L’aerocistèrna è un aeroplano da carico impiegato per il trasporto di carburante e per il rifornimento in volo di altri aeroplani. È anche chiamato aviocisterna. Questo tipo di aereo è progettato per essere in grado di rifornire altri velivoli in volo, consentendo loro di estendere la loro autonomia e raggiungere destinazioni altrimenti al di là del loro raggio operativo.
L’aerocistèrna svolge un ruolo cruciale nelle operazioni militari e di soccorso, in particolare durante missioni che richiedono lunghe distanze e tempi di volo prolungati. Consente ai velivoli di rimanere in aria per periodi di tempo più lunghi, senza dover atterrare per rifornirsi di carburante.
Questi aeroplani da carico sono dotati di un sistema di rifornimento in volo, che consente loro di trasferire il carburante ad altri aeroplani durante il volo. Il rifornimento in volo avviene attraverso una tubazione flessibile, collegata tra l’aerocistèrna e l’aereo da rifornire. Il carburante viene quindi trasferito attraverso questa tubazione, consentendo all’aeroplano da rifornire di riempire il suo serbatoio senza dover atterrare.
L’utilizzo di aerocistèrne offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, riduce la necessità di atterrare e decollare per rifornire, consentendo di risparmiare tempo prezioso. Inoltre, aumenta l’autonomia dei velivoli, consentendo loro di raggiungere destinazioni più lontane senza dover fare soste per il rifornimento.
Inoltre, l’aerocistèrna può essere utilizzata per il trasporto di carburante in zone remote o inaccessibili, dove potrebbe non essere disponibile una stazione di rifornimento terrestre. Ciò è particolarmente utile durante le operazioni di soccorso o in situazioni di emergenza, in cui è necessario portare carburante ai velivoli che operano in zone colpite da catastrofi naturali o da conflitti.
Domanda: Come si rifornisce un aereo?
Esistono diverse tecniche per rifornire un aereo durante il volo. Una delle tecniche più comuni prevede l’uso di una sonda rigida che l’aereo cisterna deve inserire nell’aereo da rifornire. Questa sonda rigida viene collegata a un serbatoio di carburante sull’aereo cisterna, consentendo il trasferimento del carburante all’aereo da rifornire. Questo metodo richiede una grande precisione da parte del pilota dell’aereo cisterna, che deve essere in grado di inserire correttamente la sonda nell’aereo da rifornire.
Un’altra tecnica utilizzata per il rifornimento in volo prevede l’uso di una sonda flessibile che scende dall’aereo cisterna. L’aereo da rifornire deve centrare questa sonda flessibile con un’apposita presa. Una volta stabilito il collegamento, il carburante viene trasferito dall’aereo cisterna all’aereo da rifornire. Questo metodo è più flessibile rispetto all’uso di una sonda rigida, in quanto consente un rifornimento più agevole anche in condizioni di volo più impegnative.
Entrambe le tecniche di rifornimento in volo richiedono una grande abilità da parte dei piloti coinvolti, in quanto richiedono una grande precisione e una comunicazione accurata tra i due aerei. Inoltre, è fondamentale che entrambi gli aerei siano progettati per il rifornimento in volo e che abbiano il necessario equipaggiamento a bordo per consentire questa operazione.
In conclusione, il rifornimento di un aereo durante il volo può avvenire utilizzando una sonda rigida o una sonda flessibile. Entrambi i metodi richiedono una grande abilità e precisione da parte dei piloti coinvolti, e sono fondamentali per consentire ai velivoli di rimanere in volo per periodi prolungati senza dover atterrare per fare rifornimento.
Quanto tempo ci mette un aereo a fare rifornimento?
Un aereo impiega generalmente diversi metodi per fare rifornimento. Durante una sosta prolungata, l’aereo può essere rifornito direttamente dalla rete di distribuzione dei carburanti dell’aeroporto utilizzando degli appositi camion cisterna. Questo processo può richiedere dai 20 ai 30 minuti, a seconda della quantità di carburante necessaria per il volo successivo.
In alternativa, durante una breve sosta, l’aereo può essere rifornito utilizzando una pompa mobile di rifornimento. Questa pompa viene collegata all’aereo tramite un’asta flessibile che permette di raggiungere il bocchettone di rifornimento situato sull’ala dell’aereo. Questo metodo di rifornimento è più rapido rispetto all’utilizzo dei camion cisterna, richiedendo solitamente dai 10 ai 15 minuti.
Tuttavia, è importante sottolineare che i tempi di rifornimento possono variare a seconda delle specifiche dell’aereo, delle procedure dell’aeroporto e delle condizioni operative. Inoltre, il tempo di rifornimento può essere influenzato da altri fattori come ad esempio la disponibilità dei carburanti, la presenza di altre operazioni di carico o scarico sull’aereo e le condizioni meteorologiche.
In conclusione, il tempo necessario per fare rifornimento a un aereo può variare dai 10 ai 30 minuti, a seconda delle circostanze. È importante che l’operazione di rifornimento venga effettuata con attenzione e precisione, garantendo così la sicurezza e l’efficienza del volo.