Harvard Business Review – Definizione e significato

L'Harvard Business Review è una rivista di gestione generale pubblicata da Harvard Business Publishing. Ci riferiamo anche alla rivista come HBR. L'Harvard Business Review esiste dal 1922. Harvard Business Publishing, un'azienda senza fini di lucro, appartiene all'Università di Harvard.

L'Harvard Business Review offre idee e informazioni utili per le persone interessate a creare, guidare o modificare le pratiche commerciali.

Gli articoli di HBR riguardano finanza, strategia, leadership, operazioni e gestione. La rivista copre anche il cambiamento organizzativo e una varietà di temi rilevanti per diversi settori industriali.

Il pubblico di lettori di Harvard Business Reviews è composto principalmente da dirigenti e direttori senior.

HRB ha una circolazione globale in lingua inglese di circa un quarto di milione. Ne concede in licenza il contenuto per la pubblicazione in spagnolo, taiwanese, russo, portoghese, tedesco, francese, cinese, arabo e molte altre lingue.

Secondo la pagina Facebook di HBR:

Harvard Business Review fornisce ai professionisti di tutto il mondo approfondimenti rigorosi e best practice per guidare se stessi e le loro organizzazioni in modo più efficace e per avere un impatto positivo.

HBR afferma che la sua missione è migliorare la pratica della gestione e il suo impatto in un mondo che cambia.

Breve storia della Harvard Business Review

1922

HBR iniziò come rivista per la Harvard Business School nel 1922 sotto gli auspici del Dean Wallace Donham. Doveva essere più di una semplice pubblicazione scolastica.

Donham ha scritto:

L'articolo [HBR] è inteso come il più alto tipo di diario economico che possiamo realizzare e per l'uso da parte dello studente e dell'uomo d'affari. Non è un giornale scolastico.

La rivista si è inizialmente concentrata sui ** trend macroeconomici. Ha anche coperto i principali sviluppi che si sono verificati all'interno di settori specifici.

** La macroeconomia si concentra sui fattori economici generali o su larga scala, come il PIL, i tassi di interesse, la disoccupazione e l'inflazione. PIL sta per Prodotto interno lordo.

Dopo la seconda guerra mondiale

Dopo la seconda guerra mondiale, la rivista iniziò a scrivere di tecniche di gestione all'avanguardia. Ad esempio, ha enfatizzato le tecniche di gestione della General Motors e di altre grandi società.

Nel corso dei successivi trent'anni, l'Harvard Business Review ha continuato ad affinare il proprio focus su temi di gestione generale. Si è concentrato su questioni che hanno colpito i leader aziendali. Si autodefiniva infatti la rivista dei decisori.

anni '80

Theodore Levitt è diventato editore della HBR negli anni '80. Lo ha reso più accessibile a un pubblico più ampio.

Durante gli anni '80, i suoi articoli sono diventati più brevi. La rivista si è anche ampliata per includere molti altri argomenti

Editoria aziendale di Harvard

La Harvard Business School ha fondato la Harvard Business Publishing (HBP) nel 1994. HBP era un'entità separata. La Harvard Business School è una delle migliori business school del mondo.

Alla fine HBP si stabilì nei tre gruppi di mercato attualmente esistenti: Higher Education, Corporate Learning e Harvard Business Review Group.

L'Harvard Business Review Group pubblica l'HBR e libri (Harvard Business Review Press).

Nel 2009, Adi Ignatius è diventato caporedattore della Harvard Business Review. Ignatius era stato vicedirettore capo della rivista Time .

Quando arrivò Ignazio, l'economia statunitense stava attraversando una recessione. Tuttavia, HBR non trattava argomenti relativi alle recessioni economiche.

Ignatius ha riallineato il focus delle riviste per includere gli argomenti del giorno. Ha scritto: [HBR] fornisce informazioni nello spirito del tempo in cui vivono i nostri lettori.

Ignazio è ancora il caporedattore della rivista.

Torna su