Distribuzione del reddito – Definizione ed esempio

La distribuzione del reddito esamina quanto guadagnano i diversi gruppi socioeconomici in un paese. In altre parole, la distribuzione del reddito si riferisce all'uguaglianza o alla regolarità con cui sono distribuiti i redditi delle persone.

La distribuzione del reddito ci dice molto di più sull'economia di un paese e sui suoi modelli salariali rispetto al reddito medio.

Può dirci, ad esempio, quanto è grande il divario di reddito tra laureati e altre persone. In altre parole, ci dà un'idea dei livelli di disuguaglianza all'interno di un paese.


Disuguaglianza tra salario e ricchezza

Ci sono molti tipi di disuguaglianza. Ad esempio, la disuguaglianza salariale si riferisce solo ai salari e agli stipendi delle persone. La disuguaglianza di ricchezza, d'altra parte, include tutti i beni delle persone, come proprietà, terra, oro, investimenti, ecc.

I paesi con una distribuzione del reddito relativamente disuguale hanno difficoltà a crescere economicamente in modo sostenibile.

Investor Words ha la seguente definizione del termine:

La distribuzione dei salari guadagnati in un'azienda, un settore o un paese.

La distribuzione del reddito rivela quale percentuale di individui si trova a vari livelli salariali, informazioni che possono rivelare di più sui modelli salariali complessivi rispetto al reddito medio.

La disuguaglianza di reddito include salari e altri redditi, come dividendi, reddito da investimenti, vendita di cose, ecc.

La differenza tra il reddito più alto e quello più basso in un'azienda è il rapporto salariale. Ad esempio, se l'amministratore delegato guadagna $ 10.000.000 all'anno e la paga media dei lavoratori è di $ 50.000, il rapporto salariale è 200:1.


In un rapporto sui rischi globali, oltre 700 esperti hanno avvertito che l'aumento del divario di ricchezza ha il potenziale per causare danni significativi in ​​tutto il mondo.


PIL pro capite e PPP

Se un paese ha un PIL pro capite più alto di un altro, non significa necessariamente che sia più ricco. Quello con la cifra più alta potrebbe essere molto più costoso. Pertanto, dopo aver preso in considerazione la parità del potere d'acquisto (PPP), potrebbe, di fatto, risultare più povero.

PIL pro capite significa PIL pro capite, cioè pro capite. Lo calcoliamo dividendo il PIL per la popolazione totale del paese. PIL sta per Prodotto interno lordo.

La parità del potere d'acquisto considera il valore relativo di una valuta rispetto ad altre. In altre parole, cosa puoi acquistare con una valuta rispetto ad altre valute.


Estremi di distribuzione del reddito

Inoltre, la distribuzione del reddito nel paese con un PIL pro capite più elevato potrebbe essere più diseguale.

Ci sono due estremi quando si parla di distribuzione dei redditi: distribuzione perfettamente eguale e perfettamente disuguale.

Se tutti hanno esattamente lo stesso reddito, diciamo che la distribuzione è perfettamente uguale.

Se solo una persona guadagna, mentre nessun altro nel paese ha alcun reddito, la distribuzione è perfettamente ineguale.

Non esiste un paese con una distribuzione perfettamente equa. Né esiste una nazione con una distribuzione perfettamente ineguale.

Le economie avanzate sono più vicine a una distribuzione perfettamente equa rispetto alle economie emergenti o in via di sviluppo.

Un'economia emergente, come la Cina o il Messico, è un paese che potrebbe presto diventare un'economia avanzata. Li chiamiamo anche mercati emergenti.

Un'economia avanzata, come USA, Regno Unito, Germania o Giappone, è un paese sviluppato.

I paesi in via di sviluppo, come il Ciad, Haiti o la Somalia, sono i paesi più poveri.


Video Disuguaglianza di reddito

Questo video spiega cos'è la disuguaglianza di reddito.


Torna su