Half -Life – Definizione e significato

Un'emivita si riferisce al tempo necessario affinché metà di una sostanza o entità subisca uno scopo specifico, si disintegri o scompaia. Ad esempio, con i farmaci, è il tempo necessario affinché metà del suo principio attivo scompaia. Con una sostanza radioattiva, il termine si riferisce a quanto tempo impiega la metà dei suoi atomi a decadere.

L'emivita di un farmaco non significa il punto medio durante il suo periodo di efficacia. Ad esempio, il 50% del principio attivo potrebbe essere scomparso entro dieci ore, ma il farmaco è efficace nel corpo umano per trenta ore.

L'emivita del pesticida DDT è di quindici anni. Ciò significa che dopo quindici anni, metà del DDT nell'ambiente è scomparso. Con il DDT, durante i secondi 15 anni, metà di ciò che resta andrà perduta. Durante i terzi quindici anni, il 50% di ciò che resta scomparirà di nuovo, ecc.

Merriam-Webster definisce il termine come segue:

1. Il tempo necessario alla disintegrazione della metà degli atomi di una sostanza radioattiva.

2. Il tempo necessario affinché metà della quantità di una sostanza in o introdotta in un sistema vivente o ecosistema venga eliminata o disintegrata dai processi naturali.

Le emivite descritte nei due grafici precedenti si riferiscono al tempo impiegato dalla concentrazione di qualcosa per diminuire del 50%. Nel caso del farmaco, è la concentrazione del principio attivo. Nel caso degli annunci, invece, è il suo grado di impatto.

Emivita nel marketing

Nel marketing diretto, il termine ha un significato leggermente diverso.

Immagina di inviare messaggi di posta agli abitanti di Chicago. Ogni famiglia riceve un catalogo per posta.

Un totale di 1.000 persone rispondono successivamente con un acquisto.

Ventuno giorni dopo che l'azienda aveva inviato il mailshot, cinquecento persone avevano risposto con un acquisto. Pertanto, l'emivita della campagna di catalogo è stata di ventuno giorni.

In altre parole, il termine si riferisce al giorno in cui è stata ricevuta la metà delle risposte dei consumatori.

Per le persone di marketing, sapere quando una campagna raggiunge il suo punto di partenza è utile. È utile perché consente loro di adattarsi più rapidamente alla domanda dei consumatori.

Emivita in finanza

Un'emivita dei mutui è quando il mutuatario ha rimborsato metà del capitale. Il capitale di un prestito è l'importo originario che il prestatore ha prestato al mutuatario. Un mutuo è un prestito in cui la proprietà immobiliare del mutuatario funge da garanzia.

Nella maggior parte dei casi, l'emivita di un mutuo è più lontana nel futuro rispetto alla metà cronologica del prestito. Ciò è dovuto al modo in cui la maggior parte degli istituti di credito imposta i propri prestiti.

Ad esempio, supponiamo che Mary Smith stipuli un mutuo trentennale di $ 100.000. Il tasso di interesse sul prestito è del 4% annuo.

I suoi rimborsi mensili, che includono un po' di capitale e alcuni interessi, ammontano a $ 477,42.

La signora Smith impiegherà diciannove anni (231 rate mensili) prima che abbia estinto metà del capitale del suo prestito.

Video Cosa significa emivita?

Questa animazione video di GRS Deutschland spiega cosa significa il termine emivita. L'oratore parla di un contadino e di un gregge di pecore. All'inizio, l'intero gregge è nervoso e agitato.


Torna su