Una garanzia è una promessa o garanzia scritta, rilasciata dal produttore, rivenditore o distributore di un prodotto o servizio che si impegna a sostituirlo o ripararlo in caso di guasto o guasto entro un determinato periodo.
Può anche includere un elenco dei diritti e degli obblighi di una delle parti in caso di controversia o reclamo.
Nella contrattazione, le garanzie sono implicite o espresse comprensioni che fatti specifici relativi a un oggetto di un contratto sono veri o accadranno.
Le garanzie possono essere utilizzate in un'ampia varietà di situazioni aziendali. Spesso un'azienda può fornire volontariamente una garanzia.
A volte le garanzie sono implicite per legge laddove non viene fornita alcuna garanzia espressa.
La maggior parte delle garanzie riguarda assicurazioni, immobili e vendite/affitti di prodotti e servizi.
Esistono diversi tipi di garanzie. Oltre ai prodotti, possono essere rilasciate garanzie anche per i servizi.
Poiché la maggior parte delle garanzie è limitata, molti venditori offrono garanzie estese. Si tratta essenzialmente di polizze assicurative per beni che l'acquirente paga anticipatamente.
Le garanzie estese in genere durano alcuni anni in più rispetto a quelle rilasciate dai produttori. Anche i loro termini e condizioni sono generalmente più indulgenti.
Secondo il Cambridge Dictionary , una garanzia è:
Una promessa scritta da parte di un'azienda di riparare o sostituire un prodotto che presenta un difetto entro un determinato periodo di tempo o di eseguire nuovamente un lavoro se non è soddisfacente.
Garanzia vs. garanzia
Le spiegazioni online variano considerevolmente. Di seguito due punti di vista.
1. Questa spiegazione viene da Find Law :
Se stai acquistando un nuovo televisore e un rivenditore garantisce la sua TV per 2 anni, mentre un altro fornisce una garanzia di 2 anni, i due termini in questi esempi hanno lo stesso significato? La risposta è: Sì, hanno lo stesso significato.
Secondo Best Reviews Hub: anche se le garanzie auto estese in genere riguardano la manutenzione dell'auto, hanno un periodo di copertura che a volte non viene divulgato ai proprietari di auto. Ad esempio, l'estensione della garanzia dell'auto è generalmente efficace fino a un determinato importo di chilometraggio dell'auto o periodo di scadenza; qualunque sia il primo. (Immagine: adattato da bestreviewshub.com)
Una garanzia fornisce una promessa da parte del venditore o del produttore all'acquirente che la qualità o la durata di un bene, e forse alcune altre condizioni, saranno soddisfatte. Se il bene non soddisfa le condizioni di garanzia, di solito può essere sostituito, riparato o restituito.
Se un venditore garantisce una caratteristica di un bene, o anche la soddisfazione dei consumatori per esso, sta essenzialmente facendo lo stesso tipo di promessa. Quale termine usare è essenzialmente una questione di scelta delle parole.
2. In questa spiegazione dell'estensione di garanzia , le definizioni sono discusse in termini di acquisto di un'auto di seconda mano:
Una garanzia è una promessa, fornita dai venditori quando acquistiamo beni di consumo, che il prodotto sarà all'altezza delle aspettative. In caso contrario, i consumatori possono chiedere il rimborso o la sostituzione.
Quando si vende un'auto usata, è impossibile offrire una garanzia, perché al suo interno ci sono troppi oggetti usurati perché ciò sia ragionevole.
Una garanzia è simile a una polizza assicurativa. Alcune parti dell'auto usata possono essere in garanzia (assicurata) a un prezzo fisso. Se una di queste parti dell'auto si guasta, la garanzia estesa dell'auto coprirà la sua sostituzione o riparazione, a seconda del tipo di copertura.
L'estensione di garanzia aggiunge:
È anche importante notare che alcuni articoli non sono coperti da garanzia in quanto sono considerati usurati o articoli di servizio. Parti come freni e pastiglie dei freni, spazzole tergicristallo e cinghie. Questi sono articoli di servizio che devono essere ispezionati e sostituiti come parte di un piano di servizio per auto.
Secondo l' Online Etymology Dictionary , il termine garanzia è emerso per la prima volta nelle isole britanniche a metà del XIV secolo. Era un termine legale per varie clausole nelle transazioni immobiliari. Deriva da Warantie anglo-francese e francese del nord antico, che significa protezione, salvaguardia, difesa.