Una lacuna nel mercato è un'opportunità per produrre e vendere qualcosa che non è ancora disponibile. Tuttavia, i consumatori vorrebbero averlo. Il divario si riferisce alla differenza tra l'offerta e la domanda di quel prodotto. In altre parole, significa un'esigenza del consumatore che l'offerta non è ancora soddisfatta.
Per le aziende, una lacuna nel mercato rappresenta un'opportunità per ampliare la propria base di clienti. È possibile ottenere la penetrazione del mercato identificando una lacuna nel mercato e colmandola.
Gap negli attributi del mercato
Una lacuna nel mercato ha almeno uno dei seguenti attributi.
- È qualcosa di originale. In altre parole, è nuovo; non c'è niente di simile sul mercato.
- Esiste già. Tuttavia, un aggiornamento o un miglioramento aumenterebbe notevolmente le vendite.
- Il prodotto esiste già. Tuttavia, nessuno ha provato a venderlo in un nuovo mercato. La sua introduzione in un nuovo mercato aumenterebbe notevolmente le vendite.
Secondo il Macmillan Dictionary , una lacuna nel mercato è:
Un'opportunità per produrre qualcosa che non è ancora disponibile ma che le persone vorrebbero avere.
Individuazione di una lacuna nel mercato
Ci sono lacune nel mercato ovunque. Il segreto è trovarne uno da sfruttare. In altre parole, identificare la domanda potenziale che puoi soddisfare con le tue capacità e risorse.
Secondo smepals.com , dovresti esporti a quante più persone interessanti e nuove possibile. Dovresti anche esporti a quante più esperienze e idee possibile.
Dopo un'ampia esposizione, è più probabile che il tuo cervello sia innovativo e crei associazioni nuove e creative.
Smepals.com fa il seguente commento:
È molto difficile trovare una lacuna nel mercato senza uscire e incontrare persone. Sfidare te stesso a fare cose nuove. Esplorando. Essere curiosi. Creare nuove connessioni.
Prendi l'abitudine di raccogliere quante più informazioni possibili e usarle come pezzi di un puzzle in un puzzle.
Devo sfruttare il divario?
Quando trovi una lacuna nel mercato, il passo successivo è determinare se dovresti sfruttarla. La maggior parte delle opportunità di business è costituita da quattro elementi, che devono essere tutti presenti contemporaneamente. I quattro elementi sono:
- Ci deve essere una domanda, cioè un bisogno, per questo prodotto o servizio. Se hai trovato una lacuna nel mercato, la domanda esiste.
- Hai i mezzi per soddisfare questa richiesta.
- Hai un modo per applicare i mezzi per soddisfare la domanda.
- C'è un metodo per trarne vantaggio. In altre parole, è redditizio.
Se il divario che hai identificato sembra avere questi quattro elementi, ci sono buone probabilità che tu abbia successo. Tuttavia, se manca un elemento, sii cauto o cerca un nuovo partner. In questo contesto, un partner significa qualcun altro con cui potresti entrare in affari.
Se, ad esempio, non hai i mezzi per soddisfare la domanda, forse conosci qualcuno che li ha. Se ti fidi di quella persona o azienda, potresti considerare di collaborare con loro.
Immagina i soldi che qualcuno guadagnerebbe se gli ombrelli non esistessero e rilevassero una lacuna nel mercato!
Gap nel mercato sii realistico
Quando si cerca di identificare una lacuna nel mercato, è importante essere realistici e pratici.
Ad esempio, un nuovo tipo di aeroplano che viaggiasse alla velocità della luce sarebbe incredibilmente popolare. Immagina di poter volare da New York a Sydney in una frazione di secondo.
Anche se c'è richiesta per questo viaggio alla velocità della luce, non abbiamo ancora la tecnologia per soddisfarla. In effetti, siamo probabilmente lontani secoli dall'inventare qualcosa del genere. Pertanto, considerarlo a fini commerciali sarebbe inutile.
Video Una lacuna nel mercato
In questo video di KochiesBiz , Debbie Lawson parla della sua compagnia Dharma Bums . Lavorava nel mondo della moda, ha trovato una lacuna nel mercato e l'ha sfruttata. La sua azienda ora vende in oltre settantacinque paesi.