Una finestra di opportunità, chiamata anche finestra critica o margine di opportunità , è un'opportunità per fare qualcosa che durerà solo per un breve periodo di cui deve essere sfruttata rapidamente; prima che la finestra se ne vada. È un lasso di tempo molto breve durante il quale un'opportunità deve essere colta o persa.
In altre parole, è un'opportunità che raggiungerà il risultato desiderato, ma va e viene molto rapidamente. Una volta chiusa questa finestra , il risultato non è più possibile.
Nel mondo dell'immobiliare, della finanza e delle banche, delle fusioni e acquisizioni, delle offerte commerciali, ecc., l'opportunità di approfittare di un super affare non dura per sempre la finestra di opportunità è quel momento fugace in cui è l'ideale agire.
In medicina d'urgenza, la finestra di opportunità, spesso indicata come l' ora d' oro o il tempo d'oro , descrive il periodo dopo una lesione traumatica, un ictus o un arresto cardiaco durante il quale il trattamento salvavita ha buone probabilità di avere successo.
Per quanto riguarda i coltivatori, ci sono due finestre di opportunità: le stagioni della semina e del raccolto. Se perdi quei periodi critici, i tuoi raccolti saranno notevolmente inferiori.
Quando si lancia un razzo nello spazio, la finestra di opportunità si riferisce al breve periodo durante il quale le condizioni sono ideali per il decollo. Le condizioni possono essere correlate all'atmosfera terrestre o alla posizione dei nostri pianeti nello spazio.
Secondo BusinessDictionary.com , una finestra di opportunità è: breve lasso di tempo durante il quale un'opportunità deve essere colta o persa.
Una finestra di opportunità è un momento favorevole per fare qualcosa che dovrebbe essere sfruttato immediatamente, perché presto scomparirà.
Finestra di opportunità IPO
L'IPO (offerta pubblica iniziale) di un titolo è un buon esempio di finestra di opportunità. Con alcune azioni che potrebbero aumentare di prezzo, c'è una piccola finestra durante l'IPO prima che i prezzi salgano alle stelle.
Questo tipo di fugace finestra di opportunità è diventato più comune e critico dall'avvento di Internet e delle **IPO di Google, Alibaba, Zynga, Twitter e Facebook.
** Un'IPO si verifica quando le azioni di una società diventano disponibili per l'acquisto da parte del pubblico per la prima volta quando una società privata diventa pubblica; quando è flottante .
Per quanto tempo rimane aperta la finestra critica può essere ben noto, come nel caso del lancio di un razzo, o poco noto, come spesso accade in medicina o nel riscaldamento globale.
A volte può esserci più di una finestra di opportunità durante la quale è possibile ottenere il risultato desiderato.
Si dice che tutti noi abbiamo finestre di opportunità durante la nostra vita. Sfortunatamente, la maggior parte di loro li lasciamo passare senza sfruttarli.
Tim Tebow, un ex giocatore di football americano professionista e attuale outfielder professionista di baseball dei New York Mets, una volta disse:
Sappiamo tutti di persone che pensavano di poterlo fare (qualunque cosa fosse) domani. Abbiamo tutti procrastinato in questo modo, e spesso con nostro personale rammarico.
Succede più e più volte, rimandando cose che ci convinciamo potrebbero essere migliori, più significative, più appropriate per un'altra volta. Così spesso che il momento migliore o non arriva mai o in realtà non è migliore o più appropriato dopo tutto. E poi, purtroppo, la finestra dell'opportunità -per fare qualcosa di grande- si chiude.
Sir Richard Branson è un magnate degli affari, filantropo e investitore britannico. Ha fondato il Virgin Group, che oggi controlla oltre 400 aziende. Sir Richard è dislessico e non ha ottenuto buoni risultati accademici a scuola. L'ufficiale di marina e maestro di scuola britannico, Robert Drayson, gli disse che sarebbe finito per diventare un milionario o sarebbe finito in prigione. (Immagine: adattato da twitter.com/richardbranson)
A volte gli esseri umani non sono abbastanza veloci da sfruttare finestre imprevedibili ed estremamente brevi. Nel trading algoritmico, i sistemi di calcolo in tempo reale sono in grado di garantire risposte dell'ordine di migliaia di secondo, o anche più veloci.
Le finestre di opportunità a volte sono erroneamente implicite come tattica di marketing per incoraggiare i consumatori ad agire rapidamente. Le campagne con offerte a tempo limitato sono comuni ed estremamente efficaci.