Guasti comuni e metodi di risoluzione dei problemi di valvole a sfera

Durante l'installazione o il funzionamento di una valvola a sfera, possono verificarsi perdite a causa di frequenti cambi durante l'uso o mancata installazione secondo i requisiti, ecc., rendendo la valvola a sfera non funzionante correttamente.

In questo articolo, spieghiamo alcune cause dei guasti della valvola a sfera flottante, della valvola a sfera trunnion, del doppio blocco e della valvola di spurgo e i metodi di risoluzione dei problemi corrispondenti.

Cause di perdita nelle valvole a sfera

Cause di perdita nella valvola durante l'installazione:

  1. Un trasporto inadeguato e un sollevamento improprio possono causare danni alla valvola, con conseguente perdita della valvola.
  2. La valvola non è stata trattata per la corrosione, con conseguente corrosione della superficie di tenuta provocando la formazione della perdita.
  3. La protezione del sito di installazione non era in atto. Le tende non sono state installate su entrambe le estremità della valvola. Impurità come pioggia e sabbia sono entrate nella sede della valvola, causando perdite.
  4. Durante l'installazione, non viene iniettato grasso nella sede della valvola, provocando l'ingresso di impurità nella parte posteriore della sede della valvola o perdite interne causate da ustioni durante la saldatura.
  5. La valvola non è installata in posizione completamente aperta, causando danni alla sfera. Se la valvola non è in posizione completamente aperta durante la saldatura, gli schizzi di saldatura danneggeranno la sfera. Quando la sfera con schizzi di saldatura si trova nell'interruttore, danneggerà ulteriormente la sede della valvola, causando endoleak.
  6. Residui di saldatura e altri residui di installazione che provocano graffi sulla superficie di tenuta.
  7. Perdite causate da limiti imprecisi alla consegna o durante l'installazione. Se la boccola di azionamento dello stelo o altri accessori non sono allineati al gruppo, la valvola perderà.

Cause di perdita nella valvola durante il funzionamento:

  • Il motivo più comune è che il responsabile operativo non effettua la manutenzione della valvola in considerazione dei costi di manutenzione relativamente elevati, o non dispone di metodi scientifici di gestione e manutenzione della valvola e non esegue la manutenzione preventiva sulla valvola, causando un guasto prematuro dell'apparecchiatura.
  • Funzionamento o manutenzione impropri secondo le procedure di manutenzione, con conseguente perdita.
  • Durante il normale funzionamento, i resti di costruzione graffiano la superficie di tenuta, causando perdite.
  • Perdita immediata a causa di danni alla superficie della tenuta causati da un pigging improprio.
  • A lungo termine nessuna manutenzione o inattività della valvola, causando il blocco della sede della valvola e della sfera e causando danni da perdite quando la valvola viene aperta e chiusa.
  • Perdita della valvola causata dalla posizione incompleta, qualsiasi valvola a sfera indipendentemente dalla posizione di apertura e chiusura, generalmente inclinata di 2 ~ 3 può causare perdite.
  • Molte valvole a sfera di grande diametro hanno tappi dello stelo della valvola. Se vengono utilizzati a lungo, ruggine, polvere, vernice e altri detriti si accumulano tra lo stelo e i blocchi del tappo dello stelo a causa della corrosione. Questi detriti impediranno alla valvola di ruotare in posizione e causeranno una perdita. Se la valvola è interrata, l'allungamento dello stelo della valvola produrrà più ruggine e impurità, impedendo alla sfera della valvola di ruotare in posizione e provocando perdite dalla valvola.
  • L'attuatore generale ha anche bulloni di limitazione. Se viene utilizzato a lungo, causerà corrosione. L'indurimento del grasso o l'allentamento del bullone limite renderà il limite impreciso e causerà perdite interne.
  • La posizione della valvola dell'attuatore elettrico è impostata nella parte anteriore e non è chiusa nella posizione inappropriata, con conseguente perdita.
  • La mancanza di manutenzione e cura periodica provoca l'essiccazione e l'indurimento del grasso di tenuta. Il sigillante essiccato si accumula sulla sede della valvola elastica, ostacola il movimento della sede della valvola e provoca la rottura della guarnizione.

Come determinare la perdita della valvola a sfera

I gasdotti sono comunemente usati con valvole a sfera trunnion, il metodo di ispezione generale è:

Ruotare la valvola in posizione completamente aperta o completamente chiusa e verificare la presenza di perdite attraverso lo scarico dallo scarico del corpo valvola.

Se può essere drenato pulito, la tenuta si è dimostrata buona.

Se la pressione è sempre scaricata, la valvola può essere considerata in perdita e la valvola deve essere trattata di conseguenza.

Metodi di risoluzione dei problemi per la perdita della valvola a sfera

  1. In primo luogo controllare il limite della valvola per vedere se la perdita della valvola può essere risolta regolando il limite.
  2. Quindi inietta una certa quantità di grasso per vedere se riesce a smettere di fuoriuscire. In questo momento, la velocità di iniezione deve essere lenta. Allo stesso tempo, osservare la modifica della lancetta del manometro di uscita dell'ingrassatore per determinare la perdita della valvola.
  3. Se non è possibile arrestare la perdita, è possibile che il sigillante a iniezione anticipata diventi duro o che la superficie di tenuta sia danneggiata e si verifichi la perdita. Si consiglia di iniettare liquido di pulizia della valvola in questo momento per pulire la superficie di tenuta della valvola e la sede della valvola.

Di solito ci vuole almeno mezz'ora per l'ammollo, se necessario si può lasciare in ammollo per alcune ore o anche diversi giorni. Dopo che il materiale indurito è completamente disciolto, è possibile eseguire il passaggio successivo. È meglio cambiare la valvola più volte durante questo processo.

  1. Reiniettare il grasso in modo intermittente e aprire e chiudere la valvola più volte, facendo uscire le impurità dalla cavità della sede della valvola e dalla superficie di tenuta.
  2. Ispezionare la posizione completamente chiusa. Se ci sono ancora perdite, è necessario iniettare grasso sigillante intensificato. Allo stesso tempo, la camera della valvola viene aperta per lo sfiato. Questo può generare una grande differenza di pressione, che aiuta a sigillare. In circostanze normali, inietta il grasso sigillante rinforzato e l'endoleak può essere eliminato.
  3. Se ci sono ancora perdite, le valvole dovranno essere sostituite completamente.

Articolo correlato interessante: 6 passaggi per selezionare la valvola a sfera giusta per il tuo settore

Torna su