Win-win è una situazione, un gioco, una negoziazione o una strategia in cui tutte le parti traggono vantaggio in un modo o nell'altro, non ci sono perdenti. In una situazione di conflitto, quando i partecipanti cercano di trovare una soluzione, una strategia vantaggiosa per tutti è quella in cui tutti sono accomodati; tutti i partecipanti escono vincitori.
Ci sono molti diversi tipi di risultati che tutti potrebbero vincere, uno potrebbe guadagnare mentre l'altro perde o tutte le parti escono perdenti.
Secondo Dictionary.Cambridge.com :
Una situazione o un risultato vantaggioso per tutti è positivo per tutti coloro che sono coinvolti. [Ad esempio] L'orario di lavoro flessibile è una situazione vantaggiosa per datori di lavoro e dipendenti.'
In una situazione vantaggiosa per tutti, entrambe le parti escono in cima. In una situazione a somma zero o vittoria-sconfitta, tuttavia, c'è un solo vincitore; l'altra parte (o altre parti) perde (perde).
Trattative vantaggiose per tutti
Negli anni '80, il modo in cui gli individui si avvicinavano alle negoziazioni iniziò a cambiare notevolmente. Piuttosto che pensare che il risultato dovesse sempre essere un vincitore e un perdente, molte persone sono arrivate a vedere che le negoziazioni vantaggiose per tutti non erano solo un miglioramento rispetto alla tradizionale mentalità vincente, ma anche più desiderabile, cioè se tutte le parti ci credono è una buona possibilità che traggano beneficio dalla negoziazione, è più probabile che vi partecipino e contribuiscano.
Man mano che il concetto di vittoria di tutti cresceva nel mondo delle negoziazioni, aumentava anche la confusione su cosa esattamente comportasse. Significava che ogni festa è uscita con porzioni uguali della torta, o che una avrebbe avuto una fetta più grande dell'altra?
Sicuramente, se un partecipante avesse più da offrire, dovrebbe ricevere più di quella torta, no?
Se le persone entrano in una trattativa vantaggiosa per tutti, significa che continuano ancora a lottare per il loro angolo, cercano ancora di guadagnare il più possibile per se stesse.
Secondo un articolo della Harvard Law School, intitolato What is a Win-Win Negotiation? Katie Shonk ha scritto riguardo a questa domanda:
La risposta a questa domanda è un sì definitivo. La negoziazione vantaggiosa per tutti non richiede di dividere le risorse nel mezzo con l'unico obiettivo di essere equi.'
Non significa fare automaticamente una concessione solo perché l'altra parte l'ha fatta. E non significa che dovresti cercare di evitare conflitti e tensioni a tutti i costi.
A volte, tutto ciò che serve per trasformare una situazione apparentemente perdente in una vantaggiosa per tutti è un po' di immaginazione, considerazione e cooperazione.
Quando partecipi a una trattativa vantaggiosa per tutti, il tuo obiettivo è lavorare per ottenere il miglior affare possibile per te stesso, mentre allo stesso tempo cerchi di assicurarti che l'altra parte sia soddisfatta. Significa fare offerte che fanno bene a te e anche a loro.
Devi pensare in modo creativo a come puoi aiutare la tua controparte e anche ottenere di più per te stesso.
Win-win contro somma zero
Win-Win: In questo tipo di situazione, tutti escono vincenti.
Zero-Sum o Win-Lose: è una situazione in cui solo una parte vince, mentre l'altra perde questo è un approccio contraddittorio.
Lose-Lose o Negative-Sum: è una situazione in cui ogni parte perde nessuno vince. Tutti questi termini diversi derivano dalla **teoria dei giochi.
** La teoria dei giochi è una branca della matematica che si occupa dell'analisi di strategie per affrontare situazioni competitive in cui l'esito della decisione di una delle parti dipende in modo critico dalle azioni intraprese dalle loro controparti.
Esempio di trattativa vantaggiosa per tutti
Immagina che il tuo lavoro sia vendere un programma software per $ 30.000, è un prodotto esclusivo, un programma molto costoso. La prossima alternativa vende per $ 20.000, il che significa che sei disposto, se necessario, a ridurre il tuo prezzo a $ 20.000.
In altre parole, qualsiasi prezzo compreso tra $ 20.000 e $ 30.000 è accettabile per te.
Un potenziale cliente, chiamato John Doe Corp., ha bisogno del software per un nuovo progetto e ha un budget di $ 23.000. Per quanto riguarda John Doe, qualcosa di più costoso di $ 23.000 non vale la spesa.
Il tuo terreno comune e quello di John Do è compreso tra $ 20.000 e $ 23.000. Se un accordo può essere fatto entro quei due prezzi, sia tu che John Doe ne uscirai vincitori. In altre parole, una situazione vantaggiosa per entrambi sarà qualsiasi prezzo compreso tra $ 20.000 e $ 23.000.
Un risultato vincente sarebbe se il software fosse venduto per $ 18.000 John Doe vincerebbe e tu perdessi o per $ 25.000 John Doe perderebbe e tu vinceresti.
In un articolo pubblicato su Bright Hug Project Management , N. Nayab ha scritto:
Efficaci negoziazioni vantaggiose per tutti sono la pietra angolare di accordi di successo e aiutano a stabilire relazioni durature reciprocamente vantaggiose.
Video Win-win e altre situazioni
Questo video MBN spiega quali sono le situazioni vincenti, perse e perse.