Non molto tempo fa, avresti dovuto andare in banca per effettuare pagamenti e controllare lo stato del tuo conto bancario, tra le altre cose. Oggi è sufficiente avere una connessione a Internet e puoi fare tutte queste cose e molto altro comodamente da casa tua. Tuttavia, è molto probabile che utilizzi termini di banking online e mobile banking in modo intercambiabile. Non hanno lo stesso significato. Per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua esperienza di banking online o mobile banking, abbiamo approfondito le loro differenze.
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Mobile banking vs. banking online
Il termine mobile banking si riferisce all'uso di uno smartphone o tablet invece di un computer desktop per effettuare transazioni finanziarie, controllare il saldo e utilizzare altri servizi.
D'altra parte, l'online banking è qualsiasi transazione bancaria che puoi effettuare su Internet. Questo viene generalmente fatto sul sito Web ufficiale della banca con un conto privato tramite computer desktop o laptop.
Sebbene non siano la stessa cosa, l'online e il mobile banking ti consentono di accedere al tuo conto e utilizzare vari servizi senza doverti rivolgere alla banca.
La funzionalità è un altro punto di differenza tra l'online banking e il mobile banking. Per utilizzare l'online banking è necessaria una connessione a Internet. Il mobile banking non richiede sempre una connessione a Internet, poiché molte banche consentono ai clienti di utilizzare determinati servizi tramite messaggi di testo.
I vantaggi del Mobile Banking
Chiedi a chiunque e ti diranno quanto non gli piace andare in banca per prendersi cura di alcune cose di base come inviare denaro a qualcuno. Andare in banca non è il problema qui, ma il fatto che ci vuole tempo per arrivarci, quindi devi fare la fila e aspettare il tuo turno.
Agenda fitta e stile di vita frenetico non sempre consentono che ciò accada. E ai tempi della pandemia di COVID-19, l'ultima cosa che vuoi è aspettare in fila. Ecco perché sempre più persone capiscono finalmente i vantaggi del mobile banking.
Ecco alcuni dei maggiori vantaggi del mobile banking che dovresti conoscere:
- Facile da usare
- Accessibilità, ovvero la possibilità di accedere al tuo account su un dispositivo mobile ogni volta che vuoi/necessità
- Risparmia tempo
- Conveniente
- Conveniente
- Maggiore sicurezza
Il banking su mobile è sicuro?
Uno dei maggiori vantaggi del mobile banking è una maggiore sicurezza. Le banche dovrebbero proteggere le tue risorse e queste includono le tue interazioni sulle app mobili.
Vedi, la banca ti fornisce un set di credenziali necessarie per accedere al conto ed effettuare transazioni. Queste informazioni ti vengono fornite in modo sicuro. L'unica persona che conosce il tuo nome utente e password sei tu. In questo modo, l'account è al sicuro.
Per proteggere i propri clienti da hacker e altri potenziali problemi, le banche lavorano allo sviluppo di nuove misure di sicurezza. Questi metodi funzionano per portare la sicurezza del tuo account a un livello completamente nuovo. Ad esempio, la maggior parte delle banche oggi consente ai clienti di attivare la verifica in due passaggi.
Dopo aver attivato la verifica in due passaggi, puoi effettuare transazioni solo inserendo una password monouso (OTP) inviata al numero di telefono associato al tuo account.
Quali sono i rischi per la sicurezza del mobile banking?
Anche se la cottura mobile è sicura e protetta, devi tenere a mente che nulla è infallibile. I rischi per la sicurezza del mobile banking includono:
- Malware mobile (virus, trojan, malvertizing, rootkit e spyware)
- Progettazione, configurazione e app danneggiate inadeguate
- Scarsa sicurezza delle reti WiFi
- Vulnerabilità dell'ID dei dispositivi mobili
Le banche lavorano duramente per proteggere le informazioni e la privacy dei loro clienti. Tuttavia, molti rischi per la sicurezza sono dovuti agli errori che le persone commettono durante l'utilizzo di smartphone e tablet.
Come posso proteggere il mio mobile banking?
A volte commettiamo errori senza nemmeno rendercene conto e, sfortunatamente, possono influire sulla sicurezza del mobile banking. Fortunatamente, c'è molto che puoi fare per proteggere la tua esperienza di mobile banking e assicurarti di essere sempre al sicuro.
Prima di scaricare l'app della banca, assicurati sempre di avere a che fare con la cosa reale, non con l'app falsa. Puoi farlo leggendo le recensioni o semplicemente andando sul sito web della banca, trova la sezione dell'app e accedi al download da lì.
Quando non sei a casa, evita di utilizzare il Wi-Fi pubblico per svolgere attività di mobile banking. Invece, usa la rete dati o aspetta di tornare a casa.
Per proteggere il mobile banking e garantire la sicurezza, è inoltre necessario aggiornare regolarmente l'app della banca. Gli ultimi aggiornamenti possono essere forniti con aggiornamenti di sicurezza, che ti mancherebbero se scegli di ignorarli.
Sebbene sembri facile e conveniente memorizzare password e PIN sul telefono, assicurati di evitare di farlo.
Invece di scegliere una password ovvia e facile, dovresti assicurarti che sia complicata. A proposito di password, è pratico anche proteggere con password il tuo telefono.
Quando ricevi e-mail, dovresti evitare di aprire qualsiasi collegamento che sembri sospetto. Devi stare lontano da siti Web sospetti noti per infettare un dispositivo con virus.
Conclusione
Il mobile banking offre una vasta gamma di vantaggi. Grazie a uno smartphone o un tablet possiamo inviare denaro, pagare bollette o controllare il saldo ovunque ci troviamo. Sebbene il mobile banking sia sicuro, esistono ancora alcuni rischi per la sicurezza. I rischi per la sicurezza sono strettamente legati alle nostre abitudini, ovvero alle cose che facciamo quando utilizziamo i nostri dispositivi. È fondamentale evitare il WiFi pubblico, password deboli e ignorare gli aggiornamenti. Per ottenere il massimo dall'esperienza di mobile banking, dovresti contattare la banca per tutte le domande che hai e chiedere consiglio.
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