Direttore generale – Definizione e significato

Un direttore generale o GM è qualcuno incaricato di gestire un'attività o una determinata area di un'azienda. Un GM si assicura che un'azienda funzioni in modo efficiente e generi il maggior profitto possibile.

Non confondere il termine con amministratore delegato o amministratore delegato. I direttori generali sono più in basso nella scala di gestione.

I direttori generali di solito sono al di sopra della maggior parte degli altri dipendenti di un'azienda. Tuttavia, in alcuni casi, possono essere al di sotto dei dirigenti a livello aziendale. Un direttore generale in genere risponde agli imprenditori o ai dirigenti aziendali.

I direttori generali hanno la responsabilità di coordinare, pianificare e prendere decisioni che siano nel migliore interesse dell'azienda.

Le loro responsabilità sono prendersi cura delle operazioni quotidiane dell'azienda e creare e implementare strategie progettate per aiutare a far crescere l'azienda. Gestiscono anche il personale e i progetti in azienda. Inoltre, prendono decisioni strategiche.

I compiti di un direttore generale dipenderanno dal tipo di azienda e dalle sue dimensioni. Quello che fanno dipende anche dalla struttura organizzativa dell'azienda.

Direttore generale piccole e grandi aziende

In una piccola impresa, sono responsabili di più parti dell'azienda rispetto ai direttori generali delle grandi imprese.

Ad esempio, nel settore dell'ospitalità, un direttore generale di una grande catena alberghiera può essere incaricato della gestione del personale e dei reparti.

In un piccolo hotel, invece, hanno più ruoli, come l'assunzione del personale e le campagne di marketing. Nei piccoli hotel, i direttori generali lavorano su strategie finanziarie.

Competenze di direttore generale

I direttori generali devono avere buone capacità di comunicazione orale e scritta. Devono essere risolutori di problemi e in grado di pensare in modo chiaro e rapido sotto pressione.

Devono essere bravi giocatori di squadra che sappiano come motivare i dipendenti. Inoltre, un buon direttore generale deve avere capacità di gestione del tempo.

Nella maggior parte dei casi, i dipendenti possono diventare direttori generali se lavorano sodo e svolgono un buon lavoro. Potrebbero, tuttavia, dover attendere del tempo prima che una posizione diventi vacante.

Dovrebbero avere un diploma universitario e, idealmente, una qualifica post-laurea, come un MBA. Sono utili anche le lauree in contabilità o gestione.

In alcuni settori, per essere considerato per una posizione dirigenziale generale, il candidato deve avere esperienza nel settore. Alcuni datori di lavoro richiedono anche una specializzazione in aree specifiche.

Un direttore generale di successo deve essere un buon tuttofare.

Diventare direttore generale?

Se desideri indirizzare la tua carriera verso la direzione generale, potresti trovare utili i seguenti suggerimenti:

Considera di ottenere una qualifica post-laurea. Ad esempio, un MBA (Master in Business Administration) sarebbe estremamente utile. Sono inoltre previsti corsi di specializzazione nelle aree di core management.

Partecipa o fai volontariato per progetti in cui puoi saperne di più sull'azienda. Incontrerai anche persone e così facendo acquisirai abilità aggiuntive.

Considera la possibilità di parlare con il tuo manager della rotazione del lavoro, se disponibile. Potresti anche trasferirti in altri dipartimenti. Lavorare in diversi reparti è utile perché acquisirai un'esperienza a tutto tondo.

Video Cosa rende un direttore generale di successo

In questo video della London Business School , un pannello parla di ciò che rende un manager generale di successo r.


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