Differenza tra divorzio e separazione legale | Nebraska

Stai per chiedere il divorzio in Nebraska ma non sei sicuro se scegliere un divorzio tradizionale o una separazione legale? Questo articolo risponderà alle domande più scottanti su questo argomento e delineerà chiaramente la differenza tra questi due concetti.

Divorzio in Nebraska: motivi e caratteristiche

In Nebraska, ci sono due modi per gestire un matrimonio che ha raggiunto un vicolo cieco: lo scioglimento del matrimonio (ovvero il divorzio) e la separazione legale. Prima di discutere le differenze principali, affrontiamo ogni concetto separatamente. Innanzitutto, quali sono le caratteristiche del processo di divorzio in Nebraska?

Requisiti di residenza. Per ottenere il divorzio in Nebraska, tu e il tuo coniuge dovete rispettare la legge sui requisiti di residenza. Il tribunale può divorziare in due casi:

  • Tu o il tuo coniuge avete vissuto in Nebraska per un minimo di un anno prima di chiedere il divorzio. Inoltre, intendi fare del Nebraska la tua casa permanente;
  • Tu e il tuo coniuge vi siete sposati in Nebraska e avete risieduto permanentemente nello stato dal momento del vostro matrimonio fino al momento in cui avete chiesto il divorzio.

Inoltre, se tu o il tuo coniuge fate parte dell'esercito americano, uno di voi deve essere stato di stanza in una base militare in Nebraska per un anno prima di divorziare. Inoltre, ricorda che se ti sposi in Nebraska, devi vivere lì in modo permanente dal momento in cui ti sposi fino a quando non fai domanda per il divorzio.

Motivi di divorzio. La legge sul matrimonio del Nebraska consente solo divorzi senza colpa. Significa che il tribunale non considera la cattiva condotta come motivo di divorzio. Pertanto, nessuno dei due coniugi incolpa l'altro per il divorzio in Nebraska. Devono solo affermare che non possono più stare insieme.

Inoltre, un tribunale del Nebraska può divorziare da te senza udienza se, 60 giorni dopo aver chiesto il divorzio, tu e il tuo coniuge:

  • Rifiutato di tenere un'udienza;
  • Confermare per iscritto che il matrimonio si è sciolto e che la riconciliazione non è possibile;
  • Entrambi avete firmato in anticipo un accordo transattivo, in cui avete annotato tutti i punti principali riguardanti la divisione della proprietà del divorzio, l'affidamento dei figli, il mantenimento del coniuge (alimenti), ecc.

Dal momento che un divorzio senza colpa va spesso di pari passo con un divorzio incontrastato, puoi facilitare il processo di divorzio utilizzando una società di divorzio web. Questo servizio di divorzio online aiuta a raccogliere tutti i documenti necessari per il divorzio senza un avvocato in base alle informazioni fornite. Questo è incredibilmente conveniente per il divorzio fai-da-te (fai-da-te), poiché la piattaforma è veloce (i moduli vengono preparati entro due giorni lavorativi) e conveniente.

Separazione legale in Nebraska: tutto ciò che devi sapere

Partiamo dal fatto che la separazione legale è sempre una scelta reciproca e consapevole di una coppia di vivere separatamente. Secondo la legge del Nebraska, quando separati, i coniugi devono essere fisicamente separati l'uno dall'altro che vivono in stanze diverse nella stessa casa non conta come vita separata. Inoltre, devi abitare in altre case a partire dalla data indicata nel documento di separazione.

Come in un divorzio, il tribunale divide la proprietà e i beni acquisiti congiuntamente, divide l'affidamento dei figli e assegna alimenti e mantenimento dei figli. Tuttavia, attraverso la separazione personale, non si scioglie il vincolo matrimoniale. Sarai ancora legalmente sposato con il tuo coniuge.

Allora, qual è lo scopo della separazione legale?

Ci sono alcuni motivi per cui i coniugi (o qualcuno solo in una coppia) possono scegliere di separarsi legalmente. Alcuni dei più comuni includono:

  • Certe credenze religiose o filosofiche rifiutano il concetto di divorzio e addirittura lo proibiscono. Pertanto, una coppia può vivere separatamente ma essere comunque sposata per motivi religiosi;
  • Desiderio di mantenere l'assicurazione medica. È interessante notare che tutte le prestazioni mediche vengono conservate durante la separazione, mentre il loro termine termina istantaneamente durante il divorzio;
  • Per darsi il tempo di vedere se riuscite a riconciliarvi in ​​futuro;
  • Per richiedere determinati benefici coniugali (previdenza sociale, pensione militare, ecc.) pur essendo coniugati e vivendo separatamente per diversi anni;
  • Nessuno dei coniugi soddisfa i requisiti di residenza per il divorzio, quindi la separazione legale è formalizzata come passaggio prima del divorzio.

Differenza principale tra divorzio e separazione legale

Ricapitoliamo le principali differenze.

La principale differenza tra separazione legale e divorzio, ovviamente, è che durante la separazione rimani ufficialmente sposato, mentre il divorzio significa la risoluzione definitiva dei tuoi legami matrimoniali.

La separazione è spesso una soluzione temporanea a un matrimonio travagliato. Ti dà il tempo di risolvere i tuoi sentimenti, risolvere controversie finanziarie o sulla custodia dei figli e, infine, prenderti una pausa l'uno dall'altro in modo da poter rispondere onestamente alla domanda a te stesso in seguito. Vuoi un divorzio definitivo?

Inoltre, il giudice può congelare i tuoi beni comuni in modo che nessuno dei coniugi possa venderli alle spalle degli altri o accumulare debiti.

Un decreto di divorzio porrà definitivamente fine al tuo matrimonio. Una volta che il tribunale del Nebraska ha preso una decisione definitiva sul divorzio, devi aspettare 6 mesi prima di poter sposare un'altra persona. Inoltre, quando si decide a favore della separazione legale, è necessario essere consapevoli del fatto che, a seconda del tipo di separazione che si ha, si può essere responsabili dei debiti del coniuge contratti durante il periodo della separazione. E sì, puoi sempre appellarti o ribaltare la separazione, ma se ottieni un divorzio definitivo, la tua unica opzione per riconciliarti è risposarti.

Quando firmi un ordine di separazione, accetti che tu e il tuo coniuge vi siete separati e non siete tenuti a vivere insieme da una data specifica. Questo documento è in qualche modo simile a un accordo transattivo firmato durante un divorzio. Questo documento dovrebbe coprire tutte le questioni solitamente discusse durante un divorzio ufficiale, inclusa la divisione della proprietà, la tutela, gli alimenti, ecc.

Pensieri finali

Prima di decidere di separarsi o divorziare, assicurati di studiare tutti i dettagli di ogni concetto. Solo studiando attentamente le informazioni e la tua situazione puoi dire quale è giusto per te. E se hai bisogno di aiuto con i documenti di divorzio, puoi sempre rivolgerti a un avvocato o a società di divorzio online. Ascolta esperti affermati e il tuo cuore e vedrai che tutto funzionerà nel migliore dei modi per te.


Articolo correlato interessante: Quando è possibile un divorzio dopo 4 mesi di matrimonio?

Torna su