Un costo implicito è un costo opportunità che un'azienda non segnala come una spesa separata e distinta. I costi impliciti, infatti, non indicano mai esplicitamente il costo dell'utilizzo delle risorse di un'azienda per un progetto. Il termine si riferisce a qualsiasi costo già avvenuto ma non necessariamente appare come una spesa separata.
In poche parole; il costo implicito si riferisce a qualsiasi costo che risulta da un bene piuttosto che da venderlo o darlo in affitto. È ciò a cui un'azienda deve rinunciare scegliendo di non sfruttare un bene.
I termini costo imputato , costo nozionale e costo implicito hanno lo stesso significato di costo implicito. Possiamo usare il termine per persone o aziende. Questo articolo si concentra principalmente sulle aziende, ad eccezione dell'esempio del dentista più in basso nella pagina.
Costo implicito e costo opportunità
Il termine si riferisce al costo opportunità che rappresenta ciò a cui un'azienda deve rinunciare per utilizzare un fattore di produzione. La società lo possiede già e non paga l'affitto.
Il costo opportunità si riferisce a ciò che una persona o un'azienda deve rinunciare se sceglie di fare qualcosa. Se studio tutta la notte, ad esempio, il mio costo opportunità è dormire bene la notte. In altre parole, sto rinunciando a una buona notte di sonno.
Wikipedia ha la seguente definizione del termine:
Un costo implicito è qualsiasi costo risultante dall'utilizzo di un bene invece di affittarlo o venderlo.
I costi impliciti sono i costi opportunità dell'utilizzo di risorse che un'azienda già possiede. Se fa o non fa qualcosa, l'azienda rinuncia a qualcos'altro. Quell'altro a cui rinuncia è il costo implicito.
Costo implicito se non lavori
Supponiamo che Jane sia una dentista. È una dentista di successo che guadagna circa $ 180.000 all'anno.
Con quel reddito, ha potuto ottenere un grosso mutuo e acquistare una bella casa. Ha anche un'auto di lusso e le piace andare in vacanza all'estero due volte l'anno.
Se Jane avesse scelto di non lavorare, avrebbe dovuto rinunciare a guadagnare $ 180.000 all'anno. Il costo implicito del non lavoro sarebbe di $ 150.000 all'anno.
Costo esplicito vs. implicito
Esistono due tipi di costi, impliciti ed espliciti.
Costo esplicito
Un costo esplicito è un costo vivo, ovvero i pagamenti che effettuiamo. In altre parole, quando c'è un costo esplicito, c'è un venditore e un acquirente, cioè c'è una transazione.
Se ho un'attività e pago i salari dei miei dipendenti, questi salari sono costi espliciti.
Costo implicito
Un costo implicito è molto più sottile. Tuttavia, è importante tanto quanto i costi espliciti.
I costi impliciti rappresentano ciò che l'azienda deve rinunciare a un bene che possiede
In una tipica piccola impresa, potrebbe essere un bene che il proprietario contribuisce. Ad esempio, potrei utilizzare il piano terra di casa mia come punto vendita, cioè un negozio.
Contabilità e profitto economico
Secondo la Khan Academy , le definizioni di costo esplicito e implicito sono importanti per due concezioni di profitto.
Utile contabile
L'utile contabile è il ricavo totale meno tutti i costi espliciti, ovvero è un concetto di cassa.
In altre parole, il profitto contabile è la differenza tra tutti i soldi in entrata e in uscita.
Profitto economico
Il profitto economico è uguale a tutte le entrate di un'azienda meno il suo costo totale. Il costo totale include sia i costi impliciti che quelli espliciti.
Per quanto riguarda la differenza tra questi due tipi di profitto, la Khan Academy scrive:
La differenza è importante. Anche se un'impresa paga le imposte sul reddito in base al suo profitto contabile, il successo economico o meno dipende dal suo profitto economico.
Video Costi espliciti e impliciti
In questo video sulla leadership dell'ACDC , il signor Clifford spiega la differenza tra un costo esplicito e implicito. Parla anche di diversi tipi di profitto.