L'usura si riferisce alla pratica o all'atto di prestare denaro a tassi di interesse esorbitanti, a volte il tasso di interesse è illegalmente alto. L'aggettivo è usuraio come in: quella società presta denaro a tassi usurari. L'avverbio (usato raramente) è usuraio, come in: Il denaro è stato prestato usurariamente.
Il tasso di interesse si riferisce alla percentuale del prestito totale che viene aggiunta all'importo dovuto ogni anno.
Una persona che applica tassi di interesse esorbitanti è chiamata usuraio. Nell'inglese quotidiano più comune, lui o lei è conosciuto come uno strozzino .
Nell'Europa medievale, l'usura era comune fino alla fine del regno di Enrico VIII (1547), re d'Inghilterra e d'Irlanda. Tuttavia, fino alla fine del suo regno il termine si riferiva al prestito di denaro e all'addebito di qualsiasi tipo di interesse indipendentemente dal fatto che fosse esorbitante o ragionevole.
In alcune religioni, il prestito di denaro o il prestito più l'addebito di interessi è un peccato in questi casi, l'usura si riferisce a entrambe le situazioni.
Nel corso della storia, persone senza scrupoli e avide hanno approfittato di individui vulnerabili. Senza una buona legislazione e applicazione, l'usura si diffonde rapidamente in una società. L'addebito degli interessi sui prestiti risale a diverse migliaia di anni. Tuttavia, nell'Inghilterra del XVI secolo furono posti limiti a quanto si poteva addebitare legalmente su un prestito. Questo è stato successivamente revocato.
Secondo il glossario dei termini del Financial Times , l'usura è:
Quando qualcuno presta denaro alle persone e le fa pagare un tasso di interesse ingiustamente alto.
Oggi per usura si intende per definizione l'atto di prestare denaro a un tasso di interesse esorbitante. Centinaia di anni fa, significava prestare con interesse, indipendentemente da quanto fosse alto o basso.
Definire l'usura una questione legale o morale
L'usura può essere un termine morale o legale:
- Morale: si usa per condannare gli individui che si approfittano delle disgrazie di altri popoli.
- Legale: laddove i tassi di interesse sono regolati dalla legge, viene utilizzato quando un prestatore addebita più del limite legale.
Il Regno Unito, che nella storia moderna non aveva leggi per proteggere i suoi cittadini dall'usura, ha dovuto introdurre una nuova legislazione nel 2015 perché le società di prestiti con anticipo sullo stipendio applicavano tassi di interesse astronomici che stavano letteralmente spingendo decine di migliaia di persone all'indigenza. Wonga, un prestatore con sede a Londra, applicava un tasso percentuale annuo (APR) del 5,853%. La Financial Conduct Authority ha obbligato Wonga a risarcire le pratiche di recupero crediti ingiuste.
Etimologia di usura
Etimologia significa lo studio dell'origine delle parole. Qualcuno specializzato nelle origini delle parole è un etimologo.
Secondo l' Online Etymology Dictionary , l'uso della parola usura nella lingua inglese risale all'Inghilterra del XIII secolo. In origine, significava la pratica di prestare denaro a interesse.
Fu solo in seguito che al significato si aggiunse un tasso di interesse eccessivo. Deriva dal latino medievale Usurua , un'alterazione del latino Usura che significava pagamento per l'uso del denaro, interessi, soprattutto interessi esorbitanti.
William Lyon Mackenzie King (1874-1950) è stato Primo Ministro del Canada dal 1921 al 1926, dal 1926 al 1930 e dal 1935 al 1948. È noto soprattutto per aver guidato la sua nazione durante la seconda guerra mondiale (1939-1945), quando ha mobilitato rifornimenti e volontari canadesi per sostenere il Regno Unito. (Immagine: adattato da alumni.utoronto.ca)
Leggi sull'usura USA, Canada e Regno Unito
Stati Uniti: i limiti di termini e condizioni sui prestiti sono imposti dai singoli stati. Le leggi sull'usura sono leggi statali che stabiliscono il tasso di interesse massimo legale per i prestiti. Ogni singolo stato ha il suo statuto.
Se un prestatore addebita più del limite statale, non sarà in grado di utilizzare i tribunali per recuperare un debito. Infatti, a New York e in alcuni altri stati, tali prestiti vengono annullati ab initio (dall'inizio).
Canada: secondo il codice penale canadese, i tassi di interesse sono limitati a un massimo del 60% all'anno. La legge non è chiaramente definita ei tribunali nazionali sono spesso intervenuti per rimuovere l'ambiguità.
