Il termine habitat può riferirsi a un ambiente naturale di persone, animali, piante o altri organismi. Può significare l'ambiente preferito o abituale di qualcuno. Quando si fa riferimento a forme di vita non umane, si intende solo la loro casa o ambiente naturale. Umidità, precipitazioni, luce e temperatura, ad esempio, sono alcuni fattori fisici che costituiscono la maggior parte degli habitat.
Alcuni habitat, come quelli degli organismi microscopici, sono minuscoli. Tuttavia, gli habitat delle balene si estendono per molte migliaia di miglia.
Il termine può anche riferirsi ad alloggi artificiali in luoghi inospitali, come sulla luna.
Il dizionario Merriam-Webster ha le seguenti definizioni del termine:
1. Il luogo o l'ambiente in cui una pianta o un animale vive e cresce naturalmente o normalmente. 2. Il luogo di residenza tipico di una persona o di un gruppo.
3. Alloggi per un ambiente fisico controllato in cui le persone possono vivere in condizioni circostanti inospitali (come sotto il mare).
Gli habitat di molti animali, inclusi orsi polari e oranghi, stanno cambiando. Le loro popolazioni potrebbero diminuire in modo allarmante se non intraprendessimo azioni drastiche.
Habitat in cui esiste un organismo
Il termine si riferisce alla zona in cui vive una forma di vita (organismo). È dove può trovare riparo, compagni e cibo.
Gli habitat degli organismi sono gli ambienti naturali in cui vivono. Il termine significa anche un ambiente fisico di popolazioni, cioè l'ambiente che circonda una popolazione di specie.
Gli habitat sono aree geografiche o parti di cose. In effetti, potrebbero anche essere parti di altri organismi. Potrebbe essere un tronco marcio, un ciuffo di muschio, sotto una roccia o l'interno di uno stelo.
Per un parassita; è il corpo dell'ospite. Ad esempio, un habitat di tenie potrebbe essere un essere umano; in particolare un intestino umano. Le tenie sono vermi piatti a forma di nastro che vivono all'interno di un ospite (umano, cane, gatto, ecc.).
L'habitat umano è l'ambiente in cui esistiamo e interagiamo. Ad esempio, una casa è il nostro habitat, dove dormiamo e mangiamo.
Alcune popolazioni animali stanno diminuendo rapidamente perché i loro habitat stanno scomparendo. La popolazione degli oranghi in Indonesia, ad esempio, sta precipitando. Gli umani hanno raso al suolo il loro habitat.
Molte specie di uccelli migratori sono a rischio di estinzione a causa della perdita di habitat lungo le loro traiettorie di volo. Il Centro di eccellenza per le decisioni ambientali dell'ARC ha affermato che il 90% degli uccelli migratori a livello globale ha bisogno di una protezione significativamente maggiore.
Etimologia dell'habitat
L'etimologia è lo studio da dove provengono le parole e come si sono sviluppati i loro significati. Qualcuno che studia l'origine delle parole è un etimologo.
Secondo l' Online Etymology Dictionary , la parola habitat è in uso dal 1762. Originariamente era un termine tecnico nei testi latini sulla fauna e la flora inglesi.
La terza persona singolare dell'indicativo presente latino di Habitare significa abitare, vivere o abitare.
Il dizionario di etimologia in linea aggiunge:
Questa era la parola latina moderna che iniziava la parte della descrizione scientifica di una specie vegetale o animale che ne raccontava la località. Il senso generale dell'abitazione è attestato per la prima volta nel 1854.
Video Cos'è un habitat?
In questo video, Mark Drollinger spiega cosa sono gli habitat.