorno.
È impensabile negli Stati Uniti. E l'idea che il paese che ha inventato Internet non possa collegarsi online va oltre la mia immaginazione.
Nel 2015, la Federal Communications Commission negli Stati Uniti ha votato per applicare le stesse regole che regolano il servizio telefonico alla banda larga, ovvero Internet è diventata di fatto un servizio di pubblica utilità in America.
Video Internet dovrebbe essere un servizio pubblico?
Secondo questo PBS Idea Channel , Internet non è ancora ufficialmente un servizio pubblico. Poi dice: dovrebbe essere? Questa è una domanda interessante.