La generazione Y o la generazione Y si riferisce a persone nate tra l'inizio e la metà degli anni '80 e l'inizio degli anni 2000. La chiamiamo anche Generazione del Millennio. Spesso chiamiamo Millennial le persone nate in quel periodo. Le persone basano il nome Generazione Y sulla generazione che ha preceduto i Millennials, ovvero Generazione X. Le persone di Generazione X sono nate dalla metà degli anni '60 alla fine degli anni '70.
Alcune persone si riferiscono alle persone della Generazione Y come Echo Boomer o Generazione Boomerang.
Le persone della Generazione Y sono esperte di tecnologia perché sono cresciute con computer, laptop e giochi elettronici. Almeno la metà di loro è cresciuta anche con smartphone e tablet.
Rispetto ai loro predecessori, sono immuni alle tecniche di marketing e vendita più tradizionali.
Non solo sono cresciuti con la tecnologia, ma anche con l'esposizione al marketing sofisticato fin dalla prima infanzia.
Fedeltà al marchio di generazione Y
Le persone della Generazione Y sono significativamente meno fedeli al marchio rispetto ai Baby Boomers. I baby boomer sono nati durante i due decenni successivi alla seconda guerra mondiale, quando l'economia globale era in piena espansione.
Il loro accesso a vita ai dispositivi di commutazione e a Internet li ha resi flessibili per quanto riguarda i marchi e la moda. La loro coscienza di stile è altrettanto flessibile.
I membri della generazione Y sono molto più segmentati come pubblico.
I membri della Generazione Y trascorrono molto più tempo a fare le cose da soli rispetto ai loro predecessori. Internet ha cambiato il modo in cui lavoriamo, riposiamo e giochiamo. In effetti, ha persino cambiato il modo in cui pensiamo e percepiamo le cose.
Secondo SocialMarketing.com :
I membri della Generazione Y sono molto più diversi dal punto di vista razziale ed etnico e sono molto più segmentati come pubblico, aiutati dalla rapida espansione dei canali TV via cavo, della radio satellitare, di Internet, delle riviste elettroniche, ecc.
Stereotipo di generazione Y
La persona stereotipata della Generazione Y è egocentrica, pigra, coccolata ed è anche un narcisista politicamente apatico. Non possono funzionare senza uno smartphone e odiano l'impegno.
Inoltre, le persone dicono di vivere in uno stato di adolescenza permanente. Tuttavia, queste sono percezioni stereotipate e non significano che tutti o la maggior parte dei millennial siano così.
In un articolo del Guardian del marzo 2016, Kate Lyons ha scritto:
Un commentatore li ha chiamati Generation Y-ny [piagnucoloni]. Un altro epiteto comune è Generation Me, anche se Time Magazine non pensava che questo avesse catturato l'ossessione per se stessi della generazione e l'avesse rafforzata in Generation Me, Me, Me come titolo del loro servizio su di loro.
D'altra parte, sono anche creativi, flessibili e di mentalità aperta. Hanno un forte senso di responsabilità sociale.
Inoltre, i membri della Generazione Y si preoccupano profondamente dello stato dell'ambiente.
Immagine di sé della generazione Y
I millennial hanno un'immagine di sé più negativa rispetto ai loro predecessori. Il 59% dei membri della Generazione Y si considera egocentrico, mentre il 49% si descrive come uno spreco.
Solo il 30% e il 20% dei Gen Xers e dei Baby Boomer rispettivamente si sono descritti come uno spreco.
Riguardo a come si vedono, Lyons ha scritto:
La loro visione negativa di se stessi è così pervasiva che molti nella Generazione Y non vogliono essere identificati come tali.
Quasi i due terzi non si considerano appartenere a quella generazione.
Video Millennials o Generazione Y
Questo video di Ariix Networking spiega cosa significano Generazione Y o Millennials. La Millennial Generation sta cambiando il modo in cui pensiamo e lavoriamo.