Finendo – definizione e significato

La liquidazione è un modo per sciogliere una società o una partnership vendendo tutti i suoi beni, raccogliendo eventuali entrate in sospeso, assicurandosi che i creditori siano pagati dai proventi e distribuendo tutto ciò che è rimasto (patrimonio netto). Quanto residuo può essere distribuito in denaro o in natura, inizialmente agli azionisti privilegiati, e poi ai restanti azionisti.

In altre parole, è il processo mediante il quale un'impresa, o parte di un'impresa, viene interrotta e la sua proprietà e i suoi beni vengono ridistribuiti.

Secondo YourDictionary.com , la chiusura è:

Il processo di scioglimento di una partnership o di una società raccogliendo tutti i beni e le entrate in sospeso, soddisfacendo tutti i crediti dei creditori e distribuendo ciò che rimane (il patrimonio netto).

Questi possono essere distribuiti in contanti o in natura, prima agli azionisti privilegiati, se presenti, e poi agli eventuali azionisti rimanenti, proporzionalmente. La liquidazione è in previsione dello scioglimento di una società.

Modi per liquidare una società

I tre modi più comuni per liquidare una società sono:

Membro Liquidazione volontaria utilizzata dalle società solvibili per chiudere la propria attività.

Liquidazione volontaria dei creditori utilizzata dalle società insolventi per chiudere la propria attività. Questa soluzione è appropriata quando la liquidazione dell'azienda è l'unica opzione.

Secondo Begbies Traynor , la più grande consulenza di servizi professionali della Gran Bretagna: questo percorso è appropriato solo se la tua azienda è insolvente.

Liquidazione coatta il tribunale ordina lo scioglimento della società. La sentenza del tribunale segue una petizione, di solito perché l'azienda è insolvente. Al termine della liquidazione, l'impresa commerciale viene sciolta.

In tutti e tre i casi precedenti, la parola liquidazione ha lo stesso significato di liquidazione . Il termine scioglimento si riferisce all'ultima fase di liquidazione o liquidazione.

Sciogliere una società il liquidatore

Il liquidatore è il funzionario nominato quando un'impresa va in liquidazione o in liquidazione. Lui o lei è responsabile della raccolta di tutti i beni della società, della loro vendita e della risoluzione di tutti i reclami contro la società prima del suo scioglimento finale.

Il termine liquidatore è stato utilizzato per la prima volta in Gran Bretagna nel Joint Stock Companies Act 1856 . Il ruolo equivalente prima era svolto da dirigenti ufficiali .

Nella maggior parte delle nazioni di madrelingua inglese, i poteri del liquidatore sono definiti per statuto. Alcuni poteri sono normalmente esercitabili senza che sia necessaria alcuna approvazione, mentre altri possono richiedere sanzioni, sia con delibera straordinaria, sia dal tribunale, dal comitato di liquidazione o dai creditori della società (se si tratta di una liquidazione volontaria dei creditori).

Il liquidatore di solito deve ottenere l'autorizzazione a pagare i creditori e prendere accordi con loro.

Chi viene pagato e in quale ordine?

Dopo che tutti i beni sono stati rimossi e venduti, il liquidatore pagherà i crediti nei confronti dei beni della società. In genere, i ricorrenti verranno pagati nel seguente ordine:

1. Le spese del liquidatore.

2. Creditori a carico fisso sul patrimonio della società.

3. I costi degli amministratori.

4. Stipendi, stipendi e pensioni dovuti ai dipendenti.

5. Pagamenti ancora dovuti per infortuni ai dipendenti.

6. Importo dovuto ai lavoratori per ferie.

7. Le indennità di licenziamento ancora dovute ai dipendenti (Le indennità di licenziamento sono erogate dai datori di lavoro per compensare la perdita del posto di lavoro dei dipendenti).

8. Creditori che hanno una carica variabile sul patrimonio della società.

9. Creditori privi di garanzie patrimoniali.

10. Azionisti (azionisti). Spesso gli investitori con azioni ordinarie finiscono per non avere nulla dopo che una società è stata liquidata.

Scioglimento in liquidazione

Il liquidatore, dopo la liquidazione degli affari societari, deve:

1. Convocare un'assemblea finale dei membri se si tratta di una liquidazione volontaria dei membri.

2. Convocare un'assemblea finale dei creditori, se si tratta di una liquidazione coatta amministrativa.

3. O entrambi, se si tratta di una liquidazione volontaria dei creditori.

Il liquidatore deve quindi inviare i conti consuntivi al cancelliere e notificare ai tribunali dopo che la società viene sciolta.

Nelle giurisdizioni comuni, tuttavia, il tribunale può avere la facoltà per un determinato periodo dopo lo scioglimento di dichiarare nullo lo scioglimento in modo che qualsiasi attività in sospeso possa essere completata.


Video Cosa sta finendo?


Torna su