Il termine blocco del credito ha due significati. Può riferirsi a quando il governo costringe le banche a interrompere completamente i prestiti. Il termine può anche riferirsi a persone che impediscono alle agenzie di credito di vendere i propri dati. Lo chiamiamo anche blocco del credito, blocco del credito, blocco della sicurezza o blocco del rapporto di credito .
Con un blocco del credito, l'agenzia di credito blocca i dati delle persone fino a quando non danno il permesso di sbloccarli.
Tuttavia, se cerchi un blocco del credito, ricorda che potrebbe rallentare l'approvazione di una domanda di prestito. Può anche influenzare un contratto di locazione in affitto, un contratto di fornitura di utenze e molti altri servizi commerciali.
In effetti, il blocco del credito potrebbe anche causare il rigetto della domanda di prestito.
Quando imponi un blocco del credito, i ladri di identità non possono rubare i tuoi dati. Tuttavia, le tue possibilità di essere approvato per il credito potrebbero essere influenzate.
Gli stati degli Stati Uniti hanno recentemente iniziato a introdurre leggi che consentono alle persone di imporre il blocco del credito. Entro il 2007, le tre principali agenzie di credito americane hanno annunciato che avrebbero consentito ai consumatori di bloccare i loro rapporti di credito. Consentirebbero persino alle persone di farlo negli stati senza tali leggi.
Le tre principali agenzie di credito delle Americhe sono Experian, TransUnion ed Equifax.
Un ufficio di credito è un'azienda specializzata nella raccolta di storie di pagamenti e crediti di persone o aziende. Vendono questi dati agli istituti di credito, che poi decidono se approvare le richieste di prestito.
Procedura di blocco della sicurezza
Quando le persone bloccano la sicurezza sul proprio file, riceveranno un numero di identificazione personale o una password. Possono utilizzare la password se decidono di rimuovere il blocco sul proprio file. Possono anche usarlo per autorizzare il rilascio temporaneo dei dati del loro rapporto di credito.
Per fornire tale autorizzazione, dovrai contattare l'ufficio crediti e presentare un documento d'identità e la tua password. Dovrai anche dichiarare di aver scelto di rimuovere il blocco di sicurezza dal tuo file.
Secondo experian.com:
Un blocco della sicurezza generalmente non si applica alle circostanze in cui hai una relazione con un account esistente e una copia della tua segnalazione è richiesta dal tuo creditore esistente o dai suoi agenti o affiliati per determinati tipi di revisione dell'account, raccolta, controllo delle frodi o attività simili.
Un blocco del credito è un modo efficace per impedire alle persone di rubare i tuoi dati. In altre parole, ti protegge dal furto di identità.
Il blocco del credito non blocca tutti
Quando blocchi la sicurezza sul tuo rapporto di credito, ci saranno ancora alcune entità che hanno accesso ai tuoi dati.
Anche con un blocco della sicurezza, le persone potrebbero comunque accedere ai tuoi dati per scopi di credito preselezionati. Le forze dell'ordine hanno accesso anche durante lo svolgimento di controlli sui precedenti penali.
Le agenzie governative possono ottenere i tuoi dati personali quando indagano su alcune questioni, ad esempio quando stanno indagando su tasse, pagamenti di mantenimento dei figli o frode medica.
Secondo Cambridge Dictionaries Online , un blocco del credito è:
Una situazione in cui le azioni di un governo costringono le banche a smettere di prestare denaro o un servizio che consente ai consumatori di impedire alle agenzie di credito di vendere le informazioni nei loro file.
Blocco del credito video
In questo video di CreditCard.com , il presentatore spiega cos'è un blocco del credito e come può proteggerti dal furto di identità.