Regno Unito: nella storia moderna non c'erano leggi sull'usura in Gran Bretagna fino al 2015. Nel 2012, il Regno Unito è stato descritto come Gangstas Paradise . Nel gennaio 2015, la Financial Conduct Authority ha introdotto una nuova legislazione che limita gli interessi delle società di prestito con anticipo sullo stipendio allo 0,8% al giorno.
William Shakespeare (1564-1616) è stato un drammaturgo, poeta e attore inglese, considerato a livello globale come il più grande scrittore di lingua inglese e probabilmente il drammaturgo più eminente del mondo. Conosciuto come il Bardo di Avon, è spesso chiamato poeta nazionale inglese. Le sue opere sono state rappresentate più frequentemente di quelle di qualsiasi altro drammaturgo. (Immagine: adattato da biografia.com)
L'usura in ambito religioso
Cristianesimo: nel Nuovo Testamento ci sono diversi riferimenti all'usura:
Ebbene, avresti dovuto mettere il mio denaro in deposito presso i banchieri, in modo che quando fossi tornato l'avrei ricevuto indietro con gli interessi.. ( Mt 25,27 )
Dalla tua stessa bocca ti giudicherò, servo malvagio. Sapevi che ero un uomo austero, che raccoglievo ciò che non avevo deposto e raccoglievo ciò che non avevo seminato. Perché dunque non hai dato il mio denaro in banca, affinché al mio arrivo io potessi esigere il mio con usura? ( Luca 19:22-23 )
Ebraismo: secondo la Torah (scritture ebraiche) e altri libri della Tanakh (Bibbia ebraica), gli ebrei non possono usare l'usura quando prestano ai compagni ebrei, ma possono addebitare interessi sul denaro prestato a non ebrei.
Se presti denaro a uno dei miei tra di voi che è bisognoso, non trattarlo come un affare; non addebitare interessi. ( Esodo 22:24 )
Non ti interessare di lui né aumentare; ma temi il tuo Dio; affinché tuo fratello viva con te. (Levitico 25:36) .
Islam: quanto segue è una citazione dal Corano (tradotto in inglese):
Coloro che consumano interessi non possono resistere [nel Giorno della Resurrezione] se non come uno che viene picchiato da Satana fino alla follia. Questo perché dicono che il commercio è [proprio] come l'interesse. Ma Allah ha permesso il commercio e ha proibito l'interesse.
Quindi chiunque abbia ricevuto un ammonimento dal suo Signore e desista possa avere ciò che è passato, e la sua affare spetta ad Allah. Ma chi torna a [fare interessi o usura] quelli sono i compagni del fuoco; vi dimoreranno eternamente. (Al-Baqarah 2:275)
Aristotele (384322 aC) è stato uno scienziato e filosofo greco. Si unì all'Accademia Platos all'età di 18 anni e vi rimase fino all'età di 37 anni. I suoi scritti coprono biologia, zoologia, metafisica, fisica, etica, logica, estetica, musica, teatro, retorica, linguistica, politica e governo costituiscono il primo sistema della filosofia occidentale. (Immagine: adattato da Wikipedia)
Come operano le banche islamiche?
Se l'Islam proibisce di addebitare interessi sui prestiti, come fanno le banche islamiche a fare soldi? Esistono diversi approcci che aggirano l'addebito degli interessi. Le seguenti spiegazioni si basano su Waleed Kadous, uno studente di Islam che ha scritto su Quora.com:
Profit & Loss Sharing (Mushaarakah): è un po' come un investimento diretto in un fondo comune di investimento. Dai il tuo capitale alla banca, che poi cerca progetti di crescita e vi investe denaro. Tu e la banca condividete profitti e perdite. Questo tipo di investimento non ha un tasso di rendimento fisso e comporta alcuni elementi di rischio.
Affitto con eventuale proprietà (Ijaarah Muntahiya bittamleek): la banca affitta un bene come una casa a un cliente. Per un periodo di tempo, il cliente paga alla banca più del semplice canone di locazione per il bene. L'eccedenza viene utilizzata per aumentare la proprietà azionaria della casa o di qualsiasi bene venga utilizzato. Entro la scadenza del termine, il cliente è proprietario del 100% del bene.
Ijaarah: la banca acquista un bene e lo affitta a un cliente. Come accade in un contratto di locazione, l'accordo potrebbe concludersi con l'acquisto del bene.
Usura in altre lingue: usura (spagnolo, portoghese, italiano), usura (francese), Wucher (tedesco), (russo), (giapponese), (cinese), (arabo), (hindi), (bengalese), riba ( indonesiano, swahili), lichwa (polacco), ger (norvegese, danese) e ocker (svedese).