Un elefante bianco è qualcosa che costa un sacco di soldi da creare ed è molto costoso da mantenere, è totalmente non redditizio ed è probabile che rimanga tale. Il termine elefante bianco può riferirsi a: 1. Qualcosa di non redditizio che costa molto da creare. 2. Qualcosa di non redditizio che è costoso da mantenere. 3. Una combinazione di entrambi i numeri 1 e 2.
Se un'azienda diventa un elefante bianco, significa che non può realizzare un profitto perché è troppo costoso da gestire e mantenere.
Nel mondo degli affari e della finanza, nessuno vuole acquistare o possedere un'attività, o qualsiasi altra cosa, che sia considerata un elefante bianco.
Il glossario dei termini del Financial Times , ft.com/lexicon , ha la seguente definizione di elefante bianco:
Qualcosa che è completamente inutile, anche se costa un sacco di soldi.
Un elefante bianco (elefante albino) fu regalato dal re del Siam a un subordinato che non gli piaceva. L'elefante aveva bisogno di una dieta speciale, era estremamente costoso da mantenere e non funzionava, le persone lo adoravano. Prendersi cura di uno potrebbe finanziariamente quel subordinato! (Immagine: Wikipedia)
Origine elefante bianco del termine
Nei tempi antichi in Siam (chiamato Thailandia dal 1949) e in alcune altre nazioni asiatiche, gli elefanti albini erano considerati santi. Gli elefanti albini sono completamente bianchi.
Tenere un elefante albino con un elefante bianco era estremamente costoso; richiedeva una dieta speciale, non poteva funzionare e tutti volevano adorarlo.
Quando al re del Siam non piaceva uno dei suoi subordinati, lo caricava con un elefante bianco. In molti casi, il regalo rovinerebbe il destinatario.
Il termine elefante bianco in Occidente, relativo a qualcosa che è costoso, non redditizio e non soddisfa le aspettative, risale al 1600 ed è diventato un'espressione comune nel 1800.
Oggi, in lingua inglese, il termine è comunemente usato dai politici all'opposizione (quelli che non sono al potere) per criticare grandi progetti architettonici ambiziosi e controversi che molti temono costeranno una grande quantità di denaro e porteranno benefici deludenti.
Molti dei progetti di costruzione intrapresi da città e paesi che hanno ospitato grandi eventi sportivi, come le Olimpiadi o la Coppa del Mondo FIFA, sono stati criticati da politici, giornali e popolazioni locali per aver creato elefanti bianchi.
Per quanto riguarda i contribuenti britannici e francesi, il Concorde era un costoso elefante bianco. (Immagine: adattato da Wikipedia)
Elefante bianco Concorde
Nell'estate del 1964, il primo ministro britannico Alec Douglas-Hume ricevette un promemoria da un funzionario dell'ufficio di gabinetto che lo informava che il progetto anglo-francese per sviluppare l'aereo passeggeri supersonico Concorde stava andando fuori controllo. Questo è stato cinque anni prima del volo inaugurale dell'aereo.
Secondo il funzionario pubblico, il progetto doveva costare più di due tunnel sotto la Manica. Ci sono sempre stati dei dubbi su questo progetto, ha scritto il funzionario.
La compagnia aerea statale britannica BOAC, che in precedenza era stata sellata con un aereo non redditizio, non ne voleva un altro, aggiungeva la nota.
Il funzionario ha ammesso che, sebbene l' intesa anglo-francese abbia reso difficile l'abbandono completo del progetto, ha insistito sul fatto che per il momento dovrebbe essere evitato un impegno completo.
In un articolo della BBC News Online , pubblicato nell'ottobre 2003, il giornalista di affari James Arnold ha scritto che è stato un peccato che nessuno abbia ascoltato.
Il signor Arnold ha scritto:
Il Concorde ha sempre fatto appello molto più a politici e ingegneri che ad amministratori ed economisti. Ancora nel 1971, quando l'aereo era a tutti gli effetti un fatto compiuto , il Concorde veniva chiamato un disastro commerciale, che non avrebbe mai dovuto essere iniziato.'
Ma lo stesso giornale ammetteva che le considerazioni politiche non lasciavano a Londra altra scelta che impegnarsi con tutto il cuore e pubblicamente a favore del Concorde».
Nel 1962, il Concorde avrebbe dovuto costare circa 160 milioni, ovvero circa 2 miliardi ($ 2,6 miliardi) in denaro di oggi. Nel 1975, un anno prima del lancio commerciale dell'aereo, erano stati spesi almeno 11 miliardi di denaro di oggi.
A parte alcune rockstar e ultra-patriottici britannici benestanti, la maggior parte dei passeggeri di prima classe è stata scoraggiata dalle condizioni anguste e dai prezzi esorbitanti.
