Fiducia del consumatore – Definizione e significato

La fiducia dei consumatori è un indicatore economico utilizzato dagli economisti per misurare come si sentono i consumatori. In altre parole, quanto si sentono ottimisti, pessimisti o neutrali riguardo allo stato dell'economia del loro paese. Riflette anche il modo in cui i consumatori si sentono riguardo alla loro situazione finanziaria personale.

Gli accademici e gli economisti controllano da vicino quanto si sentano sicuri i consumatori. Così fanno banche, rivenditori, produttori, costruttori, investitori e agenzie governative. In effetti, è uno dei principali motori della pianificazione aziendale e governativa.

Che cos'è un consumatore?

Un consumatore è una persona o un'entità economica che acquista qualcosa e non lo vende. In altre parole, sono gli utenti finali.

I consumatori acquistano beni e servizi per uso personale e non per la rivendita o la produzione. Un consumatore è un individuo che decide se acquistare un prodotto o un servizio.

La fiducia dei consumatori influisce sulle decisioni economiche. Il modo in cui ci sentiamo riguardo alla stabilità dei nostri redditi e posti di lavoro influenza il nostro comportamento di spesa. Quindi, il sentimento dei consumatori funge da uno dei principali indicatori per lo stato generale dell'economia di una nazione.

I livelli di fiducia dei consumatori ci dicono in che direzione sta andando l'economia e probabilmente andrà.

Fiducia dei consumatori e domanda interna

Se i consumatori sono molto fiduciosi, acquisteranno molti beni e servizi. In altre parole, spenderanno un sacco di soldi.

Tuttavia, se la loro fiducia è bassa, spenderanno meno e risparmieranno di più. In altre parole, la domanda interna dipende da quanto si sentono sicuri i consumatori.

Un andamento mensile della fiducia dei consumatori riflette il modo in cui percepiamo la nostra capacità di mantenere i nostri posti di lavoro. Riflette anche quanto pensiamo sia difficile o facile trovare un altro lavoro.

Questo è direttamente collegato al modo in cui valutiamo lo stato attuale dell'economia e la nostra situazione finanziaria personale.

Quando un'economia si espande, i consumatori diventano più sicuri. Al contrario, quando l'economia si contrae, diventano meno fiduciosi.

A volte, tuttavia, il PIL può essere in espansione mentre la fiducia dei consumatori diminuisce. PIL sta per prodotto interno lordo.

Ad esempio, se la banca centrale aumenta i tassi di interesse, i consumatori potrebbero diventare meno fiduciosi. Potrebbero perdere fiducia anche se l'economia è in espansione.

I consumatori perdono fiducia perché un aumento dei tassi di interesse significa mutui più costosi e altri rimborsi di prestiti.

Rimborsi di prestito più elevati si traducono in meno reddito disponibile. In poche parole; quando i tassi di interesse salgono, le persone hanno meno liquidità, spendono meno.

I consumatori non hanno sempre accesso ai dati più aggiornati sulla situazione dell'economia. Gli studi hanno suggerito che l'indice di fiducia dei consumatori è un indicatore in ritardo della performance del mercato azionario.

La fiducia dei consumatori influenza la pianificazione

Se la fiducia dei consumatori sta diminuendo, i produttori, ad esempio, ridurranno in anticipo le scorte di determinati beni. Le scorte di beni costosi e durevoli si ridurranno per prime. Le aziende possono anche posticipare i piani di investimento.

Se le banche si aspettano che i consumatori spendano meno, si prepareranno per un minor numero di richieste di mutui e prestiti personali. Si prepareranno anche per un calo dell'utilizzo della carta di credito.

Il Conference Boards Consumer Confidence Index è stato pubblicato negli Stati Uniti ogni mese dal 1967.

Una minore attività ipotecaria significa che la domanda di costruzioni diminuirà successivamente. Pertanto, i costruttori monitorano da vicino anche la fiducia dei consumatori.

Se il governo prevede un calo della spesa dei consumatori, si preparerà a una riduzione delle future entrate fiscali.

D'altra parte, se la fiducia dei consumatori aumenta, le imprese e il governo si prepareranno alla crescita.

I produttori si aspettano un aumento della domanda per i loro prodotti. Quindi aumenteranno la produzione, le scorte e gli investimenti.

Le aziende più grandi possono assumere più lavoratori. I costruttori si prepareranno per maggiori tassi di crescita delle costruzioni e le agenzie governative si prepareranno per maggiori entrate fiscali.

Dati sulla fiducia dei consumatori

stati Uniti

Il gruppo di imprese senza scopo di lucro The Conference Board pubblica ogni mese il Consumer Confidence Index (CCI) dal 1967. Il Conference Board valuta la fiducia complessiva, la relativa salute finanziaria e il potere di spesa del consumatore americano medio.

Pubblica anche l'Indice della Situazione Attuale e l'Indice delle Aspettative.

Thomson Reuters pubblica il Michigan Consumer Sentiment Index (MCSI), prodotto dall'Università del Michigan.

Regno Unito

Dal 1995 il GfK NOP pubblica mensilmente il Consumer Confidence Barometer.

Con sede in Germania, GfK Group SE è la quarta organizzazione di ricerche di mercato più grande al mondo. L'azienda fornisce dati simili in tutta Europa da diversi decenni.

Canada

Il Conference Board of Canada pubblica il suo Indice di fiducia dei consumatori dal 1980.

Secondo Cambridge Dictionaries Online , la fiducia dei consumatori è:

Il grado in cui le persone si sentono sicure di come sta andando bene l'economia, che influenza la quantità di denaro che sono disposte a spendere.

Non confondere il termine con l'indice dei prezzi al consumo (CPI), che misura le variazioni di prezzo di beni di consumo e servizi.

Video L'indice di fiducia dei consumatori

Torna su