Discremento per finestre – Definizione e significato

L'allestimento di vetrine è ciò che alcune aziende e fondi comuni di investimento fanno verso la fine di un esercizio finanziario o appena prima di emettere bilanci per abbellire il proprio stato finanziario. L'allestimento di vetrine è una manipolazione capziosa ma nella maggior parte dei casi legale dei dati contabili di un'azienda al fine di far apparire i suoi rendiconti finanziari migliori di quanto non siano in realtà.

I gestori di fondi comuni e altri gestori di portafoglio sono famosi per le vetrine di solito verso la fine dell'anno o del trimestre. Questo viene in genere fatto vendendo titoli con forti perdite e acquistando titoli ad alta quota verso la fine dei trimestri. Questi strumenti finanziari sono poi riportati come parte delle partecipazioni dei fondi comuni di investimento.

L'allestimento di vetrine si riferisce anche all'esposizione di merce in una vetrina. Un vetrinista è una persona incaricata di esporre le merci nella vedova del negozio, tra cui vestire manichini, posizionare decorazioni, slogan promozionali, ecc.

I vetrinisti nel mondo della contabilità vestono letteralmente i dati in modo che appaiano il più attraenti possibile.

Secondo Accounting Coach :

L'aspetto esteriore si riferisce alle azioni intraprese o non intraprese prima dell'emissione del bilancio al fine di migliorare l'aspetto del bilancio.

La vetrinistica inganna

Sebbene l'abbellimento delle vetrine di solito non rappresenti una frode, nella stragrande maggioranza dei casi viene fatto per fuorviare gli investitori riguardo alle società o ai fondi reali.

AccountingTools.com afferma: L'allestimento di vetrine è particolarmente comune quando un'azienda ha un gran numero di azionisti, in modo che la direzione possa dare l'aspetto di un'azienda ben gestita agli investitori che probabilmente non hanno molti contatti quotidiani con l'azienda .

La strategia spesso inganna gli investitori alle prime armi, ma non gli analisti esperti che analizzano le tendenze del portafoglio o la performance di un'azienda in diversi periodi per vedere se il gestore del fondo o l'alta dirigenza dell'azienda hanno investito in modo saggio.

Gli osservatori del mercato affermano che l'abbellimento da parte dei gestori di fondi comuni e di portafoglio porta a una maggiore volatilità delle azioni verso la fine dei trimestri. Uno studio scritto da David Brown dell'Università del Wisconsin e Youchang Wu dell'Università dell'Oregan, intitolato Mutual Fund Flows and Cross-Fund Learning within Families pubblicato sul Journal of Finance, in arrivo nel 2014, lo ha confermato.

Esempio di vetrinistica

Immagina che una società John Doe Inc. voglia apparire il più attraente possibile per i potenziali offerenti per un'acquisizione. Il suo senior management può ricorrere a qualche veggenza annunciando proiezioni di vendita considerevolmente più elevate, impossessandosi di grandi quantità di denaro o facendo altri annunci che fanno salire il prezzo delle sue azioni.

Sono tentativi di abbellimento, ma sono efficaci solo per un breve periodo. Tuttavia, questo è tutto ciò di cui l'azienda ha bisogno se i potenziali acquirenti si trasferiscono rapidamente e completano l'acquisizione entro pochi mesi.

L'obiettivo è quello di ottenere i potenziali corteggiatori il più entusiasti possibile in modo che facciano un'offerta elevata per rilevare l'azienda.

Il Wall Street Journal cita Russ Kinnel, Director of Manager Research presso il ricercatore di fondi Morningstar Inc., che ha affermato quanto segue riguardo all'allestimento delle vetrine dei fondi comuni:

Il concetto di base è che i manager nascondono i propri errori o aggiungono vincitori per sembrare un po' più intelligenti. Naturalmente, non necessariamente aiuta le prestazioni

In un articolo pubblicato su SeekingAlpha.com , l'autore ha formulato le seguenti critiche riguardo ai gestori di portafoglio che si occupano di vetrinistica:

Nessuno sano di mente sarebbe felice con un manager che ha perso denaro ma per qualche motivo ha i titoli con le migliori performance sui propri libri contabili quando riporta. È quasi offensivo per l'intelligence dei loro investitori, ad essere onesti; cercare di mettere una ciliegina sulla torta di un brutto anno non aiuta nessuno.

Penso che faresti meglio a spiegare perché hai scelto i nomi che hai scelto, spiegare perché non ha funzionato, far sapere ai tuoi investitori che hai imparato dai tuoi errori e come pensi di correggerli.

Un investitore esperto è in grado di identificare i casi di vetrinistica senza troppe difficoltà. I novizi, tuttavia, sono spesso fuorviati.

Vetrina natura umana

La maggior parte di noi è colpevole di vetrinistica, o almeno di aver omesso informazioni negative quando si vende un'auto o una casa.

Immagina che una fittizia signora Robinson stia vendendo la sua casa. Lei e la sua famiglia sanno che una volta alla settimana il vicino di casa ha una sessione estremamente rumorosa e fastidiosa di tamburi bongo nel suo cortile con diversi amici fino alle prime ore del mattino.

Quando la signora Robinson mostra potenziali acquirenti in giro per casa, è improbabile che menzioni l'abitudine fastidiosa dei vicini. La signora Robinson non è diversa dalla stragrande maggioranza delle persone.

Quando le aziende fanno ciò che fa la signora Robinson per vendere la sua casa, nascondono dati negativi ed esagerano quelli positivi, lo chiamiamo allestimento di vetrine.

Pochissimi di noi sono onesti al cento per cento quando mostrano le nostre case a potenziali acquirenti o cercano di convincere qualcuno ad acquistare la nostra auto.

L'aspetto delle vetrine rientra nel termine generico di contabilità creativa , modi fantasiosi per presentare conti che si discostano dallo spirito della buona pratica contabile.

Investing Answers dice che la decorazione delle finestre è:

Una manovra per attirare l'attenzione che può avventurarsi in un territorio non etico o illegale. Come minimo, la pratica è generalmente vista in modo sfavorevole (dopotutto, tutti hanno provato la sensazione di rendersi conto che qualcosa non è proprio quello che è stato incrinato per essere).

Tuttavia, se fatto con attenzione, l'allestimento delle vetrine può ripagare attirando clienti, finanziatori o investitori.

Torna su