Economia applicata – Definizione e significato

L'economia applicata è lo studio dell'economia nelle situazioni mondiali in contrasto con la teoria dell'economia. È l'applicazione di principi e teorie economiche a situazioni reali e il tentativo di prevederne i risultati.

In poche parole; l'economia applicata è lo studio dell'osservazione di come funzionano le teorie nella pratica. La disciplina può essere praticata a livello * macroeconomico o * microeconomico .

** La macroeconomia si riferisce all'intera economia aggregata, mentre la microeconomia guarda all'economia a livello di singola azienda consumatrice.

Applicare l'economia allo stato dell'economia di un paese aiuta a eliminare tutti i tentativi di travestirlo. In altre parole, l'economia applicata impedisce di far apparire le situazioni migliori o peggiori di come sono.

Un economista, cioè un esperto di economia, ha studiato economia applicata all'università.


La teoria economica consiste nel pensare le cose, mentre l'economia applicata consiste nel provare le cose.


Solo con l'economia applicata può emergere un quadro vero e completo di una situazione o teoria economica. Quindi, i decisori possono scegliere cosa fare per muoversi nella giusta direzione da una posizione attuale.

L'Università del Maryland ha affermato che un background in economia applicata consente alle persone di fare previsioni informate sulle tendenze future. Una tendenza è la direzione percepita verso la quale si sta dirigendo un mercato, ad esempio.

L'Università del Maryland ha aggiunto:

L'elaborazione di politiche basate sull'evidenza sostituisce l'ideologia con un'attenta definizione dei problemi, la raccolta e l'analisi dei dati e valutazioni dei programmi ben motivate.

I professionisti in grado di analizzare e interpretare dati economici sofisticati e applicare in modo intelligente la teoria economica sono in grado di valutare meglio l'impatto economico delle principali questioni di politica pubblica.

Gli storici dell'economia affermano che il termine è emerso quasi 200 anni fa, negli scritti dell'economista e uomo d'affari francese Jean-Baptiste Say (1767-1832). Inoltre, anche l'economista politico, filosofo e funzionario britannico John Stuart Mill (1806-1873) ha menzionato il termine.

Il signor Say ha scritto sull'applicazione dei principi generali dell'economia politica. Nel 1848, il signor Mill usò il termine nella sua opera Principi di economia politica con alcune delle loro applicazioni alla filosofia sociale .

Dovrei studiare Economia o Economia applicata?

Quando ti chiedi se studiare Economia o Economia applicata all'università, tieni presente che i due corsi sono abbastanza diversi. In effetti, l'economia applicata copre meno moduli teorici di base e più moduli applicati rispetto all'economia.

Secondo l'Università di St. Andrews in Scozia:

Questo (laurea in Economia applicata) fornisce allo studente una prospettiva più ampia sull'applicazione della teoria economica alle questioni del mondo reale ma una minore conoscenza della teoria economica di base.

Sul suo sito web, la Duke University afferma che Applied Economics è per le persone che cercano un'ampia comprensione dell'economia. Gli studenti devono studiare diversi aspetti della teoria economica. Tuttavia, avranno anche una notevole libertà nei loro corsi opzionali.

La Duke University aggiunge:

Gli studenti sono incoraggiati a seguire corsi di laurea sul campo in aree di interesse, come economia del lavoro, economia ambientale, economia urbana, econometria o economia internazionale. Gli studenti che perseguono questo percorso spesso continuano a lavorare in think tank, in società di consulenza e in agenzie governative o centri di ricerca.

In parole povere, l'economia è lo studio delle teorie, mentre l'economia applicata sta osservando cosa succede quando le metti alla prova. Chiamiamo econometria la verifica della teoria economica con metodi statistici e matematici. Tuttavia, entrambi i corsi offrono opportunità di carriera molto simili.

Torna su