Effetto ricchezza – Definizione e significato

L'effetto ricchezza è un fenomeno psicologico in cui un aumento del valore di obbligazioni, proprietà, azioni e altri beni fa sentire le persone più ricche, quindi spendono di più; c'è un aumento della domanda aggregata.

Anche se non viene creato denaro liquido extra, l'effetto ricchezza incoraggia le persone a risparmiare meno e spendere di più, questo aumenta la crescita del PIL (prodotto interno lordo).

Se i tassi di interesse salgono, il reddito futuro da azioni e altre attività simili deve essere scontato a un tasso più elevato rispetto a prima che i proprietari di tali attività si sentano più poveri e tendano a spendere meno.

Questo è l' effetto ricchezza negativo quando funziona il contrario.

In parole povere, man mano che la nostra percezione della ricchezza personale cresce man mano che ci sentiamo più ricchi, consumiamo di più. Quindi, quando il valore delle nostre azioni, proprietà e altri beni aumenta, spendiamo di più e risparmiamo di meno, e quando diminuiscono risparmiamo di più e spendiamo di meno. Tutto ciò è dovuto all'effetto ricchezza .


Il glossario dei termini di The Economists dice: Man mano che le persone diventano più ricche, consumano di più. Questo effetto ricchezza ha importanti conseguenze per la politica monetaria.


I consumatori spendono di più quando si verifica una delle due cose:

Quando in realtà siamo più ricchi, ad esempio, quando riceviamo un aumento di stipendio.

Quando ci sentiamo più ricchi, ad esempio, quando il valore stimato della nostra casa aumenta, o un titolo che possediamo ne apprezza il valore.

Questa teoria si riferisce alla spesa sia tra i singoli consumatori che tra le imprese. Le aziende assumono di più e spendono di più per le spese in conto capitale poiché si sentono più sicure.


In un articolo Reuters del 2013, Pedro da Costa sostiene che i salari reali sono ciò che guida la spesa dei consumatori statunitensi, e non l'effetto ricchezza. Nell'immagine sopra, le due voci che aumenterebbero l'effetto ricchezza sono Aumento dei prezzi delle abitazioni e Aumento dei prezzi delle azioni messi insieme, in un sondaggio tra i consumatori americani hanno totalizzato solo il 10%, rispetto ad A, che ha registrato un aumento del 46%. (Immagine: adattato da blogs.screw.com)


Effetto ricchezza e aumento delle tasse

Ci sono stati momenti nella storia in cui un aumento dell'imposta sul reddito non ha innescato un calo della domanda aggregata. Nella maggior parte dei casi, gli economisti lo attribuiscono all'effetto ricchezza causato da un mercato azionario forte.

Nel 1968, l'imposta sul reddito negli Stati Uniti è aumentata del dieci per cento, ma non vi è stato alcun successivo rallentamento della spesa per consumi.

Inizialmente gli economisti non furono in grado di spiegare perché, ma in seguito attribuirono la sostenuta domanda aggregata all'effetto ricchezza.

Mentre l'aumento dell'imposta sul reddito ha ridotto il reddito disponibile delle persone, il mercato azionario è cresciuto, il che ha aumentato significativamente la ricchezza delle persone e la ricchezza percepita. Imperterriti dall'improvvisa perdita di reddito disponibile, le persone hanno continuato a spendere allo stesso ritmo, a causa dell'effetto ricchezza.


Effetto ricchezza in un mercato rialzista o ribassista

Un mercato rialzista è quello in cui i prezzi delle azioni stanno aumentando di valore. Durante un mercato rialzista, è noto che l'effetto ricchezza stimola la crescita del PIL.

La maggior parte dei portafogli di investimento delle persone contiene una quota importante di azioni e azioni. Grandi guadagni nei prezzi delle azioni possono far sentire le persone più ottimiste e sicure della loro ricchezza personale e delle loro spese che spendono di più.

Tuttavia, durante un mercato ribassista, quando i prezzi delle azioni sono in calo, funziona il contrario. Durante i mercati ribassisti le persone si sentono meno sicure della propria ricchezza, quindi spendono meno, il che mina la crescita del PIL.

Christopher Low scrive aggiornamenti economici e di mercato giornalieri, commenti economici settimanali e previsioni economiche regolari. È stato presidente del Comitato economico della SIFMA dell'American Bankers Associations Economic Advisory Committee della Federal Reserve. La citazione da un articolo del 2014 Solid growth ahead, American Bankers Association pubblicato da Market Business News. (Immagine: adattato da ftnfinancial.com)

La domanda di beni inferiori diminuisce man mano che le persone diventano più ricche o si sentono più ricche. Esempi di prodotti scadenti sono i marchi dei supermercati o gli hamburger nei fast-food.

Quando le persone sono sotto l'incantesimo dell'effetto ricchezza, tendono ad andare meno spesso nei fast-food, ma visitano più frequentemente i ristoranti più costosi.

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