Economia globale – Definizione e significato

L'economia globale è l'economia mondiale o l'economia mondiale.

Sono tutte le economie del mondo che consideriamo insieme come un unico sistema economico. In poche parole; è un'entità gigante. È anche il sistema del commercio e dell'industria in tutto il mondo che è emerso a causa della globalizzazione. In altre parole, il modo in cui le economie dei paesi si sono sviluppate per operare collettivamente come un unico sistema.

Il termine ha due significati:

  1. L'economia dell'intero pianeta, ovvero il PIL mondiale. PIL sta per Prodotto interno lordo.
  2. Il modo in cui è il mondo oggi, con le economie dei paesi così intrecciate e interdipendenti da sembrare tutte parti di un tutto. Quell'insieme che chiamiamo economia globale.

Quando diciamo che viviamo in un'economia globale, stiamo descrivendo come sono attualmente interconnesse le economie dei paesi.

Secondo BusinessDictionary.com , l'economia globale è:

L'attività economica mondiale tra vari paesi che sono considerati intrecciati e quindi possono influenzare negativamente o positivamente altri paesi.

C'è un movimento crescente oggi contro la globalizzazione da entrambi i lati dello spettro politico. Molte persone nelle economie avanzate affermano che l'attuale economia globale mantiene bassi i loro salari.

Economia globale l'economia del mondo

L'economia globale o economia mondiale è l'economia del mondo. Alcune persone dicono che i due termini non hanno esattamente lo stesso significato.

  • Misuriamo l'economia globale separatamente dalle economie nazionali.
  • L'economia mondiale è semplicemente un aggregato di tutte le misurazioni dei singoli paesi.

Tuttavia, questa è una differenza molto ampia, ovvero molte persone usano entrambi i termini in modo intercambiabile.

Viviamo in un'economia globale

Quando le persone usano quella frase cosa intendono esattamente? Significa che qualsiasi attività economica oggi si verifica in tutto il pianeta mentre prima non lo era? Significa forse che tutte le attività economiche si svolgono a un ritmo significativamente più veloce rispetto a prima?

Stiamo dicendo che la nostra società è cambiata così tanto che un paese non può più separarsi dalle altre nazioni?

Secondo David, W. Cooney, editore di Practical Distributism , la risposta a tutte le domande di cui sopra è no.

Cooney scrive:

Ritengo che l'economia globale non sia in realtà altro che il fatto che il settore bancario e alcune società molto grandi si sono espanse al punto da non avere alcuna lealtà nazionale.

Le banche, sostiene Cooney, non hanno alcuna fedeltà nazionale perché il loro unico interesse ovunque è quello di realizzare un profitto.

Le multinazionali giganti affermano di avere nazionalità. Tuttavia, le loro operazioni sono globali e le loro rivendicazioni nazionali sono vuote. La loro fedeltà nazionale fa parte di una strategia di marketing nei loro paesi d'origine. Le multinazionali sono società che hanno attività, personale e sedi in diversi paesi.

Il termine strategia di marketing si riferisce a obiettivi e obiettivi di marketing aziendale, tutti combinati in un unico piano.

Le multinazionali amano gli accordi di libero scambio, aggiunge Cooney. Li amano perché possono quindi licenziare lavoratori costosi nel loro paese d'origine e sostituirli con lavoratori più economici altrove.

Poiché sempre più aziende vendono oltre i propri confini, la necessità di un marketing globale efficace è aumentata in modo significativo. Il marketing globale si riferisce alla pianificazione, produzione o creazione, collocamento e promozione di prodotti o servizi di un'azienda nel mercato mondiale.

Video L'economia globale

Questo video del Financial Times parla delle economie di diversi paesi e regioni. Inizia confrontando l'economia statunitense con quella dei paesi BRIC, cioè Brasile, Russia, India e Cina.

Il significato di Economia globale in questo video è diverso dagli esempi nell'articolo sopra. In questo video, il termine si riferisce a come le economie si confrontano a livello internazionale.


Torna su