Generico , nel mondo degli affari, si riferisce a prodotti che le aziende commercializzano senza un marchio, un marchio o altri elementi distintivi. In un contesto non commerciale, il termine significa caratteristico o relativo a un'intera classe o gruppo. Ad esempio, fantascienza è il termine generico per tali film e serie TV.
Questo articolo si concentra sui significati commerciali del termine.
Il termine, che significa appartenere a un grande gruppo di oggetti, apparve per la prima volta in lingua inglese negli anni '70 del Seicento. Ha origine dal latino gener- , radice del genere razza, genere. Quindi, un tipo generale, cioè non speciale.
Il suo significato commerciale non è emerso nella lingua inglese fino al 1953 per i farmaci e nel 1977 per altri prodotti.
Secondo il dizionario Macmillan , generico significa:
1. Relativo o adatto a una gamma o classe di cose simili. 2. Un farmaco generico o un altro prodotto non ha un marchio e viene venduto senza il nome dell'azienda.
Come puoi vedere in questa immagine, il termine generico ha due significati. 1. Una classe o un gruppo di prodotti, film, ecc., che condividono determinate caratteristiche. 2. Un prodotto che compete con un marchio.
Nome generico
Si tratta di un prodotto di successo a cui ci riferiamo per nome quando si parla di un'intera classe o categoria di merci.
Il prodotto è solitamente il primo del suo genere ad essere immesso sul mercato. Ad esempio, Thermos (beuta sottovuoto), Frigo (frigorifero), Hoover (aspirapolvere) e PC (computer desktop) erano un tempo marchi esclusivi.
Oggi, invece, si riferiscono a tutti i marchi di una specifica categoria o gruppo. Un marchio, in questo articolo, si riferisce a un nome di prodotto esclusivo, slogan, immagine, ecc.
Nessuno ha il diritto legale di possedere un nome generico. Nemmeno le aziende che le hanno introdotte per prime possono possedere i nomi generici.
Beni generici
Si tratta di prodotti che denominiamo solo in base al tipo di prodotto di base. In altre parole, non li denominiamo in base al loro marchio individuale.
Molte catene di supermercati hanno i loro generici. Generics, in questo senso, significa merce con sopra il nome del supermercato. Li vendono a un prezzo inferiore rispetto ai prodotti di marca.
Ad esempio, i rivenditori hanno le loro bibite generiche, che dicono Cola, piuttosto che avere un marchio come Pepsi o Coca -Cola. I prodotti a base di cola sono notevolmente più economici dei marchi.
Droghe generiche
Questi sono farmaci che equivalgono a un farmaco di marca per forza e dosaggio. Sono anche gli stessi in termini di qualità, prestazioni, uso previsto e via di somministrazione. La via di somministrazione si riferisce a come si somministra il farmaco, ad es. per via orale, nasale, per iniezione, ecc.
I generici probabilmente contrastano con i farmaci di marca nel gusto, nella confezione e nel colore. Tuttavia, sono identici in ogni altro senso.
Quando un'azienda farmaceutica brevetta un nuovo composto, possiede i diritti esclusivi su quel composto. Nessun altro può venderlo legalmente senza il permesso dei proprietari del brevetto.
Se quel composto alla fine diventa un farmaco approvato dalle autorità, lo chiamiamo un farmaco di marca.
Durante tale durata del brevetto, l'azienda farmaceutica che commercializza quel farmaco di marca lo vende esclusivamente.
Tuttavia, non appena il brevetto scade, altre aziende possono competere vendendo versioni generiche.
Pertanto, un farmaco generico è un farmaco che compete con un farmaco di marca dopo la scadenza del suo brevetto.
Il ricorso generico è un tipo di pubblicità che promuove una categoria di prodotti anziché il prodotto stesso.
Video Generico vs. nomi di marca
Questo video di Asap Science parla di prodotti di marca rispetto ai generici. Le persone tendono a percepire i prodotti di marca come superiori ai generici.
Tuttavia, i nostri marchi di fiducia richiedono più dei nostri soldi. C'è, quindi, davvero una differenza tra le due tipologie di prodotti?