Un pericolo è un rischio, pericolo, possibilità o probabilità. In tutti i casi, i significati si riferiscono a cose spiacevoli che accadono. Come verbo, la parola significa dire qualcosa in modo provvisorio. Ad esempio, se dico che azzardo un'ipotesi, significa che offro provvisoriamente un'ipotesi. Il verbo può anche significare mettere qualcosa a rischio di perdersi. Ad esempio, le corse di cavalli sono un affare troppo rischioso su cui rischiare denaro.
I pericoli sono cose che potrebbero essere pericolose per la salute, la sicurezza, la reputazione, i piani, ecc.
Il seguente titolo di giornale I pericoli dell'attraversamento della strada si riferisce ai possibili pericoli che affrontiamo quando si attraversa la strada. Ad esempio, potremmo essere investiti da un'auto o atterrati da un altro pedone.
Merriam-Webster ha le seguenti definizioni del termine:
1. Un gioco d'azzardo come il craps giocato con due dadi. 2. Una fonte di pericolo.
3. L'effetto di forze imprevedibili e non analizzabili nel determinare gli eventi. 4. Un evento casuale (incidente).
Ci sono molti diversi tipi di pericoli. In effetti, nessun posto è privo di rischi.
Assicurazione contro i rischi
Nel mondo delle assicurazioni, il termine si riferisce a una situazione o condizione che aumenta le possibilità di sinistro. In particolare, una perdita per l'assicurato.
I rischi fisici sono cose nell'ambiente che potrebbero alterare la probabilità di una perdita. Il termine include anche cose nell'ambiente che possono alterare la gravità di una perdita.
Per le compagnie di assicurazione, alter di solito si riferisce ad aumentare.
Il termine rischi morali si riferisce alla condotta o all'atteggiamento etico dell'assicurato. Nella maggior parte dei casi, questi rischi sono inevitabili. Pertanto, l'assicuratore in genere non assicura il rischio.
L'aumento del rischio è una situazione che aumenta il rischio che qualcosa di indesiderabile, pericoloso o spiacevole accada alla proprietà o a una persona. È un termine assicurativo.
Pericolo vs. rischio
Sebbene i due termini abbiano significati simili e li usiamo spesso in modo intercambiabile, non sono la stessa cosa. Infatti, per quanto riguarda la valutazione del rischio, rischi e pericoli sono molto diversi.
I pericoli sono cose che possono causare danni, ad esempio, a persone, animali, proprietà o ambiente.
Il rischio si riferisce alla probabilità che l'esposizione a un pericolo si verifichi e porti a una conseguenza negativa.
In altre parole, un pericolo non rappresenta alcun rischio se non ti esponi ad esso.
Wikipedia dice quanto segue riguardo a rischi e pericoli:
I pericoli possono essere dormienti o potenziali, con solo una probabilità teorica di danno. Un evento causato dall'interazione con un pericolo è chiamato incidente.
La probabile gravità delle conseguenze indesiderabili di un incidente associato a un pericolo, unita alla probabilità che ciò si verifichi, costituiscono il rischio associato.
Classificazione dei pericoli
Possiamo classificare i pericoli in molti modi diversi. Ad esempio, possiamo specificare l'origine dei pericoli. Forse c'è dell'energia immagazzinata che può causare danni se quell'energia esce.
L'energia immagazzinata esiste in molte forme, come meccanica, termica, radioattiva, elettrica o chimica.
A volte classifichiamo i pericoli in base alle situazioni. Gli esempi includono atmosfere impoverite di ossigeno, movimenti ripetitivi e oggetti sporgenti o bassi.
Naturale
Un pericolo naturale è un evento estremo. Questo evento si verifica naturalmente e provoca danni a proprietà, esseri umani, beni, ecc.
Ad esempio, gli uragani, le eruzioni vulcaniche, i terremoti e il clima estremamente freddo o caldo sono pericoli naturali. Anche le inondazioni sono pericoli naturali.
Antropogenico
Qualcosa che gli esseri umani causano è antropogenico, cioè è creato dall'uomo. Pertanto, i rischi antropogenici sono cose spiacevoli o pericolose che causiamo.
Ad esempio, l'omicidio, il disordine civile, il terrorismo e la guerra sono rischi antropici. In questa categoria includiamo anche alcuni incendi, fuoriuscite industriali e interruzioni di corrente.
Tecnologico
I rischi tecnologici sono anche legati alle cose causate dagli esseri umani. Tuttavia, il termine è più specifico.
Gli esempi includono radiazioni nucleari, guasti alle dighe, incidenti tecnologici, fuoriuscite di sostanze chimiche, alcune esplosioni e inquinamento industriale.
Secondo PrepareCenter.org:
I rischi tecnologici sono una fonte crescente di rischi per le persone e il loro ambiente.
Questo è un effetto della globalizzazione della produzione, un aumento dell'industrializzazione e un certo livello di rischio di incidenti legati alla produzione, ai processi, ai trasporti e alla gestione dei rifiuti.
Spiegazione video
Questo video MBN spiega cos'è un pericolo in un modo semplice e facile da capire.