Hai un motore soffiato? Ecco cosa puoi farci

Diverse cose possono causare un motore rotto o bruciato. Nella maggior parte dei casi, i problemi con i motori delle auto sono causati da livelli di olio troppo bassi. Un guasto del sistema di raffreddamento è un altro motivo comune. Non importa quale sia il motivo, un'auto senza motore o una con problemi al motore non suona come un grande affare. Riuscirai a venderlo? Ovviamente no.

Il meglio che puoi fare è trovare un buon meccanico e provare a risolvere i tuoi problemi o magari cambiarlo, ma poi entrambe le opzioni ti costeranno una fortuna. Allora, cosa puoi fare con un'auto il cui motore si è bruciato? Bene, continua a leggere.

Come fai a sapere che il motore della tua auto non c'è più?

Saprai che il motore della tua auto ha appena finito con questa vita quando le tue fatture di riparazione finiscono per costare più di quanto hai inizialmente acquistato l'auto. Il motore di un'auto può essere riparato solo in determinate circostanze, quindi, prima di decidere di farlo riparare o metterlo a riposo, spendi dei soldi per ottenere una diagnosi.

I sintomi primari di un guasto al motore sono la perdita di potenza e una diminuzione della velocità o della potenza. Nella maggior parte dei casi, farà molto rumore. Potresti anche sentire dei suoni metallici e sferraglianti simili a scatti. Se si verifica uno di questi problemi, proprio nel mezzo del traffico, sollevare il piede dalla frizione. Rilascia olio nel cilindro e lo lubrifica. Sarai in grado di abbassare la temperatura del motore per un po', il che ti darà una finestra per portare la tua auto fuori dal traffico in un'officina meccanica.

Alcuni problemi con il motore possono essere risolti e puoi anche prolungare la vita della tua auto di alcuni anni con l'aiuto di un meccanico esperto. Tuttavia, in alcuni casi, semplicemente non vale la pena spendere tempo e denaro. Quindi, porta il tuo veicolo per una diagnosi approfondita, che non costa molto, dopo di che avrai un'idea molto migliore di come procedere.

Come gestire un'auto a motore sequestrato?

Un grippaggio del motore può interessare diverse parti del motore come l'albero a gomiti, i pistoni, i cuscinetti, la testata, ecc. Un'auto con il motore bloccato non può muoversi di un centimetro: dovrà essere trainata nel garage più vicino o preferito. Il meccanico rimuoverà quindi il motore dal veicolo e, se possibile, lo riparerà.

Quali sono le cause del grippaggio del motore?

La causa più comune di un grippaggio del motore è il problema tra il pistone e il cilindro. In questi casi il grippaggio avviene nella parte superiore del cilindro. Questa sezione è dove la temperatura è molto alta.

Il grippaggio del motore può verificarsi anche a causa di:

Cattiva lubrificazione questo accade quando un motore perde olio motore a causa di perdite o semplicemente non hai controllato l'olio per molto tempo. Questa è di gran lunga la causa più comune di problemi al motore.

Raffreddamento inadeguato Un livello dell'acqua basso nel motore o un guasto all'impianto di raffreddamento può causare un raffreddamento insufficiente, che a sua volta può danneggiare gravemente il motore del veicolo.

Guasto del segmento di compressione Il motore si danneggia quando il lubrificante si rompe a causa del calore o si accende.

Squilibrio delle bielle quando c'è uno squilibrio nelle bielle dell'albero motore, il cilindro consuma un lato del pistone più dell'altro. Ciò provoca il grippaggio del motore.

Come già discusso, alcuni problemi dietro un motore sequestrato sono facili da risolvere mentre altri potrebbero costarti una fortuna. Se non sei disposto a spendere molto per pezzi di ricambio e altri requisiti di riparazione, devi considerare di scambiare il tuo veicolo con un altro.

Puoi sostituire il motore della tua auto?

I motori delle auto sono sostituibili, ma non sono facili da trovare. Per sostituire il tuo motore morto con uno buono, dovrai trovare la stessa marca e modello, o almeno un motore compatibile che si adatti al tuo cofano e fornisca la quantità di potenza necessaria al tuo veicolo.

I motori di scorta possono essere acquistati da rivenditori di rottami o ricostruttori di motori. Potrebbe valere la pena contattare il produttore del tuo veicolo. Potrebbero essere in grado di aiutarti.

Puoi vendere un'auto con un motore bruciato?

Sì, sicuramente puoi. Le persone che comprano auto morte, le aggiustano e poi le vendono potrebbero essere interessate ad acquistare le tue. Potresti anche venderlo a un rivenditore di auto spazzatura nella tua zona. I concessionari di auto spazzatura acquistano veicoli in qualsiasi condizione e offrono contanti anticipati. A loro non importa molto di cosa ha la tua auto o cosa manca; sono interessati solo al valore del metallo. La gente paga bene per i rottami metallici; quanto potrebbe sorprenderti quando qualcuno fa un'offerta.


Interessante articolo correlato: Che cos'è l'ammortamento?

Torna su