La parola credito negli affari si riferisce a denaro, un prodotto o una struttura di prestito. Il credito può anche riferirsi all'aggiunta di denaro su un conto bancario di persone. Ad esempio: abbiamo accreditato sul tuo account $ 100. Se hai un saldo positivo in un conto bancario, è in credito.
L'opposto del credito è debito o debito.
Il termine deriva dal latino credere , che significa credere (dare credito). Quindi, è la fiducia che consente a un prestatore di fornire fondi a un mutuatario, che organizza il rimborso in una data successiva.
Il credito in spagnolo e portoghese è crdito, francese crdit, italiano credito, tedesco Kredit, russo, giapponese e cinese.
Il termine può includere la fornitura di denaro (prestito), o beni o servizi, come nel credito al consumo. Comprende qualsiasi disposizione in cui le persone pagano in seguito. La parte che presta il denaro o il servizio è conosciuta come il creditore , mentre il mutuatario è il debitore .
In questa disposizione, oggi il contadino riceve la sua lana. Tuttavia, sta pagando per un periodo di 3 mesi.
L'accordo potrebbe non comportare lo scambio di denaro. In una situazione di baratto, ad esempio, le parti trattano beni o servizi.
Ad esempio, una parte può fornire 200 chilogrammi di lana mentre l'altra consegna il latte. Tuttavia, la seconda parte consegna il latte in un periodo di tre mesi.
Il fornitore di lana è il creditore, mentre il debitore ripaga in un determinato periodo con consegne giornaliere di latte.
Secondo il Financial Times Lexicon , il credito è:
Qualsiasi somma di denaro anticipata come prestito o disponibile per il prestito. Inoltre, il denaro ricevuto in un conto è una voce contabile positiva.
In molti paesi, le persone prendono in prestito denaro per acquistare di tutto, dai vestiti, generi alimentari, computer, viaggi di vacanza, automobili e case. Secondo Debt.org , molte persone lottano con troppi debiti.
Qual è il tuo limite di credito?
Se hai una carta di credito, ti diranno qual è il tuo limite di credito. Così sarà un rivenditore se hai una carta di vendita al dettaglio. Questo è l'intero importo che puoi prendere in prestito.
Il tuo credito disponibile indica quanto puoi prendere in prestito in questo momento. Lo calcoliamo sottraendo quanto attualmente devi dal tuo limite. Ad esempio, se il tuo limite è di $ 4.000 e devi $ 1.800, hai $ 2.200 disponibili.
Banche e rivenditori decidono qual è il tuo limite in base a quanto tempo sei un cliente. Considerano anche la rapidità con cui saldate i vostri debiti, il vostro reddito, i vostri debiti attuali e la vostra età.
Inoltre, il fatto che tu possieda una casa influenza quanto ti presteranno.
Se gestisci correttamente il tuo account, il prestatore probabilmente aumenterà il tuo limite di volta in volta.
Offrire credito ai paesi
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) concede prestiti a paesi in difficoltà finanziarie.
I paesi che ricevono prestiti devono accettare di attuare una serie di politiche. Queste politiche li aiutano a uscire dai loro problemi economici.
Video Che cos'è il credito?
Questo video di Capital One Canada spiega cos'è il credito. Mostra anche alcuni dei tipi più comuni e i loro usi.