La domanda in economia si riferisce alla misura del desiderio di possedere e acquistare un prodotto o servizio. Quando il prezzo di un prodotto aumenta, la domanda diminuisce. In altre parole, la domanda è quanto i consumatori sono disposti o in grado di acquistare qualcosa. Si riferisce alla volontà degli acquirenti di pagare un prezzo per qualcosa.
È quanto un singolo consumatore o un gruppo di consumatori desidera acquistare qualcosa a un determinato prezzo. Quando il prezzo di un determinato prodotto scende, più persone lo vorranno. In effetti, il calo del prezzo fa sì che le persone ne vogliano di più.
Tuttavia, se il suo prezzo aumenta, si verifica il contrario. Chiamiamo questa risposta della domanda a una variazione di prezzo la curva di domanda.
Diversi fattori, oltre al prezzo, determinano il livello della domanda. Ad esempio, la disponibilità di prodotti simili realizzati dai concorrenti può influenzare quanto le persone desiderano qualcosa. Se qualcosa che desidero non è disponibile, potrei acquistare un bene sostitutivo.
In questa immagine, la domanda per Sams è alta, ma non per Toms. In altre parole, molte persone vogliono comprare il nuovo libro di Sams, ma poche persone vogliono comprare Toms.
L'opposto dell'offerta
Il termine fornitura ha il significato opposto. Maggiore è l'offerta, minore è la domanda proporzionale e quindi il prezzo.
In alcuni casi si dice che la domanda è infinita. Non importa quanta offerta cresce per alcune cose, anche il desiderio delle persone per esse sembra crescere.
Ad esempio, poiché i fornitori forniscono più larghezza di banda, i consumatori sembrano volerne sempre di più.
Il desiderio delle persone per servizi e prodotti sanitari sembra essere infinito. Le scoperte mediche si traducono quasi sempre in una maggiore domanda di servizi medici.
Fattori che determinano la domanda
Diversi fattori e circostanze possono influenzare la volontà o la capacità dei consumatori di acquistare qualcosa. I più comuni sono:
Prezzo
In generale, all'aumentare del prezzo, i consumatori acquistano meno di un prodotto. Al contrario, quando il prezzo diminuisce, le persone ne vogliono di più. Questo fenomeno è chiaramente visibile in una curva di domanda dei consumatori.
Prezzi dei complementi
Il prezzo dei complementi influenza quanto i consumatori desiderano qualcosa. Un complemento è qualcosa che abbiamo usato con il prodotto principale.
Ad esempio, quando compriamo un hamburger consumiamo anche ketchup, il ketchup è il complemento. Altri esempi includono automobili e benzina (Regno Unito: benzina) o pane e burro.
I complementi perfetti, invece, si comportano come un unico oggetto. Ad esempio, una scarpa sinistra è un complemento perfetto per una scarpa destra e viceversa.
Se il prezzo dei prodotti aumenta, le vendite del suo complemento diminuiscono. Pertanto, se le persone acquistano meno auto, le vendite di benzina ne risentiranno.
Qualità
La qualità influenza le decisioni di acquisto delle persone. Può persino scoraggiare le persone quando ciò accade, lo chiamiamo creep di qualità.
Il deterioramento della qualità si verifica quando il produttore continua a migliorare un prodotto e ad aumentarne il prezzo. Alla fine, i consumatori vanno altrove perché non sono disposti a pagare un premio per tutti i suoi campanelli e fischietti.
I prezzi hanno un forte impatto sulla domanda. Quando il prezzo di un bene sale, la domanda di solito diminuisce. Tuttavia, quando il prezzo scende, accade il contrario.
Prezzo dei sostituti
I beni sostitutivi sono prodotti identici realizzati da concorrenti. Ad esempio, nel mercato dei dentifrici, Crest e Colgate sono sostituti. Altri esempi includono hamburger McDonalds e Burger King, bibite Pepsi-Cola e Coca-Cola.
In altre parole, possiamo usare il sostituto al posto del prodotto primario. Se il prezzo dei sostituti diminuisce, la domanda del prodotto primario diminuisce.
