Un market follower è un'azienda che segue ciò che fa il leader nel suo settore. A un seguace del mercato non piace correre rischi, cioè è l'opposto di un anticonformista. Invece, aspetta e osserva cosa fanno i suoi concorrenti, in particolare il leader di mercato. Quindi adotta solo le strategie di successo dei leader.
Un seguace di mercato può essere secondo al leader di mercato in un determinato settore. Non vuole perdere la sua quota interrompendo lo status quo.
Questo tipo di azienda non sfida mai il leader. Tuttavia, di solito può mantenere una quota di mercato con costi di investimento significativamente inferiori rispetto al leader di mercato.
L'investimento dei follower è inferiore perché il leader di mercato ha pagato la maggior parte delle basi.
Non sfida il leader per una o una combinazione di ragioni. Forse crede che in un confronto vincerebbe il leader perché ha più risorse.
Leader di mercato e quota di mercato
Leader di mercato, in questo contesto, è un'azienda con la quota di mercato più ampia. Ad esempio, Samsung e Boeing sono leader di mercato rispettivamente nei mercati degli smartphone e degli aerei.
La quota di mercato si riferisce a quanto è grande la fetta di un'azienda della torta di mercato totale. Di solito esprimiamo la quota di mercato in termini percentuali. Se la società XYZ ha una quota di mercato del 20%, significa che ogni 100 unità acquistate dai consumatori, venti sono XYZ.
Il Cambridge Dictionary ha la seguente definizione del termine market follower:
Un'azienda che non è l'azienda leader in un determinato mercato ma che sceglie di mantenere la propria posizione piuttosto che competere in modo energico per aumentare la propria quota di mercato.
Seguace del mercato 2° ad entrare
Un market follower può essere un'azienda che entra nel mercato di un prodotto dopo che un'altra azienda ha acquisito una quota di mercato significativa.
L'azienda che segue la principale sul mercato inizia con una quota di mercato significativamente inferiore. Tuttavia, ha un vantaggio importante come nuovo arrivato.
Beneficia di tutta la promozione che l'azienda in prima linea ha fatto. Quella promozione ha educato i consumatori. In altre parole, il capofila ha già spiegato ai consumatori perché dovrebbero acquistare il prodotto.
Il favorito ha già speso soldi per far capire al consumatore il prodotto e anche per desiderarlo.
Esempio di follower di mercato
Supponiamo, ad esempio, che Bicycles A Inc. sia la prima azienda al mondo a vendere biciclette. Ha passato gli ultimi cinque anni non solo a vendere biciclette, ma ha anche speso molti soldi in pubblicità.
La campagna pubblicitaria ha educato i consumatori sui vantaggi di possedere e utilizzare una bicicletta. Educare i consumatori richiede tempo e può essere molto costoso.
Ora, Bicycles B Ltd. entra nel mercato. Biciclette B non ha bisogno di spendere tanto per la pubblicità come ha fatto Biciclette A.
Biciclette B non ha bisogno di spendere soldi per educare i consumatori perché Biciclette A lo ha già fatto.
Pertanto, Biciclette B si presenta con un importante vantaggio in termini di costi inferiori. Non ha alcuna intenzione di sfidare il leader di mercato.
Tutto ciò che Bicycles B vuole è una quota di mercato specifica e mantenere quella quota. È felice di lasciare che il leader di mercato rimanga in cima.
Strategie per i follower del mercato video
Questo video di Marketing 91 parla di tre tipi di seguaci del mercato.
Primo, uno che segua il leader di mercato in quanti più mercati possibile. Tuttavia, non blocca mai il leader perché vuole evitare conflitti.
In secondo luogo, un'azienda che segue a distanza. Questa azienda mantiene una certa differenza di prezzo, distribuzione e qualità rispetto al leader.
In terzo luogo, un'azienda che segue in modo selettivo. Questo seguace del mercato non può copiare il leader del mercato in tutte le sue attività. Pertanto, segue solo il leader in alcune attività.