Diventare pubblico, nel mondo degli affari, significa passare dall'essere un'azienda privata a un'azienda pubblica. Una società pubblica è una società le cui azioni membri del pubblico possono negoziare in una borsa valori. In altre parole, chiunque, fintanto che ha i soldi, può acquistare azioni di società quotate in borsa. Commerciare significa comprare e vendere.
Si possono acquistare azioni di società private, invece, solo previo accordo con il loro consiglio di amministrazione.
Quando una società diventa pubblica, lancia una IPO. IPO sta per I nitial P ublic Offering. Lo chiamiamo anche lancio in borsa. Le IPO, quindi, convertono le aziende private in aziende pubbliche. Tuttavia, l'IPO deve avere successo, perché a volte non abbastanza persone acquistano le nuove azioni.
Diventare pubblici significa anche rilasciare informazioni che in precedenza erano riservate a persone o gruppi di persone. Questo articolo si concentra sui termini significato aziendale.
Secondo gli Oxford Living Dictionaries , diventare pubblici significa:
1. Diventare una società per azioni, [come in] il prezzo delle azioni della società è quasi quadruplicato da quando è diventata pubblica. 2. Rivela i dettagli su una preoccupazione precedentemente privata, [come in] Bates ha reso pubblica la notizia in una conferenza stampa.
Di solito è molto più facile acquistare e vendere azioni di società pubbliche rispetto a quelle di società private. È anche molto più semplice. In effetti, tutto ciò che devi fare per acquistare azioni di società per azioni è andare in un mercato azionario riconosciuto.
Per andare pubblici pro e contro
Ci sono alcuni vantaggi e svantaggi nel diventare pubblico.
Professionisti
Quando una società diventa pubblica, i nuovi investitori generano denaro quando acquistano azioni di nuova emissione. Questo denaro, cioè l' offerta primaria , va direttamente all'azienda.
Inoltre, alcuni degli investitori privati iniziali potrebbero decidere di vendere alcune delle loro azioni (offerta secondaria) .
La quotazione in borsa è, quindi, un modo redditizio per un'azienda di attrarre nuovi investitori in grado di fornire capitale a un'azienda. Il nuovo capitale aiuta quindi le imprese a crescere più rapidamente.
Di seguito è riportato un elenco evidenziato dei principali vantaggi della quotazione in borsa:
- L'azienda ha un accesso relativamente basso al capitale.
- L'azienda gode di una maggiore visibilità, ovvero più persone la conoscono e ne parlano.
- Il processo diversifica la base azionaria della società. In altre parole, ha successivamente una gamma più ampia di investitori o azionisti.
- La maggior parte delle aziende trova più facile mantenere il top management se diventa pubblica.
- Dopo la quotazione in borsa, le imprese hanno maggiori opportunità di finanziamento.
- Facilita le acquisizioni.
contro
La quotazione in borsa è estremamente complessa. Molte aziende che hanno deciso di quotarsi in borsa hanno menzionato la sua complessità come il principale svantaggio.
Prima di decidere di avviare il processo di IPO, le aziende devono avere una solida idea delle loro funzioni di core business. Il processo di quotazione in borsa può richiedere molto tempo.
Di seguito sono riportati alcuni svantaggi evidenziati della quotazione in borsa:
- Può essere molto costoso.
- La società deve divulgare tutte le sue informazioni finanziarie.
- Ci sono dei seri rischi. Ad esempio, la tua azienda potrebbe non raggiungere i suoi obiettivi di finanziamento.
- Quando un'azienda diventa pubblica, i suoi proprietari perdono il controllo. Dopo l'IPO, se ha successo, devono rispondere agli azionisti.
IPO giganti
Le più grandi IPO di tutti i tempi a livello globale sono state:
1. Alibaba ($ 21,8 miliardi) nel 2014. Alibaba è una gigantesca società Internet cinese.
2. Agricultural Bank of China ($ 22,1 miliardi) nel 2010.
3. Industrial and Commercial Bank of China ($ 21,9 miliardi) nel 2006.
4. American International Assurance ($ 20,5 miliardi) nel 2010. American International Assurance è un gruppo assicurativo sulla vita panasiatico con sede a Hong Kong.
5. Visa (($ 17,9 miliardi) nel 2008. Visa è una multinazionale americana di carte di credito.
6. General Motors ($ 18,15 miliardi) nel 2010. General Motors è un produttore di veicoli multinazionale americano. Vende anche servizi finanziari.
7. NTT DoCoMo (18 miliardi di dollari) nel 1998. NTT DoCoMo è un operatore di telefonia mobile giapponese.
8. Enel (16,5 miliardi di dollari) nel 1999. Enel è una società energetica italiana.
9. Facebook ($ 16 miliardi) nel 2012. Facebook è una multinazionale americana di social networking.
Video Come diventare pubblico
Questo video di PwC afferma di avere tutto ciò che devi sapere per diventare pubblico, ovvero fare un'IPO. Ti mostra i passaggi per arrivarci in modo efficiente. Ci dà anche un'idea di com'è per le società quotate.