Fallimento – definizione e significato

Il fallimento è un termine che usiamo per definire un'azienda o una persona che non può ripagare i debiti. In altre parole, sono inadempienti. Questo è uno status giuridico avviato da un'ingiunzione del tribunale. Nella maggior parte dei casi, il debitore avvia l'ingiunzione del tribunale. Un debitore è una parte che deve denaro. Il creditore, invece, prestava i soldi.

Non solo i debitori avviano il processo, ma anche i creditori che presentano un'istanza. Dopo aver elaborato la petizione, qualcuno valuta e misura i beni dei debitori.

Il valore dei beni va successivamente a ridurre il saldo dei debiti in essere.

Secondo USCourts.gov , il fallimento è:

Una procedura legale per affrontare i problemi di debito di privati ​​e imprese; in particolare, un caso depositato in uno dei capitoli del titolo 11 del Codice degli Stati Uniti.

Durante la crisi finanziaria del 2008 e la Grande Recessione che ne è seguita, i tribunali statunitensi sono stati estremamente impegnati a gestire i fallimenti.

Dopo aver concluso la procedura fallimentare, il debitore non è più responsabile delle obbligazioni che aveva prima. In altre parole, la parte precedentemente fallita ha tabula rasa.

Anche se i fallimenti sono dannosi per la reputazione delle persone, possono essere utili. In primo luogo, forniscono una seconda possibilità, in secondo luogo, aiutano i creditori a recuperare parte dei loro soldi.

Il termine deriva dalle parole italiane banca rotta. Banca rotta significa banco rotto o banca rotta.

I fallimenti non sono sempre gli stessi di insolvenze. In alcuni paesi, il termine può essere applicato solo a entità specifiche.

Ad esempio, nel Regno Unito, la legge limita i fallimenti solo alle persone. Negli Stati Uniti, invece, il termine ha un significato più ampio.

In effetti, gli americani usano il termine per la maggior parte delle forme di procedure concorsuali. Le società nel Regno Unito entrano in liquidazione e amministrazione .

Fallimento negli Stati Uniti

Secondo il titolo 11 del codice degli Stati Uniti, ci sono sei tipi di fallimenti negli Stati Uniti:

Capitolo 7

Di tutti i fallimenti, il capitolo 7 è la forma più rapida. Si tratta di liquidazione di base per privati ​​e imprese.

Capitolo 9

Il capitolo 9 è un meccanismo federale per risolvere i fallimenti municipali. In altre parole, quando il comune va in bancarotta.

Capitolo 11

Spesso ci riferiamo al Capitolo 11 come fallimento aziendale . Si concentra su aziende o persone con ingenti debiti e beni.

Soprattutto, il capitolo 11 offre a un'entità la possibilità di continuare a operare. Tuttavia, la parte deve seguire un piano di rimborso del debito.

Nel dicembre 2014, il rivenditore per adolescenti Delias ha annunciato che avrebbe liquidato tutti i suoi negozi e presentato istanza di protezione dal fallimento secondo il Capitolo 11.

Capitolo 12

Questo capitolo si concentra sulla riabilitazione di agricoltori e pescatori familiari.

Capitolo 13

Ci riferiamo spesso al capitolo 13 come fallimento del salariato . Consente alle persone con un reddito regolare di sviluppare un piano di rimborso del debito.

Capitolo 15

Il capitolo 15 si concentra sui fallimenti accessori e altri fallimenti internazionali. Questo capitolo mira ad aiutare i debitori esteri a cancellare i debiti.

Un numero crescente di anziani in Canada sta dichiarando bancarotta, secondo uno studio della Financial Consumer Agency of Canada .

Infatti, in Nord America, molte persone stanno andando in pensione con debiti molto maggiori rispetto alle generazioni precedenti.

La storia del fallimento

Gli storici affermano che il concetto di fallimento e le successive conseguenze risalgono al XIII secolo. Nello specifico, in una legge inserita nello Yassa .

Lo Yassa è un codice di diritto creato da Gengis Khan. Nel codice Yassa , chiunque fosse fallito tre volte sarebbe stato condannato a morte.

Il primo statuto occidentale che si occupava di fallimenti e insolvenze fu un atto approvato dal Parlamento inglese nel 1542.

Video prima della dichiarazione di fallimento


Torna su