Un regalo è qualcosa che regaliamo gratuitamente, senza ricevere nulla in cambio. In altre parole, è un presente. La parola ha origine dall'antico norreno e fu gipt intorno al 1125-1175 d.C.
La parola può anche riferirsi a un talento con cui siamo nati. Ad esempio, alcune persone hanno un dono per la musica o i numeri. In altre parole, alcuni di noi sono per natura musicali o bravi in matematica (Regno Unito/Irlanda: matematica).
Quando ci riferiamo a un talento, usiamo spesso l'aggettivo dotato. Ad esempio, Mozart, Beethoven e Tchaikovsky erano musicisti di talento.
I regali possono anche essere cose immateriali. Se qualcosa è intangibile significa che non possiamo toccarlo, cioè è una cosa astratta. Ad esempio, vacanze e viaggi sono intangibili.
Le persone comunemente fanno regali nelle seguenti occasioni:
- Compleanni
- Matrimoni
- Anniversari di matrimonio
- Nascita o baby shower
- Lauree
- Festa del papà/della mamma
- La pensione
- Per congratularsi con le persone
- Impegni
- Feste di inaugurazione della casa
- Natale
- Quando ci scusiamo con le persone
In tutte le culture, dare e ricevere doni è comune.
Le persone possono fare un regalo per onorare un evento, per mostrare la preferenza o per fornire un aiuto monetario. I doni di denaro o di proprietà possono essere soggetti a tassazione. Quanto sono tassabili dipende dalle leggi locali.
Negli affari, i regali possono essere oggetti di valore che i rappresentanti dell'azienda offrono ai clienti. I rappresentanti delle vendite farmaceutiche americane di solito fanno regali agli operatori sanitari.
Nel Regno Unito i rappresentanti farmaceutici fanno regali anche a medici e altri operatori sanitari. Tuttavia, nel Regno Unito e nel resto dell'UE, ci sono limiti severi.
Ad esempio, nel Regno Unito, un rappresentante farmaceutico non può distribuire più di 75 pro capite all'anno.
Infatti, nel National Health Service (NHS) della Gran Bretagna, medici e dirigenti devono registrare qualsiasi vino e cena di valore superiore a 25 ($ 33,50). Nessun dipendente del SSN può ricevere un regalo di valore superiore a 50 ($ 67).
Politica sui regali nel governo degli Stati Uniti
Negli Stati Uniti, i dipendenti pubblici e i dipendenti pubblici devono seguire regole rigorose per quanto riguarda la ricezione di regali.
Il Dipartimento dell'Interno degli Stati Uniti definisce i regali come segue:
Secondo il regolamento etico, un regalo è qualsiasi cosa che abbia un valore monetario che si ottiene a un prezzo inferiore al valore di mercato.'
Il regalo potrebbe essere tangibile o immateriale. Un regalo può includere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, una mancia, un favore, uno sconto, denaro contante, un buono regalo, un buono regalo, un intrattenimento, un'ospitalità, un prestito, una concessione o altro oggetto di valore monetario. Si applica anche a servizi, formazione, trasporto, viaggio, alloggio e pasti.
La tolleranza si verifica quando un prestatore concede al mutuatario più tempo per recuperare il ritardo con i suoi rimborsi.
Ci sono alcune situazioni in cui il governo degli Stati Uniti consente ai dipendenti pubblici di accettare le cose. Lo permette perché non li vede come regali diretti.
Ad esempio, supponiamo che tu lavori per il Bureau of Land Management e partecipi a una conferenza hi-tech ospitata da XYZ Inc. La conferenza è gratuita e aperta a chiunque, compreso il pubblico in generale.
Il tuo supervisore ti dà il permesso di partecipare. Quindi partecipi a una lotteria. Questa lotteria, a cui partecipare non costa nulla, è aperta anche a tutti.
Vinci la lotteria; il premio è un computer portatile. Puoi accettare e trattenere il premio perché non l'hai vinto con alcun vantaggio speciale. XYZ Inc. non ti ha regalato il laptop come regalo diretto.
Lo stipendio di un dipendente non è un regalo. Non è un regalo perché ci hanno lavorato, cioè non è un regalo.
Video Cos'è un regalo?
In questo video AMA Saves Lives , i membri degli studenti AMA del capitolo della Hofstra University parlano di come percepiscono i doni. AMA in questo contesto sta per A merican M arketing Association. AMA Saves Lives mira a sensibilizzare sulla donazione di organi.