Credit Union – Definizione e significato

Una cooperativa di credito è un tipo di cooperativa gestita dai suoi membri per i membri. Una cooperativa di credito è un'organizzazione senza scopo di lucro composta da persone che hanno qualcosa in comune. Ad esempio, possono andare nella stessa chiesa, appartenere allo stesso sindacato, club, industria o località.

Per entrare a far parte di una cooperativa di credito, è necessario soddisfare i suoi criteri di ammissibilità. In altre parole, è necessario condividere lo stesso legame comune con i membri attuali.

In molti paesi oggi, tuttavia, le cooperative di credito consentono agli estranei di richiedere l'adesione. Possono aderire anche persone che non hanno un legame comune.

Obiettivi della cooperativa di credito

I membri controllano democraticamente le loro cooperative di credito. Mira a promuovere la parsimonia (risparmio) e fornire credito a tassi competitivi. Fornisce inoltre altri servizi finanziari ai suoi membri.

Le cooperative di credito sono comuni in tutto il mondo.

Alcune cooperative di credito forniscono anche servizi che supportano lo sviluppo della comunità locale. Inoltre, possono sostenere lo sviluppo internazionale sostenibile a livello locale.

Ci sono molti tipi di cooperative di credito in tutto il mondo. Alcune istituzioni hanno solo poche dozzine di membri, mentre altre sono enormi organizzazioni che valgono miliardi di dollari. In effetti, alcune cooperative di credito hanno centinaia di migliaia di membri.

Esistono insieme ad altre organizzazioni cooperative o mutue impegnate nel settore bancario cooperativo.

Credit union vs altre istituzioni

La principale differenza tra banche, altre istituzioni finanziarie e cooperative di credito è il proprietario. In una cooperativa di credito, i titolari dei conti sono i proprietari. Scelgono il loro consiglio di amministrazione in un sistema di 1 persona-1 voto.

Il voto di ogni membro è lo stesso, indipendentemente dall'importo depositato.

Le cooperative di credito, a differenza delle banche convenzionali, si considerano organizzazioni no-profit orientate alla comunità.

Pur offrendo servizi simili alle banche tradizionali, le cooperative di credito utilizzano terminologie diverse. Hanno conti correnti (conti correnti), conti azionari (conti di risparmio), certificati azionari a termine (certificati di deposito, ecc.

I sondaggi dicono che c'è un livello di soddisfazione dei clienti più alto con i servizi di cooperative di credito rispetto a quelli forniti dalle banche.

Affermano di fornire una gamma più ampia di prodotti di risparmio e prestito. Affermano inoltre di fornirli a un prezzo molto più basso rispetto alle istituzioni di microfinanza.

Prestiti delle cooperative di credito

Le cooperative di credito di solito richiedono che i membri abbiano risparmiato per un determinato periodo prima di poter prendere in prestito denaro.

I loro prestiti possono variare da quelli molto grandi a importi più tipicamente prestati da un giorno di paga o da un prestatore a domicilio.

Nella maggior parte dei paesi, i loro tassi di interesse sono limitati. Di solito includono l'assicurazione sulla vita. In altre parole, se il mutuatario muore, la sua assicurazione ripaga completamente il prestito.

Secondo il World Council of Credit Unions:

Le cooperative di credito uniscono i depositi di risparmio e le azioni dei loro membri per finanziare i propri portafogli di prestiti piuttosto che fare affidamento su capitale esterno. I membri beneficiano di rendimenti più elevati sui risparmi, tassi più bassi sui prestiti e meno commissioni in media.

Le cooperative di credito a livello globale affermano di offrire ai membri molto di più dei semplici servizi finanziari. I membri hanno la possibilità di essere proprietari di un istituto finanziario che aiuta a creare opportunità.

Ad esempio, offrono opportunità per coltivare fattorie, costruire case familiari, educare i bambini e avviare piccole imprese.

Video l'unione di credito e membri

Questo video del World Council of Credit Unions spiega come le nuove tecnologie stanno cambiando le cooperative di credito. Ora possono offrire servizi finanziari immediati e diretti ai membri che prima erano irraggiungibili.


Torna su