Fedeltà al marchio – definizione e significato

La fedeltà al marchio è un termine che usiamo per descrivere la preferenza del consumatore per un determinato marchio. In altre parole, quando i consumatori preferiscono acquistare un marchio specifico in modo coerente. Le persone si atterranno a un marchio particolare quando considerano alcuni acquisti. In effetti, la maggior parte di noi lo fa.

La fedeltà al marchio esiste grazie ai clienti fedeli. La fedeltà alla marca di solito richiede molti anni per essere coltivata. In effetti, vale oro!

L' American Marketing Association definisce la fedeltà al marchio come:

La situazione in cui un consumatore generalmente acquista lo stesso prodotto o servizio originato dal produttore ripetutamente nel tempo piuttosto che acquistare da più fornitori all'interno della categoria.

Il termine è simile all'abitudine all'acquisto. Tuttavia, c'è una leggera differenza. Con l'abitudine all'acquisto, il consumatore non pensa molto agli altri marchi. Il consumatore con un comportamento di acquisto abituale acquista ripetutamente la stessa cosa per mancanza di insoddisfazione.

Sebbene simile, il termine ha un significato diverso dalla fedeltà del cliente. La fidelizzazione dei clienti riguarda molto di più il prezzo e le offerte speciali.

Fare e mantenere una promessa

Gli imprenditori di successo affermano che costruire la fedeltà al marchio significa fare una promessa alle persone e mantenerla. In altre parole, se fai una promessa e la mantieni, otterrai lealtà.

Soprattutto, devi assicurarti che il consumatore abbia un'esperienza fantastica. Implica anche il collegamento continuo con il cliente. Devi farlo per assicurarti di fare le cose giuste.

Per essere sicuro di fare la cosa giusta, devi creare un database dei tuoi clienti. È fondamentale sapere chi sono i clienti.

Inoltre, devi sapere cosa stanno pensando. Solo così potrai personalizzare la tua offerta.

Il tuo marchio è la personalità e l'immagine dei prodotti e dei servizi della tua azienda. Riflette come i consumatori ti percepiscono.

Determinazione della fedeltà alla marca

È possibile determinare la fedeltà al marchio osservando le abitudini di acquisto dei consumatori.

Ci sono molte ragioni per cui le persone sono fedeli a un determinato marchio:

  • Potrebbero non voler ripetere di nuovo un processo decisionale.
  • Il marchio offre un'eccellente soddisfazione del cliente. Può anche fornire un servizio clienti senza precedenti.
  • I consumatori hanno una sensazione di impegno per il marchio.
  • Alcune persone non vogliono rischiare di provare qualcosa di nuovo. In altre parole, sono avversi al rischio .
  • A volte le persone acquistano le stesse marche semplicemente per comodità. Chiamiamo questa lealtà spuria .

Tuttavia, la vera fedeltà al marchio esiste quando i consumatori sono disposti a pagare prezzi più alti per un marchio. La vera fedeltà al marchio esiste anche quando i clienti fanno di tutto per il marchio. Lo fanno perché hanno un'alta considerazione del marchio.

Le aziende traggono grande vantaggio dai consumatori fedeli. Non solo i clienti sono disposti a pagare di più per il marchio, ma ne migliorano anche l'immagine attraverso il passaparola. Il passaparola porta quindi più clienti.

La fedeltà al marchio vale miliardi di dollari per alcune grandi multinazionali.

Fedeltà al marchio Coca-Colas

Uno dei migliori esempi di super brand è Coca-Cola. Il marchio Coca-Cola ha un vantaggio strategico sulla concorrenza a causa della fedeltà al marchio.

Nel 2013, Interbrand ha classificato Coca-Cola come il terzo marchio più prezioso al mondo, con un valore di quasi 73 miliardi di dollari escluse le strutture di distribuzione, imbottigliamento e produzione dell'azienda.

Il marchio più prezioso è Apple. Infatti, nel 2016, i quattro brand di maggior valore erano tutti di aziende tecnologiche.

Il marchio Coca Cola

Il marchio Coca-Cola vale decine di miliardi di dollari in parte a causa della fedeltà al marchio. È riuscita a sviluppare e sostenere la fedeltà al marchio perché:

  • La Coca-Cola è disponibile da oltre un secolo. Questo lungo periodo offre ai clienti soddisfatti la possibilità di acquistare nuovamente i loro prodotti.
  • Il marchio ha simboli per i consumatori da collegare alla soddisfazione passata. I simboli si riferiscono al design della bottiglia, ai loghi, ecc.
  • Attraverso la pubblicità, Coca-Cola rafforza e ricorda ai consumatori la loro passata soddisfazione per il marchio.
  • Questi fattori, tra gli altri, infondono un'immagine positiva della Coca-Cola tra i consumatori.

La fedeltà al marchio di successo significa mantenere l'interesse dei consumatori.

Mentre Steve Jobs era vivo, la fedeltà al marchio Apple era incredibilmente forte. Durerà? Solo il tempo lo dirà.

Ambasciatori del marchio

Anche le aziende con una base di clienti ampia e fedele coltivano ambasciatori del marchio. Gli ambasciatori del marchio sono consumatori che commercializzeranno un marchio specifico. In altre parole, diranno cose carine ai loro amici.

Quasi tutti hanno un parente, un amico o un collega di lavoro che giura sui prodotti Apple. Gli ambasciatori del marchio Apple lodano per sempre l'azienda così come il suo fondatore, il compianto Steve Jobs.

Oggi elogiano anche l'attuale CEO dell'azienda Tim Cook. Inoltre, tutti i suoi ambasciatori del marchio lodano ciò che l'intera azienda Apple rappresenta.

Gli ambasciatori del marchio sono esempi di marketing del passaparola. Questo è un marketing che non costa denaro. Gli ambasciatori del marchio contribuiscono notevolmente alle vendite di un'azienda.

La fedeltà al marchio una priorità aziendale

Un articolo su Bloomberg Businessweek The Importance of Brand Humanity for Customer Loyalty sottolinea l'importanza della fedeltà al marchio nel spingere le aziende al successo.

Quando i marchi danno l'impressione che il loro obiettivo sia quello di fare soldi, è meno probabile che i clienti si fidino di esso.

Affinché un marchio possa godere di una sana fedeltà al marchio, deve dimostrare che le sue priorità includono le relazioni individuali con i clienti.

Fedeltà al marchio per tutta la vita

Dal giorno in cui nasciamo, le pubblicità che trasmettono una sensazione di felicità e divertimento ci prendono di mira. Per prima cosa sentiamo messaggi su prodotti alimentari e giocattoli. Molti di questi annunci ci influenzano per il resto della nostra vita.

I ricercatori dell'Università dell'Arizona e della Stony Brook University hanno condotto uno studio che ha dimostrato che la fedeltà al marchio per tutta la vita è pervasiva.

I ricercatori hanno scritto:

La nostra ricerca fornisce un'indagine iniziale su come l'esposizione agli annunci durante l'infanzia può portare a pregiudizi duraturi che favoriscono i prodotti associati agli annunci una volta che i bambini crescono.

L'attrito di mercato si verifica quando la fedeltà al marchio si indebolisce a causa dell'assenza di promozioni efficaci. Lo chiamiamo anche turnover del cliente , logoramento del cliente, defezione del cliente e abbandono del cliente .


Video spiegazione della fedeltà al marchio:

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