I fattori di produzione sono i mattoni di ogni economia. In altre parole, sono gli input che utilizziamo per produrre beni e servizi in modo da poter realizzare un profitto economico.
Dividiamo i fattori di produzione nelle seguenti quattro categorie: Terra, Lavoro, Capitale e Impresa.
Secondo la Banca d'Inghilterra, nel breve-medio termine, le stime della produttività di un paese possono essere influenzate dall'intensità con cui vengono utilizzati i fattori di produzione.
Terra
Questo fattore include la terra più tutto ciò che proviene dalla terra. Ciò include anche qualsiasi risorsa naturale che utilizziamo per produrre beni e servizi. Le foreste, il carbone, il gas naturale, il rame, il petrolio e l'acqua, ad esempio, appartengono alla categoria terra comune o risorse naturali.
Le foreste sono tra le risorse rinnovabili. Petrolio o gas naturale, invece, sono risorse non rinnovabili. I proprietari di risorse guadagnano l'affitto in cambio della terra.
Lavoro duro e faticoso
Il lavoro si riferisce allo sforzo che gli esseri umani contribuiscono alla produzione di beni e servizi. In altre parole, lavoratori.
Le risorse includono, ad esempio, il lavoro svolto dall'ingegnere che ha progettato un ponte. Include anche tutto ciò che fa il cameriere nel tuo ristorante locale quando vuoi ordinare un pasto.
Qualsiasi persona che ha ricevuto denaro per il lavoro ha contribuito con risorse di lavoro alla produzione di beni o servizi. Ci riferiamo al reddito da risorse di lavoro come salari. I salari, per la maggior parte delle persone, sono la loro principale fonte di reddito.
Capitale
Il capitale include macchinari, strumenti ed edifici. In particolare, include quegli elementi che utilizziamo per produrre beni e servizi. Gli esempi includono computer, veicoli per le consegne, nastri trasportatori, carrelli elevatori, martelli, ecc.
Il tipo di capitale che utilizziamo dipende dal lavoro che stiamo facendo.
Ad esempio, un insegnante utilizza scrivanie, una lavagna e libri di testo per fornire servizi educativi. Un medico, d'altra parte, utilizza una sala esami, uno stetoscopio e altri dispositivi medici.
Ci riferiamo al reddito dei proprietari di risorse di capitale come interessi.
Imprenditoria
L'imprenditorialità o l'impresa è ciò di cui abbiamo bisogno per combinare gli altri fattori di capitale di produzione, lavoro e terra. Nello specifico, li combiniamo con l'obiettivo di guadagnare.
Gli imprenditori di maggior successo sono le persone che trovano nuovi modi per produrre beni o fornire servizi, ad esempio innovatori. Gli innovatori creano anche nuovi beni e servizi e li immettono sul mercato.
Molte delle innovazioni che vediamo in giro esistono grazie agli imprenditori. Bill Gates e Henry Ford, ad esempio, combinarono capitale, lavoro e terra in modi nuovi.
Gli imprenditori hanno contribuito a costruire alcune delle più grandi società del mondo. Hanno anche creato molte piccole imprese nel tuo quartiere. Vivono in economie in cui hanno la libertà di avviare attività commerciali e acquistare risorse liberamente. L'imprenditore guadagna.
Il processo di produzione combina vari input (fattori di produzione) per creare qualcosa per il consumo (l'output).
Ci riferiamo alle suddivisioni dei fattori come le 4 M: gestione, macchine, materiali e denaro. Negli ultimi anni, la conoscenza è stata riconosciuta come distinta dal lavoro e potenzialmente un fattore di produzione a sé stante.
Affitto, salario, interesse e profitto sono i quattro fattori di reddito che forniscono rispettivamente terra, lavoro, capitale e impresa.
Il denaro non è un fattore di produzione
Perché non includiamo il denaro menzionato come uno dei fattori di produzione? Non è un tipo di capitale?
La Federal Reserve Bank di St. Louis afferma che in questo caso non classifica il denaro come capitale perché non è una risorsa produttiva.
Possiamo usare il denaro per acquistare capitale, cioè dispositivi che aiutano a produrre cose. Tuttavia, il denaro stesso non produce nulla.
Non puoi usare una banconota da $ 50 per piantare un chiodo nel legno o trasportare una spedizione di merce. In questo contesto, merce significa merce).
Il denaro è solo un facilitatore del commercio, ma non è di per sé una risorsa produttiva.
John Maynard Keynes (1883-1946), un economista britannico le cui idee cambiarono radicalmente le politiche economiche dei governi, una volta disse: È preferibile considerare il lavoro, inclusi, ovviamente, i servizi personali dell'imprenditore e dei suoi assistenti, come il unico fattore di produzione, operante in un dato ambiente di tecnica, risorse naturali, beni strumentali e domanda effettiva. Questo è il motivo per cui siamo stati in grado di prendere il lavoro come l'unica unità fisica di cui abbiamo bisogno nel nostro sistema economico, a parte le unità di denaro e di tempo.
Disponibilità di beni e servizi
La disponibilità di beni e servizi va di pari passo con la disponibilità di fattori di produzione. Usiamo questi fattori di produzione per produrre e fornire beni e servizi.
Considera una camicia di cotone da uomo. Coltiviamo il cotone sulla terra, che utilizza l'acqua e altre risorse. Sia la terra che l'acqua sono risorse limitate. Avremmo potuto utilizzare quelle risorse per coltivare colture diverse.
Gli operai che tagliano il cotone e fanno la camicia in fabbrica sono risorse di manodopera limitate. Avrebbero potuto, ad esempio, passare il loro tempo di lavoro ad abbattere gli alberi.
Le macchine e gli strumenti nella fabbrica di camicie sono risorse di capitale limitate. Qualcuno avrebbe potuto usare quelle macchine e quegli strumenti per qualcos'altro.
Le risorse sono limitate; la loro scarsità significa che la produzione di alcuni beni e servizi ne lascia altri non prodotti.
Fattori di produzione primari e secondari
Ci sono due tipi di fattori di produzione. I fattori primari includono terra, lavoro e beni capitali che utilizziamo per la produzione. Facilitano la produzione ma non diventano parte del prodotto. Né si trasformano in modo significativo nel processo di produzione.
La terra comprende sia il sito di produzione che le risorse naturali sopra o sotto il suolo.
I fattori secondari includono materiali ed energia. Sono secondari perché li otteniamo dalla terra, dal lavoro e dal capitale.
Diverse interpretazioni dei fattori
Determinare quale fattore è il più importante dipende dalla tua scuola di economia. Nella visione austriaca, il fattore principale della produzione è il tempo degli imprenditori. Il tempo dell'imprenditore, insieme agli altri fattori, determina i livelli di produzione.
Altre scuole di pensiero insistono sul fatto che l'imprenditorialità è semplicemente una sorta di lavoro o capitale umano e non dovrebbe essere trattata separatamente.
La scuola marxiana vede il lavoro come il principale fattore di produzione. I marxisti sostengono che abbiamo bisogno del lavoro per produrre beni capitali e per utilizzare i doni della natura.
Il ft.com/lexicon definisce i fattori di produzione come:
Gli elementi utilizzati per produrre beni economici, ovvero terra, lavoro, capitale e impresa.
Quando i fattori di produzione sono al massimo, qualsiasi produzione aggiuntiva comporterà maggiori costi per unità, così dice la legge dei costi crescenti.