GST (teoria dei sistemi generali) – definizione e significato

La teoria generale dei sistemi o GST propone che i sistemi complessi condividano diversi principi organizzativi di base. Condividono questi principi indipendentemente dai loro scopi. Secondo GST, è possibile modellare questi principi matematicamente.

In poche parole; GST si concentra sulla struttura dei sistemi piuttosto che su ciò che fanno.

Piuttosto che ridurre un'entità * alla proprietà dei suoi elementi o parti, la teoria generale dei sistemi si concentra sull'intera entità. In altre parole, si concentra sulle relazioni e sulla disposizione delle parti che le collegano in un tutto.

* Un'entità è tutto ciò che è formato e amministrato. Ad esempio, una persona è un'entità, così come un'azienda. Anche il governo è un'entità.

Questa organizzazione di qualcosa determina un sistema. È indipendente dalla sostanza concreta degli elementi.

La teoria generale dei sistemi, quindi, propone che gli stessi concetti e principi di organizzazione siano alla base di diverse discipline. Per discipline intendiamo biologia, chimica, fisica, sociologia, management, psicoterapia, ecc. La teoria fornisce una base per la loro unificazione.

I concetti GST includono processo, output, input, confine sistema-ambiente e orientamento all'obiettivo. I concetti includono anche informazioni e gerarchia.

In poche parole; GST propone che la struttura di qualsiasi sistema sia spesso tanto importante nel determinarne il comportamento quanto i suoi singoli componenti.

GST esamina la struttura di un sistema piuttosto che la sua funzione. Propone che i sistemi complessi condividano molti principi organizzativi di base.

GST Karl Ludwig von Bertalanffy

Karl Ludwig von Bertalanffy (1901-1972), biologo austriaco, fu uno dei primi fondatori della teoria generale dei sistemi.

GST è venuto a riferirsi alla ricerca di una teoria generale per spiegare tutti i sistemi in tutti i campi scientifici.

Secondo Bertalanffy:

Esistono modelli, principi e leggi che si applicano ai sistemi generalizzati o alle loro sottoclassi, indipendentemente dal loro tipo particolare, dalla natura dei loro elementi componenti e dalle relazioni o forze tra di essi.

Sembra legittimo chiedere una teoria, non di sistemi di tipo più o meno speciale, ma di principi universali applicabili ai sistemi in generale.

Il campo della GST è emerso come corollario degli studi biologici. I teorici hanno prima analizzato i sistemi ecologici in natura. Successivamente hanno applicato la logica di base dei sistemi a fenomeni non ecologici.

Per quanto riguarda la GST e i primi teorici dei sistemi, Academic Kids scrive:

I primi teorici dei sistemi miravano a trovare una teoria generale dei sistemi che potesse spiegare tutti i sistemi in tutti i campi della scienza. Il termine risale al lavoro di base di Bertalanffy Teoria generale dei sistemi .

Sociologi come Niklas Luhmann hanno anche lavorato per una teoria generale dei sistemi, ma ad oggi nessuna teoria dei sistemi può essere all'altezza di questa affermazione.

Molti sostenitori della GST hanno cercato di sviluppare una teoria generale che potrebbe spiegare la funzione di qualsiasi sistema. Questo approccio spiegherebbe sistemi diversi come un governo o una colonia di formiche secondo gli stessi principi.

La loro ipotesi, quindi, suggerisce che esiste una logica di base all'interno di ogni sistema.

Video Panoramica generale sulla teoria dei sistemi

In questo video della Oregon State University , Kelly Alvarado parla della GST, cioè della teoria generale dei sistemi. Parla di Ludwig Van Bertalanffy e ci offre una panoramica della teoria dei sistemi. Ne elenca anche le critiche e le carenze.


Torna su