Guadagni della manna – Definizione e significato

I guadagni inaspettati sono grandi quantità di denaro inaspettate che le persone ricevono o vincono. Se vinci una grande quantità di denaro al bingo, un pomeriggio scommettendo alle gare o alla lotteria, quelle vincite sono guadagni inaspettati. Altri esempi di guadagni inaspettati includono trovare una moneta rara e venderla per molti soldi, o vendere un oggetto d'antiquariato che avevi scoperto mentre pulivi la tua soffitta per una piccola fortuna.

Un'eredità inaspettata potrebbe anche essere descritta come un guadagno inaspettato. Se la vendita di un immobile coincide con un aumento significativo dei prezzi degli immobili, il che significa che si realizza un notevole profitto, si tratta di un guadagno inaspettato.

Il profitto inaspettato fa parte del significato generale di guadagno inaspettato, ma si riferisce specificamente agli eventi in cui viene realizzato un profitto. Quindi, i soldi guadagnati nell'esempio immobiliare sopra potrebbero anche essere descritti come un profitto inaspettato, ma ricevere un'eredità inaspettata è solo un guadagno inaspettato se non hai acquistato l'eredità e poi l'hai venduta con un enorme profitto.

Se ricevi denaro inaspettatamente e non hai il controllo sull'evento, è un guadagno inaspettato.

In tutti i casi, il destinatario non ha assolutamente alcuna aspettativa o controllo sull'evento.

Secondo il glossario dei termini di The Economists , i guadagni inaspettati sono:

Entrate che non ti aspetti, come vincere un premio della lotteria. Gli economisti hanno discusso a lungo sul fatto che le persone possano risparmiare tali guadagni inaspettati o spenderli.

Secondo l' ipotesi del reddito permanente , favorita dalla maggior parte degli economisti, le persone risparmiano la parte del leone dei guadagni inaspettati. Ma la vita reale spesso contraddice questo; chiedi a qualsiasi vincitore della lotteria.

Risparmiamo o spendiamo guadagni inaspettati?

Sono stati condotti molti studi su cosa fanno gli esseri umani quando improvvisamente entrano o vincono molti soldi. Impazziamo e spendiamo tutto, ne risparmiamo la metà e spendiamo l'altra metà, o siamo creature ultra prudenti che mettiamo la maggior parte in un posto sicuro?

La maggior parte degli economisti tende a concordare sul fatto che la maggior parte dei nostri guadagni inaspettati più del 50% vengono risparmiati. Tuttavia, ci sono molti studi che suggeriscono che siamo big spender.

L'imposta sugli utili inaspettati viene riscossa da alcuni governi contro determinati settori quando le condizioni economiche vanno per il verso giusto e realizzano profitti superiori alla media.

Uno studio condotto da ricercatori dello Stonehill College, Ohio University e dell'Università del Michigan The Psychology of Windfall Gains e pubblicato sulla rivista Organiational Behaviour and Human Decision Processes nel 1994, ha informato che la maggior parte dei partecipanti che hanno completato tre questionari ha affermato di guadagni inaspettati prontamente spesi rispetto ad altri tipi di attività.

I ricercatori hanno condotto due studi, utilizzando denaro reale, per determinare se ciò che le persone avevano affermato sarebbe realmente accaduto nella pratica.

A un gruppo di partecipanti è stato detto da uno a cinque giorni prima dell'esperimento che avrebbero ricevuto denaro per aver preso parte agli esperimenti. L'altro gruppo non è stato informato fino all'inizio dell'esperimento.

Nel primo studio sui contanti, coloro che prevedevano il pagamento scommettevano significativamente meno durante un gioco d'azzardo rispetto ai partecipanti a cui non veniva dato alcun preavviso. Nel secondo studio in contanti, i partecipanti che non sapevano che sarebbero stati pagati hanno speso più soldi in una partita di basket che quelli che sapevano che avrebbero ricevuto denaro.

Se quanto accaduto in questo studio si applica a tutti gli esseri umani, significa che quando entriamo inaspettatamente in denaro, tendiamo a spendere di più e a correre rischi finanziari maggiori. I partecipanti che non si aspettavano di ricevere denaro prima dell'inizio degli esperimenti sono stati quelli che hanno giocato d'azzardo e hanno speso di più.

I risultati dello studio non suggeriscono che spendiamo tutti i nostri soldi inaspettati, ma piuttosto che diventiamo meno cauti dopo aver ricevuto denaro inaspettatamente.

Comportamenti dopo guadagni eccezionali

Blow it All: Evelyn Adams, del New Jersey, USA, ha vinto un totale di 5,4 milioni di dollari alla lotteria. Andò ad Atlantic City e si immerse in una mega follia di giochi d'azzardo. Sfortunatamente, ha perso tutte le sue vincite e oggi vive in un parcheggio per roulotte, secondo AskMen.com .

Parco acquatico: nel 2011, John Kutey ha incassato un jackpot Mega Million di $ 319 milioni per una quota di $ 28,7 milioni. Lui e sua moglie hanno donato parte delle loro vincite per la costruzione di un parco acquatico, dice The Albany Time Union , in onore dei loro genitori.

Trust Named After Dessert: nel 2012, Louise White, 81 anni, di Newport, Rhode Island, USA, ha acquistato un biglietto della lotteria che le è valso 336,4 milioni di dollari. Poco prima di acquistare il biglietto, aveva comprato un sorbetto arcobaleno al negozio. Ha creato The Rainbow Sherbert Trust in onore del suo dessert fortunato, afferma ABC News .

Vincitori britannici: secondo uno studio di Camelot (che gestisce la National Lottery del Regno Unito) e Oxford Economics, sono stati vinti più di 8,5 miliardi dal 1994, quando è iniziata la National Lottery . La proprietà è stata di gran lunga l'oggetto più popolare per cui i vincitori hanno speso i loro soldi per un totale di 2,72 miliardi. Questo è stato seguito da investimenti per il futuro proprio o dei figli, e poi regali a familiari e amici.

Il cinquantanove per cento dei vincitori della lotteria britannica ha rinunciato al lavoro, il quindici per cento ha avviato un'attività in proprio e il trentuno per cento ha intrapreso un lavoro volontario.

Video Che cos'è un profitto inaspettato?

Questo video della Investor Trading Academy spiega cos'è un profitto inaspettato e perché i politici sostengono che tali guadagni inaspettati dovrebbero essere tassati. I grossi problemi arrivano, spiega l'oratore, quando i legislatori iniziano a sostenere che i profitti delle aziende, che erano meritati e attesi, sono un guadagno inaspettato.

Torna su