Il tuo indicatore di temperatura punta nella zona rossa. Chiaramente, è un problema di surriscaldamento. Porti l'auto dal meccanico e si scopre che il termostato è bloccato e non funziona più. A causa dell'indisponibilità del nuovo termostato, il tuo meccanico locale ti convince a guidare senza il termostato. Va bene. Questo è solo un componente non necessario di cui puoi fare a meno. Fai un cenno a quello che dice.
E il problema inizia proprio quando guidi fuori dal suo garage.
Guidare senza termostato può avere gravi conseguenze. E li spiegherò, uno per uno.
Il motore gira a freddo
Che cosa significa? E come fa che anche un problema? Il termostato ha solo uno e un solo lavoro da fare per mantenere il liquido di raffreddamento sufficientemente caldo in modo che il motore funzioni alla sua temperatura ottimale. Se il motore diventa più caldo della temperatura ottimale, sai che non sarà in grado di sostenere il calore per più di 10 minuti e alla fine morirà.
Tuttavia, quando il tuo motore funziona al di sotto della temperatura ottimale, il tuo motore si spegnerà lentamente ma sicuramente è una morte da mille tagli.
Durante un avviamento a freddo, per far raggiungere al motore la temperatura ottimale, viene alimentato con gas extra. Ecco come vengono mappate le ECU.
Ma a causa della mancanza del termostato, la ECU riceve il segnale dai sensori che indica che il motore è freddo e quindi continua a fornire carburante extra. Questo carburante extra non brucia completamente. Di conseguenza, il residuo lava l'alesaggio del cilindro e compromette le proprietà lubrificanti dell'olio motore. Ciò porta ad un maggiore attrito tra il pistone e la parete del cilindro, causando danni progressivi al motore.
Scarsa efficienza del carburante
Quando il tuo motore è continuamente ricco, l'efficienza del carburante subisce il peggior colpo. Noterai un calo significativo dei numeri di miglia per gallone. A lungo termine, guidare senza termostato può costarti centinaia di dollari in più in spese per il gas.
Tuttavia, ci sono alcuni Fattori Ambientali legati a questo problema.
Se guidi in regioni più calde, la rimozione del termostato può avere o meno un effetto negativo sulle prestazioni dei motori, ma nelle regioni più fredde, sicuramente lo fa. Guidare senza il termostato in condizioni di gelo impedirà al motore di raggiungere la sua temperatura ottimale. Di conseguenza, l'alimentazione di carburante rimarrà sempre elevata e i componenti interni del motore si consumeranno più rapidamente a causa delle temperature di esercizio sfavorevoli.
Inoltre, se il motore non si sta riscaldando come dovrebbe, non ci sarà abbastanza calore per mantenere l'abitacolo caldo durante i mesi più freddi.
Danni ai tubi flessibili e alla guarnizione della testata
Un termostato regola il flusso del liquido di raffreddamento all'interno del sistema di raffreddamento. Rimuovere il termostato è come aprire le saracinesche e lasciare che il liquido di raffreddamento circoli a pieno regime. A causa di livelli di pressione incontrollati, è probabile che il liquido di raffreddamento caldo danneggi il tubo flessibile o la guarnizione della testata. Inoltre, durante le corse più lunghe in estate, il liquido di raffreddamento a flusso rapido non rimane nel nucleo del radiatore abbastanza a lungo da essere raffreddato in modo efficiente, il che potrebbe causare problemi di surriscaldamento. Anche se questo è un evento raro, non si sa mai. Potrebbe esserci un problema altrove e funzionare senza il termostato potrebbe anche peggiorare le cose.
Se il termostato non funziona correttamente e devi rimuoverlo, assicurati di non continuare a guidare senza di esso per più di una settimana. Sebbene l'acquisto di ricambi per auto online sia diventato molto più conveniente ed economico che mai, puoi ordinare un termostato per la tua auto online se non è disponibile presso il tuo negozio locale.