Un'azienda locale negli Stati Uniti, così come qualsiasi azienda europea operante nel mercato americano, che impiega lavoratori negli Stati Uniti, ha le seguenti opzioni:
- impiego senza garanzia di lavoro a lungo termine,
- lavoro a tempo determinato,
- la sottoscrizione di un contratto di mandato.
Se la tua azienda non ha sede o sede negli Stati Uniti (USA) e hai bisogno di consigli di esperti su come assumere personale in America, dovresti consultare un'azienda specializzata, come i servizi legali per l'immigrazione di Lightmans.
Contratto di lavoro con un dipendente negli Stati Uniti
La prima opzione come azienda che vuole assumere qualcuno negli Stati Uniti è firmare un contratto di lavoro con il dipendente. Questo tipo di contratto è generalmente offerto a persone che ricoprono posizioni apicali. Viene anche utilizzato per persone con abilità uniche o individui che potrebbero essere estremamente preziosi per i tuoi concorrenti.
Nella maggior parte dei casi, la tua azienda e il potenziale dipendente negoziano un contratto di lavoro per due o tre anni. Un tipico contratto di lavoro negli Stati Uniti affronta i seguenti punti:
- Retribuzione per la sottoscrizione di un contratto di lavoro, ovvero per l'abbandono del precedente posto di lavoro negli USA.
- Stipendio base e bonus per il raggiungimento di obiettivi aziendali come vendite o target.
- La gamma di compiti e responsabilità sul posto di lavoro.
- Il compenso aggiuntivo che riceveranno i tuoi dipendenti negli Stati Uniti, come piani pensionistici, assicurazione sanitaria, ecc.
- La lunghezza del rapporto di lavoro.
- Come può essere licenziato un dipendente e che tipo di compenso riceverà in caso di cessazione del rapporto di lavoro.
- Rimborso delle spese relative all'assunzione del lavoro e allo svolgimento di mansioni, come l'uso di un'auto privata, telefono, ecc.
- Restrizioni alla protezione delle informazioni riservate inclusi, ad esempio, i clienti dell'azienda acquisiti durante il lavoro interinale.
- Diritti di proprietà intellettuale creati durante il periodo di lavoro.
- Come verranno risolti i conflitti legali tra un datore di lavoro e un dipendente?
- Indennità aggiuntiva in caso di cessione dell'azienda e successivo licenziamento del dipendente.
Contratto di lavoro americano
L'opzione successiva quando si assume qualcuno è utilizzare un contratto di mandato in cui i servizi alla tua azienda sono forniti da un individuo considerato dalla legge americana come un appaltatore indipendente o un libero professionista.
Sebbene questo tipo di contratto presenti molti vantaggi finanziari e commerciali per la tua azienda, ci sono anche alcuni rischi che devi tenere in considerazione.
Assumere un subappaltatore per eseguire servizi per la tua azienda negli Stati Uniti richiede l'introduzione e la definizione di alcune tutele legali su questioni quali:
- Riservatezza del subappaltatore.
- I termini di pagamento per i servizi forniti negli USA.
- Risoluzione del contratto.
- Titolarità dei diritti di proprietà intellettuale come diritti d'autore, brevetti, prodotti, idee e know-how creati durante la cooperazione tra le due parti.
Per ridurre il rischio da parte del datore di lavoro è necessaria la predisposizione di un apposito contratto di lavoro, il cosiddetto contratto di consulenza . Un accordo di consulenza dovrebbe definire i diritti ei limiti di ciascuna delle parti.
Se la tua azienda vuole evitare costose sorprese nel mercato statunitense, fai attenzione a utilizzare i formati di contratto online che puoi scaricare. Senza esperti legali locali che ti consigliano, non saprai quanto sia rilevante, legale e a tenuta stagna il tuo nuovo accordo.
Un dipendente senza contratto di lavoro negli Stati Uniti
La maggior parte dei lavoratori negli Stati Uniti sono impiegati come dipendenti a volontà, il che significa che non hanno un contratto di lavoro e possono essere licenziati senza preavviso e per qualsiasi motivo (purché il motivo sia legale).
Sebbene non vi sia alcuna garanzia di occupazione a tempo indeterminato, ogni azienda americana o europea che impiega un individuo negli Stati Uniti è tenuta a soddisfare determinati requisiti imposti dalle leggi sul lavoro statunitensi, come ad esempio:
- I dipendenti che lavorano negli USA devono essere assicurati contro gli infortuni sul lavoro, il che significa che anche un'azienda europea deve avere una polizza assicurativa americana; un'assicurazione di compensazione dei lavoratori .
- I datori di lavoro che assumono qualcuno negli Stati Uniti devono pagare le tasse statali e federali sul reddito di quella persona.
- Una società che impiega un americano deve offrire al dipendente la partecipazione a un piano pensionistico.