Guadagna la condivisione – definizione e significato

Gains sharing , gainsharing , gain share o gainshare è un sistema utilizzato dalle aziende per cercare di aumentare la produttività dei propri dipendenti. È un sistema di gestione per aumentare la redditività motivando i lavoratori a migliorare le proprie prestazioni attraverso la partecipazione e il coinvolgimento. All'aumentare della loro produttività, aumentano anche i profitti dell'azienda. Successivamente i lavoratori partecipano finanziariamente al miglioramento.

La produttività si riferisce a quanto ogni lavoratore produce in un dato periodo. In altre parole, produzione per lavoratore all'ora.

La condivisione degli utili, tuttavia, non comporta miglioramenti sostanziali se il management non partecipa da vicino.

Secondo HR-Guide.com , la condivisione dei guadagni è:

Un sistema di gestione in cui un'organizzazione ricerca livelli più elevati di performance attraverso il coinvolgimento e la partecipazione delle sue persone. Man mano che le prestazioni migliorano, i dipendenti condividono finanziariamente il guadagno.

È un approccio di squadra; generalmente sono inclusi tutti i dipendenti di un sito o di un'operazione.

Condivisione degli utili vs. partecipazione agli utili

Non confondere il termine con partecipazione agli utili. Sebbene gli obiettivi alla base di entrambi i sistemi siano simili, i loro mezzi non sono gli stessi.

In un sistema di partecipazione agli utili, i lavoratori ricevono bonus che aumentano o diminuiscono a seconda dei profitti dell'azienda. In altre parole, maggiore è il profitto, maggiore è il bonus per ciascun lavoratore.

I dipendenti guadagnano anche bonus in un sistema di condivisione dei guadagni. Tuttavia, la prestazione di ciascun lavoratore determina l'entità di tali bonus.

In un programma di condivisione dei guadagni, i lavoratori ottengono bonus se le loro prestazioni migliorano. In altre parole, se la loro produttività o vendita aumentano, o ci sono meno sprechi.

Ad esempio, la produttività dei dipendenti o i volumi di vendita possono determinare i loro bonus. Anche il fatto che siano riusciti o meno a ridurre le spese può essere un fattore determinante.

Entrambi i sistemi mirano a dare ai lavoratori una partecipazione al successo del loro datore di lavoro. Tuttavia, con la condivisione dei guadagni, i loro bonus sono più strettamente correlati alle loro prestazioni individuali.

Infatti, in un programma di compartecipazione agli utili, è possibile per un lavoratore percepire un bonus anche quando l'azienda registra una perdita. Ovviamente, avrebbero ottenuto solo il bonus che le loro prestazioni erano migliorate.

Questo non è possibile in un sistema di partecipazione agli utili. In uno schema di partecipazione agli utili, ciò che conta è se l'azienda ha realizzato un profitto e quanto è stato grande.

La condivisione dei guadagni risale agli anni '30

Negli anni '30, il docente del MIT Joe Scanlon, un leader sindacale, disse che i lavoratori avevano molto di più da offrire di un semplice paio di mani. In altre parole, i lavoratori non erano semplici droni in un mercato del lavoro manuale.

Il Prof. Scanlon ha affermato che la soluzione migliore e più semplice era nelle mani della persona più vicina a un problema. Inoltre, era più probabile che qualsiasi soluzione funzionasse se coinvolgessi quel lavoratore.

Per aiutare un'azienda in difficoltà, il Prof. Scanlon e l'imprenditore hanno chiesto ai suoi dipendenti le loro idee. Nello specifico, le loro idee su come abbassare i costi e ridurre gli sprechi.

Utilizzando l'input dei lavoratori, sono riusciti a ottenere miglioramenti significativi e l'azienda ha avuto molto più successo.

Altre aziende successivamente hanno chiesto al Prof. Scanlon di aiutarle. Queste erano aziende che erano sopravvissute a malapena alla Grande Depressione.

Il Prof. Scanlon alla fine divenne il Direttore ad interim del Dipartimento di ricerca degli operai siderurgici. Ha usato le sue abilità per creare comitati congiunti di miglioramento del lavoro e della gestione per aiutare a rendere l'esercito più efficace durante la seconda guerra mondiale.

Guadagna ora la condivisione

Le aziende oggi utilizzano la condivisione dei guadagni per misurare le prestazioni dei lavoratori e anche per premiarli quando migliorano.

La maggior parte dei datori di lavoro utilizza una formula predeterminata per condividere i risparmi con tutti i lavoratori.

Gli obiettivi di condivisione dei guadagni di un'azienda dipendono dalla strategia competitiva a lungo termine dell'azienda. Dipendono anche dalla sua struttura dei costi.

È importante adattare ogni programma per adattarlo al settore, ad esempio servizi, produzione, ecc.

In un sistema di condivisione dei guadagni, i dipendenti condividono i benefici. Successivamente, sviluppano un maggiore senso di appartenenza alla propria azienda e al proprio lavoro.

Inoltre, il sistema offre ai lavoratori una migliore comprensione di come influenzano il successo dei loro datori di lavoro. Aiuta anche i lavoratori a capire meglio perché un'azienda sta fallendo e quali misure deve adottare.

Rapporto sulla condivisione dei guadagni video

Questo rapporto speciale Window on Wall Street si concentra sulla condivisione dei guadagni. Puoi ascoltare alcune opinioni dei lavoratori e spiegazioni sui suoi vantaggi.


Torna su