Il tetto del debito, il limite del debito o il limite del debito legale è l'importo totale di denaro che il Tesoro degli Stati Uniti può prendere in prestito. Usiamo anche il termine tetto del debito quando parliamo del nostro limite di debito o di un'impresa. È l'importo massimo che ci permettiamo di prendere in prestito. Questo articolo si concentra sul termine quando si riferisce al limite di prestito per il Tesoro degli Stati Uniti.
Il Congresso degli Stati Uniti stabilisce il limite del debito.
Se il governo non ha abbastanza soldi dalle tasse, ha bisogno di prendere in prestito per pagare i suoi conti. Tuttavia, in molti paesi esiste un limite all'importo che può prendere in prestito. Tale limite è il tetto del debito.
Senza un limite al debito, la spesa pubblica potrebbe andare fuori controllo. L'inflazione, ad esempio, potrebbe andare alle stelle.
Il limite del debito degli Stati Uniti è stato riportato a 18.113 trilioni di dollari nel marzo 2015. Si trattava di circa 1 trilione di dollari in più rispetto a febbraio 2014.
Il governo degli Stati Uniti ha raggiunto più volte il tetto del debito. Per continuare a pagare i suoi conti, il Tesoro ricorre a misure straordinarie che gli fanno guadagnare più tempo per aumentare il tetto.
Il tetto del debito non autorizza nuove spese
Secondo il Tesoro degli Stati Uniti, il tetto del debito autorizza il governo a prendere in prestito solo per le spese che i legislatori hanno già approvato.
In altre parole, mira a soddisfare gli obblighi legali esistenti come i rimborsi fiscali. Esempi di altri obblighi sono gli interessi sul debito nazionale, gli stipendi militari, i benefici della previdenza sociale e Medicare.
Il tetto del debito è stato creato nel 1917 ai sensi del Second Liberty Bond Act. La legge pone un limite al valore monetario delle obbligazioni che gli Stati Uniti possono emettere.
Il governo degli Stati Uniti è un enorme mutuatario
Dagli anni '80, l'indebitamento del governo statunitense è cresciuto progressivamente. Non solo l'importo è in aumento, ma anche l'indebitamento in proporzione all'economia nazionale è in aumento.
Quando è scoppiata la crisi finanziaria del 2007, le entrate del governo sono diminuite in modo significativo. Si registra, quindi, un ulteriore aumento del divario tra entrate e uscite.
La crisi finanziaria del 2007 si è trasformata in quella che la gente oggi chiama La Grande Recessione . Le finanze federali si sono deteriorate considerevolmente mentre il governo ha cercato di stimolare l'economia e stabilizzare le cose.
Il settore finanziario, in particolare, si è notevolmente deteriorato.
Per rimettere in piedi l'economia statunitense, il governo ha dovuto spendere anche più del solito.
In poche parole; il Tesoro degli Stati Uniti ha dovuto spendere di più mentre le sue entrate erano diminuite.
Secondo Trading Economics , nel 2013 gli Stati Uniti hanno registrato un rapporto debito pubblico/PIL del 101,53%, in contrasto con la media del 60,81% dal 1940 al 2013. PIL sta per G ross D omestic P roduct.
Nel 1946, il rapporto debito pubblico/PIL raggiunse il massimo storico del 121,7% e il minimo storico nel 1974 del 31,7%. Il debito del governo degli Stati Uniti è aumentato considerevolmente dopo la crisi finanziaria del 2008.
Il tetto del debito degli Stati Uniti è in aumento da diversi decenni.
Il tetto del debito e il presidente
I presidenti americani non hanno il potere di aumentare da soli il tetto del debito.
I membri delle due Camere del Congresso devono approvare un nuovo limite di debito. Le due Camere del Congresso sono il Senato e la Camera dei Rappresentanti
Alzare il tetto del debito
Il Tesoro degli Stati Uniti afferma che il Congresso ha sempre agito quando è stato necessario aumentare il limite del debito.
Il Congresso ha agito 78 volte dal 1960 per rivedere la definizione del tetto del debito. I legislatori lo hanno sollevato in modo permanente o hanno approvato proroghe temporanee.
Sotto i presidenti democratico e repubblicano, il Congresso ha rivisto il tetto del debito rispettivamente di 29 e 49 volte.
Negoziare il tetto del debito oggi
Sta diventando sempre più difficile negoziare un nuovo tetto del debito. Nel 2010, i repubblicani hanno ottenuto il controllo della Camera dei rappresentanti dai Democratici.
Da allora, negoziare il tetto massimo del debito, così come un'ampia gamma di altre leggi, è diventato molto più difficile. La lotta di bilancio tra le due parti, purtroppo, è diventata la norma.
I legislatori repubblicani affermano che l'America ha preso troppi prestiti per troppo tempo. Insistono sul fatto che il governo deve tenere sotto controllo la spesa. Il controllo della spesa è vitale per il benessere economico a breve, medio e lungo termine del Paese.
Durante gli ultimi negoziati sul tetto del debito, i Democratici hanno deciso di provare a tagliare la spesa.
I Democratici dicono che ci sono troppi americani senza copertura assicurativa sanitaria. In effetti, cinquanta milioni di cittadini statunitensi non hanno copertura assicurativa sanitaria.
I legislatori democratici credono che il governo dovrebbe spendere di più; portare assistenza sanitaria a più persone.
Se il Congresso non è riuscito ad aumentare il tetto del debito
Il Tesoro degli Stati Uniti scrive:
Il mancato aumento del limite del debito avrebbe conseguenze economiche catastrofiche. Farebbe in modo che il governo non adempia ai suoi obblighi legali, un evento senza precedenti nella storia americana.
In effetti, il mancato aumento del limite del debito farebbe precipitare un'altra crisi finanziaria. Minaccerebbe i posti di lavoro ei risparmi degli americani. Gli Stati Uniti scivolerebbero in un profondo buco economico, afferma il Tesoro degli Stati Uniti.
Tuttavia, Jeffrey Dorfman scrive su Forbes che il raggiungimento del tetto del debito non significa che il governo non adempirà ai suoi obblighi di debito.
Il 14° emendamento afferma che l'inadempienza è illegale. In altre parole, il governo non potrebbe andare in default anche se lo volesse.
Se il Congresso non è riuscito ad aumentare il tetto del debito, il governo dovrebbe dare la priorità alle sue spese. In altre parole, ridurrebbe la spesa in alcuni dipartimenti e programmi per far fronte agli obblighi di debito.
Il governo potrebbe anche collocare i debiti in ordine di priorità. Potrebbe quindi ritardare i pagamenti per quelli meno urgenti.
Ritardare i pagamenti potrebbe significare che medici, veterani, soldati e anziani Medicare dovrebbero aspettare i loro soldi. In effetti, molti di loro avrebbero dovuto aspettare molto tempo.
Dorfman ha scritto In parole povere, il governo dovrebbe spendere un importo inferiore o uguale a quello che guadagna. Proprio come gli americani ordinari devono fare nella loro vita quotidiana.
Video Il tetto del debito
Questo video di Wall St. Journal Digital Network spiega qual è il tetto del debito. Ci dice anche cosa può succedere se il Congresso non può accettare di aumentare i limiti di prestito.