A quel tempo, potresti volare in prima classe attraverso l'Atlantico e tornare indietro per 3.000 su un Jumbo Jet, mentre un biglietto Concorde ti costerebbe almeno 8.000.
Per gli economisti britannici e francesi, il Concorde era un gigantesco elefante bianco. Non un aereo è mai stato venduto in commercio!
Famosi elefanti bianchi
Per la Corea del Nord, uno dei paesi più poveri del mondo, che è a malapena in grado di sfamare la sua popolazione, il progetto del Ryugyong Hotel è una credenza di elefanti bianchi. (Immagine: Wikipedia)
Ryugyong Hotel: a Pyongyang, Corea del Nord. È un grattacielo incompiuto di 105 piani. La costruzione è iniziata nel 1987. È stato pianificato come uno sviluppo ad uso misto, che includerà un hotel di lusso. L'edificio vanta 3.000 camere, che è approssimativamente il numero totale di turisti occidentali che visitano la Corea del Nord ogni anno. Diverse date di inaugurazione sono state annunciate negli ultimi vent'anni e tutte sono state cancellate.
Perché costruire una nuova capitale a molte centinaia di chilometri da dove si trovano tutte le imprese e i principali centri abitati del paese? È stato un progetto costoso, che successivamente ha reso più costoso per le ambasciate e i consolati svolgere il proprio lavoro e per le imprese i contatti con i dipartimenti governativi. (Immagine: adattato da imgion.com)
Brasilia: questo è un esempio di un'intera città di elefante bianco. La città è stata costruita all'interno del Brasile, con l'obiettivo di aiutare a sviluppare quella parte del paese. Il problema è che tutte le ambasciate, gli edifici governativi, le agenzie, ecc. si trovano a centinaia di miglia dai principali centri industriali e demografici del paese.
Nei fine settimana, chi può permetterselo vota con i piedi e si dirige verso Rio de Janeiro o So Paulo.
L'Empire State Building è il quarto edificio più alto degli Stati Uniti. Il suo nome deriva dal soprannome di New York l'Empire State. (Immagine: newyorkpass.com)
Empire State Building: chi crederebbe che un'icona di New York possa essere un elefante bianco! L'edificio fu progettato negli anni '20 e fu completato quando la Grande Depressione era in pieno svolgimento.
Quando fu aperto, solo un quinto dell'Empire State Building era occupato. In effetti, fu solo nel 1950 che iniziò a raggiungere il pareggio. Ancora oggi, circa il trenta per cento dell'edificio rimane vuoto.
Secondo roadtraffic-technology.com: il ponte dell'isola Russky di 1.885 m (3.887 piedi) in Russia, inaugurato nel luglio 2012, collega l'isola di Russky con la città di Vladivostok. È il ponte sospeso strallato più lungo del mondo e raggiunge i 70 m sopra il livello dell'acqua. Il ponte attraversa lo stretto del Bosforo orientale, collegandosi con la terraferma e l'isola, che ospita circa 5.000 abitanti. (Immagine: roadtraffic-technology.com)
Ponte Russky: nella Russia orientale, non lontano dai confini con la Corea del Nord e la Cina, oltre il mare rispetto al Giappone, si trova la città di Vladivostok. La città è il porto di partenza della flotta russa del Pacifico. Nel 2007, la città è stata scelta come sede della Conferenza economica dell'Asia Pacifico del 2012.
Vladimir Putin ha ordinato la costruzione di un ponte via cavo da 1 miliardo di dollari per collegare la terraferma Vladivostok all'isola Russky, dove si sarebbe tenuta la conferenza.
Il ponte, che rivaleggiava con il Golden Gate Bridge di San Francisco, avrebbe mostrato al mondo di cosa era capace la Russia, pensò Putin.
Ciò che Putin non ha tenuto a mente, tuttavia, è che il Golden Gate Bridge, come qualsiasi altro ponte nel mondo, collega i principali centri abitati. L'isola di Russky, con appena 5.000 abitanti, non è quello che si potrebbe definire un importante centro abitato. Il ponte è stato costruito per gestire più di cinquantamila auto ogni giorno.
Per quanto riguarda i delegati della conferenza e i giornalisti, il ponte era fantastico e rendeva estremamente facile e conveniente raggiungere l'isola dalla terraferma. Tuttavia, al termine della conferenza, il traffico è svanito quasi completamente. Le autorità russe sperano di trasformare l'isola in un'attrazione turistica, un'idea che non si è ancora concretizzata.
Video White Elephant: Top Ten
Questo video di Top Tenz esamina i primi dieci progetti di costruzione di elefanti bianchi che sono stati un'enorme perdita di tempo e denaro.