Ad esempio, se Burger King taglia il prezzo dei suoi hamburger, le vendite degli hamburger McDonald's diminuiscono. Tuttavia, se Burger King aumenta i prezzi, le persone compreranno più hamburger McDonalds.
Diversi fattori determinano se la domanda rimane la stessa, aumenta o diminuisce.
Reddito personale disponibile
Il reddito personale disponibile si riferisce alla quantità di denaro disponibile che abbiamo. Più reddito disponibile abbiamo, più è probabile che la domanda cresca.
Il reddito disponibile personale è il reddito al netto delle tasse o del reddito netto. Possiamo anche dire reddito personale disponibile.
Alcune persone definiscono il reddito personale disponibile come denaro di riserva dopo aver pagato tutto. In altre parole, dopo aver pagato le tasse, le rate mensili di prestito/mutuo, cibo, vestiti, ferie, utenze, ecc.
Preferenze o gusti
Più forte è il desiderio di ottenere o possedere un determinato bene, più è probabile che lo acquistiamo. Desiderio e domanda non sono la stessa cosa.
Con il desiderio basiamo la nostra volontà di acquistare qualcosa sulle sue qualità intrinseche. Tuttavia, basiamo la domanda sulla nostra capacità e volontà di agire su quel desiderio.
Molte cose possono cambiare i nostri gusti o preferenze. Ad esempio, se una celebrità famosa e popolare approva un nuovo prodotto, alcuni di noi ne vorranno di più.
Tuttavia, è probabile che la domanda diminuisca se un nuovo studio sulla salute avverte che qualcosa non va per te.
Il tempo può alterare ciò che vogliamo acquistare. Ad esempio, le vendite di ombrelli aumentano in una giornata piovosa, mentre le vendite di gelati aumentano durante un'ondata di caldo.
Aspettative future
Se ti aspetti che il prezzo di qualcosa salga presto, è più probabile che lo compri ora. Tuttavia, se prevedi che il suo prezzo rimanga costante, è meno probabile che lo acquisti ora.
È più probabile che tu acquisti qualcosa ora se prevedi che il tuo reddito aumenterà presto. La disponibilità o la disponibilità prevista influiscono su quanto desideriamo qualcosa, nonché sul suo prezzo.
Popolazione
Se la popolazione di una città cresce, aumenta anche il prezzo della proprietà in quella città. Aumenteranno anche i prezzi degli immobili entro le distanze dei pendolari.
Una merce di base
La domanda di un bene di base di solito aumenta nel tempo. Un bene di base è un prodotto agricolo di base che viene prodotto in grandi quantità, come il mais da zucchero.
Nel suo libro The Wealth of Nations, l'economista politico scozzese Adam Smith (1723-1790) disse che domanda e offerta dovrebbero guidare il mercato. Dovrebbe esserci la minor interferenza possibile da parte del governo. (Immagine: adamsmith.org)
La domanda e l'effetto reddito
Gli economisti parlano spesso dell'effetto reddito. L'effetto reddito si riferisce a come una variazione del reddito disponibile può modificare la domanda di un prodotto.
I beni di lusso, ad esempio, sono popolari quando le persone hanno più soldi di riserva. Tuttavia, si verifica il contrario con beni di qualità inferiore, come gli abbonamenti per gli autobus.
Quando i consumatori hanno più reddito disponibile, usano meno mezzi di trasporto più economici e viaggiano di più in auto.
Quando il desiderio di acquistare qualcosa è ancora inattivo lo chiamiamo domanda latente. Ciò può verificarsi se i consumatori non possono permettersi l'articolo, l'articolo non è disponibile o se i consumatori pensano che non sia disponibile.
Quando compriamo cose che ci fanno male, la chiamiamo domanda malsana. Sappiamo tutti che il fumo fa male. Ci sono avvertimenti del governo e documentari che ci dicono quanto siano pericolose le sigarette. Nonostante tutti questi avvertimenti, la gente compra ancora le sigarette.
Video Cos'è la domanda?
Questo video MBN spiega cosa significa il termine in un linguaggio ed esempi di facile comprensione.