Gap generazione – Definizione e significato

Il divario generazionale è la differenza di comportamento, gusti e preferenze tra persone di generazioni diverse. In altre parole, la differenza tra il modo in cui i giovani, le persone di mezza età e gli anziani percepiscono le cose. Si riferisce anche al modo in cui i diversi gruppi di età si vestono, si sistemano i capelli, parlano, votano, ecc.

I sociologi affermano che il divario generazionale è causa di incomprensioni e discussioni tra i diversi gruppi di età.

I progressi tecnologici spesso ampliano il divario generazionale. Soprattutto il divario tra i più anziani e la generazione più giovane. La generazione più giovane si riferisce a bambini e adolescenti.

Secondo Collins.Dictionary.com :

Se ti riferisci al divario generazionale, ti riferisci a una differenza di atteggiamento e comportamento tra anziani e giovani, che potrebbe indurli a litigare o impedire loro di capirsi appieno.

Nell'uso odierno, il termine di solito si riferisce a un apparente divario tra i giovani, i loro genitori e i loro nonni.

Alcuni studi hanno dimostrato che i giovani che disprezzano le generazioni più anziane tendono a diventare anziani che disprezzano i giovani. Significa che esiste un tipo di gap generazionale?

Divario generazionale molte generazioni

Oggi dividiamo la società in molte generazioni diverse. A quale generazione appartieni dipende da quando sei nato. Di seguito è riportata una spiegazione di sei di essi.

Generazione Z

Questa è la generazione più giovane. Il termine si riferisce a persone nate dalla metà degli anni '90 alla metà degli anni 2000. Questa generazione ha l'utilizzo più diffuso di Internet sin dalla tenera età.

Millennials

Chiamiamo anche questo gruppo di età Generazione Y o Generazione del Millennio. Sono nati dall'inizio alla metà degli anni '80 fino all'anno 2000.

Nel 2016, per la prima volta, negli Stati Uniti c'erano più Millennial che Baby Boomers.

Generazione X

Spesso ci riferiamo a questa generazione nella forma abbreviata Gex X. Sono nati dalla metà degli anni '60 alla fine degli anni '70.

Alcuni americani si riferiscono a questa fascia d'età come alla generazione del busto infantile . Hanno ottenuto questo soprannome a causa del drammatico calo del tasso di natalità dopo il baby boom.

Negli Stati Uniti e in alcune altre economie avanzate, il declino dei tassi di fertilità iniziò alla fine degli anni '50.

Generazione Jones

La chiamiamo anche la generazione perduta. Le persone nate tra il 1954-56 e il 1964-65 sono Genjonesers. Inizialmente, i sociologi hanno raggruppato questa generazione con i Baby Boomers.

Mentre entrambe le generazioni sono cresciute da bambine durante un boom economico, i Genjoneser sono diventati maggiorenni durante le crisi petrolifere.

Di conseguenza, le persone di Generation Jones sono più ciniche degli idealisti Boomer.

Baby boomer

Queste persone sono nate dopo la seconda guerra mondiale. Tuttavia, non ci sono date chiare. Le date di nascita sono da qualche parte tra la metà degli anni '40 e il 1964 circa. Per coloro che riconoscono Generation Jones come una generazione distinta, tuttavia, la data di nascita di Boomers è terminata nel 1954.

Durante la seconda guerra mondiale, le persone non volevano creare famiglie. Non volevano perché c'era una guerra mondiale.

Tuttavia, nel 1945, alla fine della seconda guerra mondiale, le persone iniziarono a progettare di avere una famiglia. Lo sforzo di ricostruzione dopo la guerra significava che c'erano molti posti di lavoro in giro. Inoltre, c'era un sacco di lavoro straordinario.

La combinazione di tempo di pace e sicurezza del lavoro ha incoraggiato le persone ad avere bambini. Inoltre, le persone volevano recuperare il tempo perso. Di conseguenza, c'è stato un baby boom. Chiamiamo i bambini del baby boom Baby Boomers.

C'era un netto divario generazionale tra i Baby Boomers e GI e Silent Generations. I Baby Boomers hanno accolto con favore la nuova musica di Elvis Presley, Jimmy Hendrix, Rolling Stones e Beatles.

I loro genitori e nonni, tuttavia, erano inorriditi. I baby boomer sono cresciuti in un periodo in cui gli uomini si lasciavano crescere i capelli lunghi e il movimento hippie è fiorito.

Il movimento di liberazione delle donne è sbocciato anche durante la crescita dei Baby Boomers.

I giovani ascoltavano un nuovo tipo di musica, indossavano abiti diversi e parlavano di flower power.

I loro genitori hanno cercato di convincere i loro ragazzi a tenersi i capelli corti e le loro ragazze a diventare brave casalinghe. I Baby Boomers hanno respinto. In altre parole, il divario generazionale era enorme.

La generazione silenziosa

Questa generazione comprende persone nate dal 1925 al 1942 circa. Alcuni di loro hanno combattuto nella seconda guerra mondiale. Molti maschi americani di questa generazione hanno combattuto nelle guerre di Corea e Vietnam.

Generazione GI

Queste persone sono nate dal 1901 al 1924 circa. Molti di loro hanno combattuto nella seconda guerra mondiale e hanno vissuto le difficoltà della Grande Depressione. In effetti, molti sono diventati maggiorenni durante la Grande Depressione.

Il divario generazionale e il voto sulla Brexit

Nel 2016 c'è stato un referendum in Gran Bretagna. Le persone dovevano decidere se volevano che il loro paese rimanesse nell'Unione Europea o se ne andasse.

È stato un voto molto serrato. Il 52% dell'elettorato ha votato per la Brexit, mentre il 48% ha votato per rimanere. Brexit sta per BR itain EXIT ing the European Union (EU). In altre parole, Brexit significa lasciare l'UE.

Il divario generazionale in quel referendum era netto. Più del 60% delle persone di età compresa tra i 18 ei 30 anni ha votato per rimanere. Tuttavia, più del 60% dei pensionati, cioè quelli di età superiore ai 65 anni, ha votato per andarsene.

Le generazioni più giovani hanno affermato che le persone anziane erano egoiste nel votare per Bexit. Erano egoisti perché non dovevano preoccuparsi delle loro prospettive di lavoro future.

Molti millennial erano sconvolti dal fatto che i loro genitori e nonni avessero ignorato le loro prospettive di carriera futura quando hanno votato.

Il referendum ha mostrato che nel Regno Unito esiste un ampio divario generazionale.

Divario generazionale della tecnologia video

In questo video del Dr. Bugs Tan , i bambini guardano i dispositivi che un tempo usavano i loro nonni. Devono indovinare cosa sono. Il primo dispositivo che guardano è una macchina da scrivere. Alcuni dei commenti dei loro figli sono piuttosto divertenti.


Torna su