Deflazione: significato ed effetti di definizione

La deflazione si verifica quando i prezzi di beni e servizi diminuiscono, cioè quando l'inflazione scende al di sotto dello zero o in valori negativi. Non confondere la deflazione con la disinflazione, che si riferisce a un rallentamento dell'inflazione, cioè a prezzi che aumentano più lentamente.

La deflazione è l'opposto dell'inflazione. L'inflazione si riferisce all'aumento dei prezzi di beni e servizi. Entrambi questi termini descrivono il valore reale del denaro nel tempo.

Con l'inflazione, il valore del denaro diminuisce. Con la deflazione, accade il contrario, il valore del denaro aumenta.

Quando un'economia subisce la deflazione, possiamo acquistare più beni con ogni unità di valuta. In altre parole, il mese prossimo saremo in grado di acquistare di più con $ 100 rispetto a questo mese.

La maggior parte di noi penserebbe che il calo dei prezzi sia una buona cosa. Tuttavia, a lungo termine, il calo dei prezzi può aumentare il valore reale del debito.

In effetti, il calo dei prezzi può essere molto negativo per l'economia di un paese.


L'esempio più recente di una grande economia coinvolta in una spirale deflazionistica è stato il Giappone. La sua economia ha sofferto per quasi due decenni.


Quali sono le cause della deflazione?

Diversi fattori possono causare deflazione. A volte, può essere presente più di un fattore. Infatti, in alcuni casi, possono essere tutti presenti contemporaneamente.

Il principale motore della deflazione, di gran lunga, è un calo della domanda di beni e servizi. Mentre la crescente domanda alimenta un aumento dei prezzi, il calo della domanda può innescare un calo.

Se il valore di una valuta aumenta a livello internazionale, le importazioni diventano più convenienti. Ad esempio, un aumento del 10% dell'euro rispetto al dollaro significa che i cittadini della zona euro pagheranno meno per le merci provenienti dall'America.


Gli effetti della deflazione

Quando i prezzi scendono, iniziano a succedere diverse cose che sono dannose per l'economia.

Se prevedi che i prezzi scendano, è più probabile che ritarderai i tuoi acquisti. Rimandi i tuoi acquisti perché ti aspetti di ottenere offerte migliori se aspetti.

Man mano che sempre più persone aspettano, le aziende registrano un calo delle vendite.

Se le imprese vendono di meno, tutti soffrono perché l'intera economia rallenta. Le aziende alla fine devono licenziare i lavoratori se le loro vendite sono in calo.

In poche parole; il calo dei prezzi può innescare un circolo vizioso di calo della domanda, contrazione dell'attività commerciale e tagli di posti di lavoro.

L'onere del debito aumenta la deflazione

Le persone con debiti finiranno per stare peggio in un ambiente deflazionistico. Supponiamo che i pagamenti del mutuo ti costino $ 400 al mese e il tuo reddito netto sia $ 4000 al mese. Le rate del tuo mutuo rappresentano il 10% del tuo reddito netto.

Se il calo dei prezzi ha rallentato l'economia, le aziende potrebbero dover ridurre i salari dei lavoratori. Supponiamo che il tuo reddito netto scenda a $ 3.600 al mese. Le rate del tuo mutuo sono ora salite all'11,11% del tuo reddito netto.

In altre parole, il tuo carico di debiti è aumentato.

Durante un lungo periodo di inflazione, i debiti personali si riducono gradualmente. Tuttavia, durante un lungo periodo di calo dei prezzi si verifica il contrario.

Il premio Nobel Friedrich Hayek ha detto quanto segue sulla deflazione riguardo alla Grande Depressione:

Sono d'accordo con Milton Friedman sul fatto che una volta che si è verificato il crash, il sistema della Federal Reserve ha perseguito una sciocca politica deflazionistica. Non sono solo contro l'inflazione, ma sono anche contro la deflazione.


Se l'inflazione è troppo alta, l'economia può surriscaldarsi. Con la deflazione, la disoccupazione può aumentare mentre l'economia si contrae. Le banche centrali delle economie avanzate puntano a un tasso di inflazione di circa il 2% annuo.


Gli economisti austriaci ritengono che il mercato dovrebbe trovare la propria strada senza alcun intervento del governo.

Illusione di denaro

Quando i prezzi sono in calo, i datori di lavoro trovano più difficile negoziare aumenti salariali più bassi (in termini reali). Ciò è dovuto all'illusione del denaro.

L'illusione monetaria si verifica quando i lavoratori si concentrano sul valore nominale di un'unità di valuta piuttosto che sul suo valore reale.

Ad esempio, diamo un'occhiata a due situazioni:

  • Situazione 1: i lavoratori ottengono un aumento salariale dello 0,5% quando l'inflazione è allo 0%.
  • Situazione 2: i lavoratori ottengono un aumento del 5% quando l'inflazione è al 7%.

La prima situazione è un affare migliore della seconda. Nella prima situazione, i lavoratori stanno meglio di mezzo punto percentuale. Nella seconda situazione, stanno peggio del due per cento.

Tuttavia, molti lavoratori vedono la seconda situazione come un affare migliore. Pensano che sia meglio perché stanno solo guardando il valore nominale della loro valuta. I lavoratori vedono un aumento del 5% come maggiore di un aumento dello 0,5%. Non stanno guardando al valore reale delle loro valute. Chiamiamo questo errore illusione di denaro.


Video Cos'è la deflazione?

Torna su