Un'economia di comando è un'economia controllata dal governo. Il governo controlla la fornitura di beni e servizi. Lo stato, piuttosto che le forze di mercato, controlla i loro prezzi. Un'economia di comando contrasta con un'economia di libero mercato. In un'economia di libero mercato, le forze di mercato determinano i prezzi. Le forze di mercato si riferiscono alle forze della domanda e dell'offerta.
In un'economia di comando, il governo ha pianificatori. I pianificatori determinano quali beni e servizi produrre o fornire. Decidono anche la loro distribuzione.
Paesi comunisti come Cuba o la Corea del Nord sono esempi di economie di comando. L'Unione Sovietica e i suoi stati satellite nell'Europa orientale avevano economie di comando fino alla fine degli anni '80.
La chiamiamo anche economia controllata, economia pianificata o economia centralizzata. Un'economia di mercato, economia laissez-faire o economia di libero mercato è l'opposto.
Il governo decide
In un'economia di comando, il governo decide i prezzi. D'altra parte, in un'economia di libero mercato, le forze di mercato dell'offerta e della domanda determinano i prezzi.
Ad ogni estremità dello spettro, ci sono approcci opposti a come funziona l'economia. A un'estremità c'è l'economia del comunismo dall'alto verso il basso, pianificata centralmente. In altre parole, l'economia del comando.
All'altro capo c'è l'economia decentralizzata del libero mercato. In altre parole, l'economia di mercato.
La maggior parte delle nazioni che affermano di avere un'economia di libero mercato non lo fanno. Sono, infatti, economie miste.
Ad esempio, gli Stati Uniti affermano di avere un'economia di libero mercato. Tuttavia, durante la crisi finanziaria del 2007/8, il governo degli Stati Uniti ha salvato alcune banche. In un sistema di libero mercato, il governo non sarebbe intervenuto. Quindi, gli Stati Uniti hanno un'economia mista.
In un'economia di comando, il governo determina quali beni produrre. Il governo decide anche quanto produrre ea quale prezzo. È l'opposto di un'economia di mercato.
La differenza più fondamentale tra il mercato e le economie di comando è la proprietà privata. La proprietà privata esiste nelle economie di mercato, ma non nelle economie di comando.
Un'economia di comando è sostenibile?
I sostenitori dicono che l'economia di comando è migliore. Affermano che è meglio perché la pianificazione lo rende più equo per tutti che in un'economia di mercato.
Tuttavia, il tempo ha dimostrato che questo punto di vista è sbagliato. In effetti, la pianificazione nell'economia di mercato è molto razionale. La domanda dei consumatori regola l'economia di mercato attraverso il sistema dei prezzi.
Tentare di pianificare un'intera economia con circa 300 dipendenti pubblici in un comitato centrale è insostenibile. È insostenibile perché il compito è così immenso.
Come può un gruppo di pianificatori prevedere ciò di cui hanno bisogno le loro persone? Non possono.
Le economie di mercato e le economie di comando sono molto diverse. Tuttavia, la maggior parte delle democrazie ha un misto di caratteristiche di libero mercato ed economia di comando.
L'economia del comando è un sistema collettivizzato. Tutto il lavoro è a beneficio della quota di ciascun lavoratore della produzione totale. Non sono previsti incentivi individuali.
In poche parole; i dipendenti che lavorano sodo o quelli che fanno ore extra non ottengono più soldi.
L'economia di mercato trova un modo
Le caratteristiche negative più comuni di un'economia di comando sono la carenza, il razionamento e la mancanza di scelta. Ecco perché il mercato nero prospera in un tale ambiente.
Tutti i paesi comunisti hanno una cosa in comune. Hanno avuto tutti enormi mercati neri. Quando c'è carenza, le persone ricorrono al mercato nero per i loro rifornimenti.
Il mercato nero è un esempio del libero mercato che trova un modo indipendentemente dall'ambiente che lo circonda.
Quale sistema funziona meglio?
Perché hanno costruito il muro di Berlino in Germania? Perché il confine tra Corea del Nord e Corea del Sud è pieno di soldati e mine?
La loro funzione è impedire ai cittadini dei paesi comunisti di partire. Il muro di Berlino non era lì per impedire alle persone dalla Germania occidentale di emigrare nella Germania dell'Est. Era lì per impedire ai tedeschi dell'est di emigrare nella Germania occidentale.
La Germania dell'Est era comunista mentre la Germania dell'Ovest era una democrazia di libero mercato.
Le persone in un'economia di libero mercato hanno un tenore di vita migliore rispetto a quelle in un'economia di comando.
In altre parole, i tedeschi occidentali e i sudcoreani vivevano/vivono meglio dei loro omologhi nella Germania orientale e nella Corea del Nord.
(In alto) Il confine nord-sudcoreano e (in basso) il Muro di Berlino. Entrambi gli esempi di come le economie di comando debbano impedire ai propri cittadini di migrare all'estero.
Un'economia di comando perde gradualmente le sue caratteristiche democratiche e finisce per essere una dittatura.
Nessuna economia di mercato europea (o economia mista) è diventata un'economia di comando negli ultimi sessant'anni.
Tuttavia, quasi tutti gli ex stati satellite sovietici nell'Europa orientale sono oggi economie di mercato (o economie miste).
Secondo Collins Dictionary , un'economia di comando è:
Un'economia in cui le attività commerciali e l'allocazione delle risorse sono determinate dall'ordine del governo piuttosto che dalle forze di mercato.